Spring Breakers: sequel in arrivo! A scriverlo Irvine Welsh di Trainspotting

Spring Breakers: sequel in arrivo! A scriverlo Irvine Welsh di Trainspotting

Di Valentina Torlaschi

spring-breakers-sequel

Le avventure di Spring Breakers potrebbero avere un seguito sui nostri grandi schermi. Se a settembre scorso si era vociferata l’idea di un prequel sul personaggio di Alien (ossia il rapper-gangster tamarrissimo interpretato in maniera perfetta – lo riconosciamo – da James Franco), ora arriva la conferma ufficiale che si farà un sequel. Come si legge su Screen Daily il progetto di un seguito, di un episodio numero 2 delle vacanze da sballo di 4 liceali in Florida è stato messo in cantiere: la Wild Bunch lo presenterà al Marché du Film del prossimo Festival di Cannes 2014 in modo da ricercare nuovi finanziatori.

Il sequel, già intitolato Spring Breakers: The Second Coming, cambierà però regista: non più guru indie Harmony Korine (che ha dato al primo episodio uno stile acidissimo e la giusta visione alla storia) ma lo svedese Jonas Åkerlund, conosciuto per aver diretto Spun. Più che il regista, il vero asso nella manica di questo “numero 2” sarà lo sceneggiatore: a scrivere lo script è stato infatti chiamato niente meno che Irvine Welsh, ovvero lo scrittore di un libro-cult come Trainspotting.

La trama di Spring Breakers: The Second Coming ha però un ché di assurdo: il film non sarà una continuazione diretta del primo capitolo ma vedrà un manipolo di nuove ragazze combattere con un gruppo di militanti cristiani che cercano di convertirle… A questo punto, sembra improbabile che le cattive e ammiccanti teenager coi volti di Selena GomezVanessa HudgensRachel Korine e Ashley Benson che tanto scandalo avevano suscitato nel primo filmdi Korine tornino per il sequel. Anche se, come si legge nell’articolo su Screen Daily, sembra che «ci saranno delle allusioni ad alcuni personaggi del primo film». Staremo a vedere…

Presentato alla Mostra di Venezia del 2012, il primo Spring Breakers aveva per protagoniste Selena GomezVanessa HudgensRachel Korine e Ashley Benson: starlette angeliche di casa Disney che per questa pellicola si erano trasformate in dive super sexy, sprezzanti del rischio e della legge. La pellicola era ambientata in Florida e seguiva le folli vacanze di queste quattro collegiali che rapinavano un fast-food in modo da procurarsi i soldi per alcool e divertimenti vari. La ragazzine venivano arrestate, ma a salvarle arrivava un tipo non molto raccomandabile (un rapper-gangster interpretato appunto da James Franco) che gestiva traffici d’armi e che convinceva il gruppo di ragazzine a commettere gesti estremi.

Il film era un’ubriacatura di colori fluo, ragazzine ammiccanti rigorosamente in bichini, festa in spiaggia dal sapore quasi orgiastico, alcol, droghe, divertimento ma anche rapine notturne e uomini pericolosi. Una sorta di allucinazione visiva ottenuta grazie all’azzeccata e affascinante regia di un artista dell’immagine come Harmony Korine. Sia in occasione della presentazione a Venezia, sia in occasione dell’uscita nei cinema a marzo 2013, la pellicola aveva letteralmente diviso critica e pubblico tra chi l’ha giudicato un capolavoro e chi invece l’ha etichettato come una banale e vacua provocazione. Personalmente sono sul primo versante e infatti l’avevo messo nella mia Top 10 dei migliori film dell’anno scorso.

Fonte: Screen Daily

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI