The Hateful Eight – Tarantino contrattacca e presenta una denuncia modificata contro la Gawker

The Hateful Eight – Tarantino contrattacca e presenta una denuncia modificata contro la Gawker

Di Marlen Vazzoler

quentin-tarantino

Quentin Tarantino è tornato all’attacco contro la Gawker Media dopo aver perso il primo round della battaglia legale per la presunta violazione del copyright contributivo da parte del blog che aveva postato un link per il download della sceneggiatura di Hateful Eight lo scorso gennaio.

La scorsa settimana il giudice della corte federale John F. Walter si è schierato dalla parte della mozione della Gawker presentata per respingere la querela del filmaker.

“Da nessuna parte in questi paragrafi o in qualsiasi altra parte del reclamo il querelante sostiene un unico atto di violazione diretta commessa da qualsiasi membro del pubblico che supporti l’affermazione del querelante di violazione contributiva. Invece, il querelante ipotizza soltanto che qualche violazione diretta ha avuto luogo. Ad esempio, la denuncia del querelante non riesce a fornire l’identità di una singola terza parte che ha fatto un infrazione, la data, l’ora, oppure i dettagli di una singola istanza di violazione di terze parti, o, più importante, come l’imputato avrebbe causato, indotto, o materialmente contribuito alla violazione delle terze parti.
La corte accoglie la mozione dell’imputato perché il querelante non è riuscito a far valere adeguatamente i fatti che stabiliscono la violazione diretta da parte di terzi o di fatti che dimostrerebbero come l’imputato abbia causato, indotto, o materialmente contribuito alla presunta violazione diretta delle terze parti che hanno fatto l’infrazione”.

Tuttavia il giudice ha concesso a Tarantino il permesso di presentare una modifica sulla sua querela sulla violazione contributiva che è stata presentata ieri. Ora Tarantino afferma che la Gawker ha commesso una violazione diretta del copyright. Gli avvocati di Tarantino spiegano che la compagnia ha scaricato una copia non autorizzata della sceneggiatura sui propri computer:

“Il 23 gennaio 2014, dopo aver ottenuto l’url per scaricare la sceneggiatura in risposta alla richiesta di diffusione di una copia illegale non autorizzato della sceneggiatura, la stessa Gawker ha illegalmente scaricato sui suoi computer una copia non autorizzata della sceneggiatura in PDF – che ha letto ed ha imparato che il documento scaricato in PDF aveva 146 pagine – violando direttamente il copyright di Tarantino”.

Il giudice dovrà quindi stabilire se un sito di notizie che scarica materiale protetto da copyright sta violando i diritti d’autore. Ma non è finita qui, secondo il filmaker la Gawker ha sollecitato pubblicamente i suoi presunti 47 milioni di lettori a violare il copyright di Tarantino, chiedendo e inducendo chiunque a diffondere e provvedere una copia dello script, e di aver puntato a un’altra URL quando questa è stata fatta tirare giù dalla DMCA da AnonFiles.

Vedremo come risponderà la Gawker.

Fonti the wrap, THR

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI