L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Robert De Niro parla del padre gay a cui è stato dedicato un documentario della HBO

Robert De Niro parla del padre gay a cui è stato dedicato un documentario della HBO

Di Marlen Vazzoler

Robert-De-Niro-sr-Robert-De-Niro

Da molto tempo Robert De Niro ha sentito il bisogno di raccontare la storia di suo padre, un pittore espressionista morto di cancro venti anni fa, ma solo recentemente l’attore è riuscito a realizzare un documentario su di lui ‘Remembering the Artist Robert De Niro Sr.‘ che verrà trasmesso in anteprima questo giugno sulla HBO.

“Sentivo che dovevo. Mi sentivo obbligato. Era una mia responsabilità fare un documentario su di lui. Ho sempre pensando di farlo, ma non l’ho mai fatto. Poi Jane Rosenthal, mia partner al Tribeca, ha detto: ‘Dobbiamo iniziare a farlo ora’. Non doveva andare sulla HBO, era solo una cosa che volevo fare”.

Robert-De-Niro-sr

L’idea originale era di fare il documentario per i figli, spiega De Niro.

“Non sapevo quanto sarebbe stato lungo, la cosa con la HBO è che, sentivo che sarebbero stato obiettivi su alcune cose. Ho detto: ‘Vediamo cosa riusciamo a fare’”.

Con l’aiuto della direttrice del montaggio di Martin Scorsese, Thelma Schoonmaker, del girato risalente agli anni settanta e alcuni diari del padre letti dall’attore, De Niro è riuscito a creare il ritratto di un uomo secondo cui l’essere un artista fosse una ‘sofferenza’, così come l’essere gay.

“Sì, probabilmente era combattuto [dalla sua omosessualità], essendo di quella generazione, in particolare di una piccola cittadina settentrionale. Non ero molto a conoscenza, di questo. Mi sarebbe piaciuto che ne avessimo parlato molto di più. Mia madre non voleva parlare delle cose in generale, e uno non è interessato quando ha una certa età. Ancora una volta, per i miei figli, voglio che si fermino e si fermino un attimo e capiscano che a volte devi fare delle cose adesso invece che in seguito, perché poi potrebbero passare 20 anni – ed è troppo tardi”.

Parlando del suo rapporto col padre, De Niro racconta:

“Non eravamo il tipo di padre e figlio che giocavano insieme a baseball, come potete dedurre. Ma abbiamo avuto un legame. Non sono stato molto con lui, perché mia madre e lui si sono separati e poi hanno divorziato. Come dico nel documentario, ho guardato dietro di lui in un certo modo.
Ma mio padrfe non era un cattivo padre o assente. Era assente per certi versi. Era molto affettuoso, lui mi adorava… come io i miei figli”.

Remembering the Artist Robert De Niro Sr. debutterà sulla HBO il 9 giugno.

Fonte OUT

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

La serie ispirata ai Goonies non si farà… almeno non alla Fox 9 Maggio 2021 - 18:00

The Film Reenactment Project, serie su degli studenti che realizzano un remake de I Goonies a scuola, verrà proposta ad altre emittenti

Shazam! Fury of the Gods – Le riprese cominceranno in settimana 9 Maggio 2021 - 17:00

La piccola Faithe C. Herman - interprete di Darla Dudley - rivela che comincerà a girare Shazam! Fury of the Gods questa settimana.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.