Scopriamo insieme i personaggi di Principessa Mononoke

Scopriamo insieme i personaggi di Principessa Mononoke

Di

Arriverà domani nelle sale Principessa Mononoke, il capolavoro del maestro  Hayao Miyazaki del 1997 acclamato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, in una versione italiana che vi permetterà di (ri)vederlo con un adattamento ed un doppiaggio del tutto nuovo, realizzato con la supervisione dello Studio Ghibli.
Per prepararci al meglio alla visione del film scopriamo insieme tutti i personaggi “Per metà immaginari, per metà leggendari” iniziando dalla protgonista San, la principessa Mononoke!

Principessa Mononoke Foto dal film 13

San, la principessa Mononoke
Abbandonata nella foresta e allevata dai lupi delle montagne, considera la dea Moro come una madre. Cova dentro di sé un odio profondo contro la specie umana, e in particolare contro Madame Eboshi perché la ritiene responsabile della distruzione degli animali e della foresta. Con il viso coperto da una maschera rituale, si fa chiamare “Principessa degli spettri” (in giapponese “Mononoke” indica tutto quello che ha a che vedere con gli spiriti e i demoni). San è senza paura, pronta a sacrificare anche se stessa.

Principessa Mononoke Foto dal film 12

Ashitaka
Il giovane principe di sangue reale è il futuro capo del clan Emishi, un popolo semi-annientato dal regime Yamato (il governo dell’Imperatore) i cui superstiti sono stati costretti a rifugiarsi nel Nord dell’Arcipelago. Ashikata ha il cuore puro. E’ un leader nato, abile nei combattimenti, sempre accompagnato dal suo Yakkuru, mezzo stambecco, mezzo yak. Si dirige a Ovest alla ricerca del Dio-Bestia affinché questi gli guarisca la ferita che gli ha inferto un dio malvagio. Come molti degli eroi di Miyazaki, Ashikata rappresenta la purezza e la giovinezza. E’ ossessionato da un’unica cosa: far regnare la pace tra gli uomini, gli animali e gli dei della natura.

Principessa Mononoke Foto dal film 14

Madame Eboshi
Rispettata da tutti, è l’anima del clan dei Tatara, un popolo di fabbri esistito davvero. Vive trincerata sulle colline, in una fortezza impenetrabile che dirige con pugno di ferro. Generosa, ha aperto le sue porte alle vecchie prostitute e ai lebbrosi. Per fabbricare dei moschetti leggeri e ultra-moderni non esita ad abbattere gli alberi e ad attaccare le forze nere della foresta. Combatte come un uomo e tiene testa ai clan che vorrebbero offrirle la loro protezione in cambio del ferro che lei produce.

Principessa Mononoke Foto dal film 15

Jiko
Bonzo dall’aspetto di un traditore, membro di una misteriosa organizzazione, l’”unione dei maestri”. Indica la strada nella foresta ad Ashikata e manipola Madame Eboshi al solo scopo di impadronirsi della testa del Dio-Bestia che si dice doni l’immortalità.

Principessa Mononoke Foto dal film 16

Il Dio Bestia
E’ l’anima della foresta. Appare sotto forme diverse, diurne o notturne. Di notte si trasforma in un gigante alto diverse decine di metri, che i contadini chiamano “il creatore di montagne”. Con il suo solo sguardo può impadronirsi della vita di chiunque. Solo lui può guarire la ferita mortale di Ashikata.

Principessa Mononoke Foto dal film 17

Moro
Nemica di Madame Eboshi, protettrice del Dio-Bestia, questa Dea-lupa ha 300 anni e ha allevato San. Capisce il linguaggio degli esseri umani, che detesta perché distruttori della natura.

Principessa Mononoke Foto dal film 18

I kodama
Sono gli “spiriti degli alberi”, pacifici e luminosi. Possono aiutare gli esseri umani a ritrovare la strada nel sottobosco. Di loro vi è traccia in molte leggende giapponesi medioevali.
Qual è il vostro personaggio preferito? Raccontateci tutto nel box dei commenti!
Principessa Mononoke, diretto da Hayao Miyazaki, è una favola fuori dal tempo ma estremamente attuale, che tocca tutti i temi cari al regista giapponese, dall’ambientalismo al rapporto tra uomo e progresso ed arriverà nei cinema italiani dall’8 al 15 maggio, in corrispondenza della Festa del Cinema, distribuito da Lucky Red
Per essere sempre informati su tutte le novità legate al film cliccate “MI PIACE” nel box a seguire

LEGGI ANCHE

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

Tron: i 40 anni del film che ci ha fatto sognare un mondo dei computer (FantaDoc) 9 Luglio 2022 - 14:48

Il grande sogno di un (non troppo fortunato) film figlio della Computer Age. Di quando un computer bastava di per sé per farci sognare.

10 Commedie romantiche da rivedere in attesa di Marry Me – Sposami 3 Febbraio 2022 - 16:00

La regina delle commedie romantiche, Jennifer Lopez, sta per tornare in Marry Me - Sposami: ecco una serie di pellicole ottime per ingannare l'attesa!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI