L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Hateful Eight – Tarantino contrattacca e presenta una denuncia modificata contro la Gawker

Di Marlen Vazzoler

quentin-tarantino

Quentin Tarantino è tornato all’attacco contro la Gawker Media dopo aver perso il primo round della battaglia legale per la presunta violazione del copyright contributivo da parte del blog che aveva postato un link per il download della sceneggiatura di Hateful Eight lo scorso gennaio.

La scorsa settimana il giudice della corte federale John F. Walter si è schierato dalla parte della mozione della Gawker presentata per respingere la querela del filmaker.

“Da nessuna parte in questi paragrafi o in qualsiasi altra parte del reclamo il querelante sostiene un unico atto di violazione diretta commessa da qualsiasi membro del pubblico che supporti l’affermazione del querelante di violazione contributiva. Invece, il querelante ipotizza soltanto che qualche violazione diretta ha avuto luogo. Ad esempio, la denuncia del querelante non riesce a fornire l’identità di una singola terza parte che ha fatto un infrazione, la data, l’ora, oppure i dettagli di una singola istanza di violazione di terze parti, o, più importante, come l’imputato avrebbe causato, indotto, o materialmente contribuito alla violazione delle terze parti.
La corte accoglie la mozione dell’imputato perché il querelante non è riuscito a far valere adeguatamente i fatti che stabiliscono la violazione diretta da parte di terzi o di fatti che dimostrerebbero come l’imputato abbia causato, indotto, o materialmente contribuito alla presunta violazione diretta delle terze parti che hanno fatto l’infrazione”.

Tuttavia il giudice ha concesso a Tarantino il permesso di presentare una modifica sulla sua querela sulla violazione contributiva che è stata presentata ieri. Ora Tarantino afferma che la Gawker ha commesso una violazione diretta del copyright. Gli avvocati di Tarantino spiegano che la compagnia ha scaricato una copia non autorizzata della sceneggiatura sui propri computer:

“Il 23 gennaio 2014, dopo aver ottenuto l’url per scaricare la sceneggiatura in risposta alla richiesta di diffusione di una copia illegale non autorizzato della sceneggiatura, la stessa Gawker ha illegalmente scaricato sui suoi computer una copia non autorizzata della sceneggiatura in PDF – che ha letto ed ha imparato che il documento scaricato in PDF aveva 146 pagine – violando direttamente il copyright di Tarantino”.

Il giudice dovrà quindi stabilire se un sito di notizie che scarica materiale protetto da copyright sta violando i diritti d’autore. Ma non è finita qui, secondo il filmaker la Gawker ha sollecitato pubblicamente i suoi presunti 47 milioni di lettori a violare il copyright di Tarantino, chiedendo e inducendo chiunque a diffondere e provvedere una copia dello script, e di aver puntato a un’altra URL quando questa è stata fatta tirare giù dalla DMCA da AnonFiles.

Vedremo come risponderà la Gawker.

Fonti the wrap, THR

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.