Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/05/quentin-tarantino.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Hateful Eight – Tarantino contrattacca e presenta una denuncia modificata contro la Gawker

The Hateful Eight – Tarantino contrattacca e presenta una denuncia modificata contro la Gawker

Di Marlen Vazzoler

quentin-tarantino

Quentin Tarantino è tornato all’attacco contro la Gawker Media dopo aver perso il primo round della battaglia legale per la presunta violazione del copyright contributivo da parte del blog che aveva postato un link per il download della sceneggiatura di Hateful Eight lo scorso gennaio.

La scorsa settimana il giudice della corte federale John F. Walter si è schierato dalla parte della mozione della Gawker presentata per respingere la querela del filmaker.

“Da nessuna parte in questi paragrafi o in qualsiasi altra parte del reclamo il querelante sostiene un unico atto di violazione diretta commessa da qualsiasi membro del pubblico che supporti l’affermazione del querelante di violazione contributiva. Invece, il querelante ipotizza soltanto che qualche violazione diretta ha avuto luogo. Ad esempio, la denuncia del querelante non riesce a fornire l’identità di una singola terza parte che ha fatto un infrazione, la data, l’ora, oppure i dettagli di una singola istanza di violazione di terze parti, o, più importante, come l’imputato avrebbe causato, indotto, o materialmente contribuito alla violazione delle terze parti.
La corte accoglie la mozione dell’imputato perché il querelante non è riuscito a far valere adeguatamente i fatti che stabiliscono la violazione diretta da parte di terzi o di fatti che dimostrerebbero come l’imputato abbia causato, indotto, o materialmente contribuito alla presunta violazione diretta delle terze parti che hanno fatto l’infrazione”.

Tuttavia il giudice ha concesso a Tarantino il permesso di presentare una modifica sulla sua querela sulla violazione contributiva che è stata presentata ieri. Ora Tarantino afferma che la Gawker ha commesso una violazione diretta del copyright. Gli avvocati di Tarantino spiegano che la compagnia ha scaricato una copia non autorizzata della sceneggiatura sui propri computer:

“Il 23 gennaio 2014, dopo aver ottenuto l’url per scaricare la sceneggiatura in risposta alla richiesta di diffusione di una copia illegale non autorizzato della sceneggiatura, la stessa Gawker ha illegalmente scaricato sui suoi computer una copia non autorizzata della sceneggiatura in PDF – che ha letto ed ha imparato che il documento scaricato in PDF aveva 146 pagine – violando direttamente il copyright di Tarantino”.

Il giudice dovrà quindi stabilire se un sito di notizie che scarica materiale protetto da copyright sta violando i diritti d’autore. Ma non è finita qui, secondo il filmaker la Gawker ha sollecitato pubblicamente i suoi presunti 47 milioni di lettori a violare il copyright di Tarantino, chiedendo e inducendo chiunque a diffondere e provvedere una copia dello script, e di aver puntato a un’altra URL quando questa è stata fatta tirare giù dalla DMCA da AnonFiles.

Vedremo come risponderà la Gawker.

Fonti the wrap, THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Superauto Mach 5: Apple ordina la serie live action prodotta da J.J. Abrams 25 Maggio 2022 - 21:13

La serie di Speed Racer in lavorazione da tempo, è il secondo adattamento live action dopo il film delle sorelle Wachowski

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M 25 Maggio 2022 - 20:28

Top Gun: Maverick potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Il film verrà distribuito in 4,732 cinema in Nord America, il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood.

Intervista col vampiro: ancora un teaser per la serie tratta da Anne Rice 25 Maggio 2022 - 20:15

Terzo teaser per la serie tratta dalla saga The Vampire Chronicles di Anne Rice, in arrivo in autunno

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.