Arriva oggi su 250 schermi delle sale italiane Nut Job – Operazione Noccioline, la pellicola d’animazione CG diretta da Peter Lepeniotis ed ispirata al suo cortometraggio del 2005 Surly Squirrel che racconta le rocambolesche e divertenti avventure dello scoiattolo Spocchia e dei suoi amici che, avendo perso tutte le scorte di cibo per l’inverno, si troveranno a dover escogitare un piano per svaligiare Noceland, un fornitissimo negozio di noci, nocciole e croccanti noccioline!
Per prepararci al meglio alla visione del film scopriamo insieme tutti i personaggi iniziando naturalmente dal suo protagonista principale Spocchia!
Spocchia – Sotto la morbida apparenza, c’è uno scoiattolo di nome sarcastico e ribelle che non si fida di niente e nessuno. Senza porsi nessun limite, pensa solo a sé stesso. Fin da piccolo, Spocchia è stato sempre in cerca di opportunità e metodi disonesti per realizzare i suoi progetti. Il suo passato travagliato lo ha reso un osso duro, un emarginato, ma tuttavia un lottatore. Nonostante la sua scaltrezza e le sue bugie, Spocchia dimostra comunque di avere un po’ di coscienza. Furbissimo e veloce sulle sue zampette, questo roditore testardo non rispetta le regole, fa arrabbiare la sua comunità e crede che l’amore sia una cosa da sfigati… almeno finché non conosce Andie.
Buddy è il “fratellino” topo di Spocchia, compagno di malefatte e amorevole spalla. Con la sua innocenza innata, Buddy compie con dedizione qualsiasi impresa gli venga richiesta senza fare obiezioni o prendere in considerazione le conseguenze. È abituato all’incontenibile spacconeria di Spocchia e la sua sopportazione e livello di tolleranza sono superati solo dalla sua stoltezza. Anche se è un po’ troppo ingenuo e troppo fiducioso, il suo cuore è sempre al posto giusto, anche quando viene ripetutamente incastrato nei piani di Spocchia – che vanno continuamente a rotoli. Questo topo gentile, silenzioso e sudicione è il solo partner credulone su cui Surly può fare affidamento. Buddy è un pazzerello, ma è l’amico che salva Spocchia da se stesso.
Vanesio è un narciso ma ha un buon carattere. Diviso tra il suo specchio e i fan adoranti, questo scoiattolo grigio si considera il tipo più bello e il più brillante che lui stesso abbia mai incontrato. Anche se in realtà è piuttosto ottuso, sfrutta il suo bell’aspetto e la sua abilità atletica per venire in aiuto dei bisognosi. Potrebbe sembrare perfetto ma, in realtà, è piuttosto evidente che questo aspirante leader pieno di sé ha più di un paio di rotelle fuori posto.
Andie con il suo cuore compassionevole, che emana calore, intelligenza e protezione, è evidente come l’intero parco riponga in lei fiducia e stima, ad eccezione di Spocchia. Che si tratti di salvare vite, risolvere problemi o dare una mano, questo scoiattolo rosso eccelle in tutto ciò che fa. Il problema è che Andie sta diventando dipendente dal lavoro. Anche se è soddisfatta di essere una delle assistenti più importanti di Boss, il suo desiderio più profondo è che tutti vadano d’accordo, ma questo non sempre è possibile.
Boss si è autoproclamato leader di Liberty Park. La sua guida della comunità sembrerebbe essere nobile, tuttavia, dietro la sua facciata si trova un movente egoistico. Abile manipolatore è capace di fare qualsiasi cosa per saziare la sua avidità. Nonostante le sue manie di grandezza, è incapace di fare un granché da solo e fa sempre affidamento sull’aiuto del solido Cardinal. Boss ne ha abbastanza di Spocchia e del suo rifiutarsi di attenersi alle regole del parco e trova tutti i pretesti per liberarsi di questo roditore arrogante..
King/Reuccio è appena uscito di prigione ed è il capo dell’operazione, ha arruolato una squadra di personaggi duri e ombrosi per aiutarlo a fare il colpo più grosso della storia.
Lana è la fidanzata ottimista e ingenua di King/Reuccio e vuole che lui chiuda con la malavita e si sistemi con lei. È paziente e tollerante ed è una grande amante degli animali.
Sottiletta è il cane di King/Reuccio, ha un’aria minacciosa ma non farebbe male ad una mosca.
Ditone è il “braccio” di tutta la banda. Tuttavia, con il numero di risse in cui si è cacciato questo attaccabrighe, tutti i pugni presi cominciano a farsi sentire.
Lucky è un elegante gentiluomo a cui ogni tanto piace cantare Dean Martin. È alto, intelligente, e sempre ben vestito.
Knukles è un ladro magro e inquietante che non parla mai, scrocchia solo le dita.
Cardinal è un piccolo ma forte Cardinale Rosso, molto intimidatorio e con un vocabolario limitato. Vola raramente: preferisce saltellare, un metodo di spostamento che ritiene più minaccioso. È parte del gruppo che comanda.
Marm&Motty Sono un gruppo di marmotte composto dai gemelli Marmy, Motty e dalla sorella più grande Jamie.
Jamie è la più bassa del trio, eppure detiene il ruolo di leader. Marmy e Motty sono delle teste di rapa, bisognosi della guida della sorella e sempre sull’orlo del battibecco.
Qual è il vostro personaggio preferito? Raccontateci le vostre impressioni nel box dei commenti!
Potrete scoprire tutto sul film, poster, immagini, trama, trailer, curiosità, programmazione, ecc… attraverso la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi acui potrete accedere cliccando QUI!
Nut Job – Operazione Noccioline diretto da Peter Lepeniotis vi attende al cinema a partire dal 1° maggio, distribuito da Notorious Pictures
Per essere sempre informati su tutte le novità legate al film cliccate “MI PIACE” nel box a seguire