Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2013/11/onlylovers.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Solo gli amanti sopravvivono – La recensione del film con Tom Hiddleston e Tilda Swinton

Solo gli amanti sopravvivono – La recensione del film con Tom Hiddleston e Tilda Swinton

Di emanuele.r

onlylovers

Gli ingredienti per attendere Solo gli amanti sopravvivono come uno dei film dell’anno non mancavano: un regista di culto come Jim Jarmusch, due grandi attori come Tilda Swinton e Tom Hiddleston e il tema vampiresco declinato in modo originale. Presentato Fuori concorso al Festival di Torino dopo la competizione di Cannes, il film non delude.
Racconta di Adam e Eve, due vampiri che con i secoli non hanno smesso di amarsi, ma vivono a distanza. Si riuniranno quando il declino del genere umano, che loro chiamano zombie, e la contaminazione del loro sangue metterà a repentaglio la loro esistenza. Scritto dallo stesso Jarmusch, Solo gli amanti sopravvivono è più un dramma nero che un horror, un inno all’arte e alla bellezza come rifugio dal declino, una sorta di Abel Ferrara – specie l’ultimo – più lieve.

only-lovers-left-alive-tom-hiddleston-impugna-una-pistola-276022

Ambientato tra Cleveland e Tangeri, il film si costruisce per allegorie, sussurrate o più esplicite, a partire dai nomi dei protagonisti, sorta di genitori della loro specie  ritratti come baluardi a difesa dell’ultima possibilità rimasta all’essere umano, l’arte, la cultura e la bellezza: musicista lui, bibliofila lei, il loro mondo è un eremo in cui preservare e coltivare la memoria dei grandi della storia dell’arte, da Marlowe a Schubert, cercando in ogni oggetto, in ogni essere, in ogni immagine o suono, lo spunto alla forma e all’armonia che potrebbe salvarli e salvarci. Ma il mondo e i suoi abitanti paiono votati all’auto-distruzione, e se la diffusione libera e involontaria dell’arte (Adam vorrebbe evitare che la sua musica si sentisse in giro ma è in ogni dove) è l’appiglio alla speranza, per i due non resta che cercare di sopravvivere.
C’è aria di apocalisse in Solo gli amanti sopravvivono, ma Jarmusch sa condurre la sua riflessione in modo originale, rileggendo la tradizione culturale e iconografica dei vampiri, portando il romanticismo crepuscolare di atmosfere e personaggi (splendidi fotografia e montaggio) dentro un racconto e un modo di pensare il cinema, con le sue complessità ma anche con il suo modo di parlare con lo spettatore, che avvolge e cova dentro. E poi, dove ci sono suoni e musiche belli come quelli di Jozef van Wissem, non ci può che essere arte e bellezza.

only_lovers_left_alive_4-620x413

[La recensione è stata scritta in occasione della presentazione del film al Festival di Torino]

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Twisted Metal: anche Neve Campbell entra nel cast 20 Maggio 2022 - 21:30

La star di Scream si unisce a un cast che conta già Anthony Mackie, Stephanie Beatriz e Thomas Haden Church

She-Hulk: 78 milioni di visualizzazioni in 24 ore per il trailer della serie Marvel 20 Maggio 2022 - 21:09

Il trailer di She-Hulk, la serie dei Marvel Studios con Tatiana Maslany, ha da poco fatto il suo debutto nel web ma ha già raggiunto un gran bel traguardo.

Love, Victor: il trailer della stagione 3, dal 15 giugno su Disney+ 20 Maggio 2022 - 21:00

La serie spin-off di Tuo, Simon arriverà tra meno di un mese con la stagione finale, in contemporanea con gli USA

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.