L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Qual è il futuro della saga degli X-Men?

Di Marlen Vazzoler

apocalisse-x-men

Come promesso Days of Future Past ha eliminato alcuni eventi dalla linea temporale degli X-Men, soprattutto quelli relativi a X-Men: Conflitto Finale (ora Jean e Scott sono vivi) e a X-Men le origini: Wolverine (morte Emma Frost, Raven con le sembianze di Strike ha preso Logan). A questo punto cosa ci riserva il futuro della franchise? Le uniche due pellicole confermate sono X-Men: Apocalypse (19 maggio 2016) e Wolverine 3 (3 marzo 2017), ancora nessuna data invece per X-Force e gli annunciati spin-off di Deadpool e Gambit. La produttrice Lauren Shuler Donner ha dichiarato che gli altri spin-off arriveranno dopo il terzo film di Wolverine e riguarderanno singoli personaggi e nuovi gruppi.

COSA SAPPIAMO

X-Men: Apocalypse (27 maggio 2016)
Ancora una volta troveremo Bryan Singer alla regia e Simon Kinberg alla sceneggiatura, questa volta aiutato da Dan Harris e Michael Dougherty. Confermato il ritorno di James McAvoy, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Jennifer LawrenceEvan Peters e Hugh Jackman nei panni di Charles, Eric, Bestia, Raven, Pietro (Quicksilver) e Wolverine. Channing Tatum invece interpreterà Gambit, anche se l’attore ha ammesso che il suo casting non è stato ancora uficializzato. Grande punto di domanda per la possibile presenza di Scarlet Witch, che era stata accennata in una scena di Giorni di un futuro passato e poi tolta. Nel film comparirà una versione più giovane di Nightcrawler mentre è vociferata la possibile presenza delle versioni adolescenti di Jean, Scott e Ororo (Tempesta).

La storia è ambientata negli anni ottanta e sarà incentrata sulle origini dei mutanti, in particolare vedremo come la gente migliaia di anni fa reagiva alla vista di un mutante, credendo che fosse un dio.
Faremo la conoscenza di Apocalisse che vediamo ancora giovanissimo nell‘easter egg che compare alla fine dei titoli di coda di Giorni di un futuro passato. È il più vecchio mutante del mondo. Kinberg svela che l’attore che interpreta il personaggio in questa scena potrebbe/non potrebbe essere usato anche nel film di Apocalypse, inoltre la pellicola non sarà ambientata nell’antico Egitto. Questa scena serve solo per dare un breve sguardo al personaggio, che molto probabilmente non sarà un ragazzino nel film.

Inoltre nell’easter egg udiamo scandire la cantilena ‘En Sabah Nur‘ mentre il giovane Apocalisse sta assemblando una piramide. En Sabah Nur è il nome del ragazzo, nei fumetti dotato di una forza incredibile, l’abilità di volare, teletrasportarsi, creare campi di forza, cambiare la forma del suo corpo e molto altro.
Apocallisse sarà un nuovo leader, il più oscuro di tutta la franchise. Sarà un tipo carismatico e attirerà l’attenzione della gente alla sua causa. L’obiettivo è di umanizzare e drammatizzare il personaggio che usa dei metodi estremi ed insani.
Sullo sfondo, nell’easter egg, compaiono inoltre i 4 cavalieri dell’Apocalisse, un gruppo di supercattivi composto da Morte, Fame, Pestilenza e Guerra, che lavorano al servizio di Apocalisse e solitamente hanno un ruolo chiave nei suoi piani.
Il film si basa vagamente su una delle sue storie più note di Apocalisse: Age of Apocaypse. Il compositore John Ottoman ha spiegato che non hanno usato il medesimo titolo visto l’uso di ‘Age of’ in altre pellicole: Avengers: Age of Ultron e Transformers: Age of Extinction.

Quattro personaggi reggeranno il peso del film: Charles, Erik, Hank e Raven. Nel fumetto invece seguiamo Legion, il figlio di Charles, mentre cerca di salvare il padre dalle sue sofferenza, andando indietro nel tempo e cercando di uccidere Magneto. Invece uccide per sbaglio il padre creando così una linea temporale alternativa dove Xavier non ha insegnato e guidato gli X-Men, lasciando ad Apocalisse la libertà di poter conquistare il Nord America.

Singer ha spiegato che il film non creerà necessariamente un universo alternativo ma ci sono delle cose che vorrebbe sostituire. Nel fumetto poi, questi quattro personaggi sono ben lontani dai piani che Kinberg e Singer hanno ideato per loro. Come dicevamo prima Charles è morto; Magneto ha formato e guidato gli X-Men in onore dell’amico; Bestia è uno scienziato sadico e amorale al servizio di Apocalisse; Mistica gestisce una ferrovia sotterranea che porta fuori dal Nord America i rifugiati umani, dai loro parenti in Europa. Nightcrawler lotta al fianco degli X-Men ma ha perso la sua fede dopo essere stato attaccato dalla folla in una chiesa, e in questa timeline Charles non è potuto correre al suo aiuto.
Il filmaker ha spiegato che Giorni di un futuro passato non imposta il film X-Men: Apocalypse ma delle possibilità. Nel film è possibile trovare alcuni indizi. Inoltre in Apocalypse non ci saranno viaggi nel tempo.

wolverine_sequel hugh_jackman

Wolverine 3
Il film potrebbe essere girato back to back con Apocalypse e mostrare una versione più matura di Wolverine. Non abbiamo idea di quando sarà ambientato, se nella nuova continuity dopo il suo ritorno dal passato? Oppure tra gli eventi di The Wolverine e Giorni di un futuro passato?
Nel secondo caso dovrebbero spiegare come l’adamantio ritorna a coprire le ossa del suo corpo. Nel primo invece si ipotizza e spera in un possibile adattamento di Old Man Logan.
Il regista James Mangold dice che nel film avranno molto peso i legami di Logan con gli altri personaggi e i cattivi, tra le possibile storie a fumetti che potrebbero essere usate come base Alpha Flight e Fatal Attractions sono tra le più gettonate. Come in The Wolverine, Anche in questo caso verrà raccontato il viaggio personale dal protagonista, che non avrà ripercussioni a livello mondiale.
Alla sceneggiatura è stato assunto David James Kelly.

Un’altra cosa di cui tener conto sono i ‘nuovi’ 50 anni trascorsi dopo il 1973, di cui Logan non conosce la storia. Con l’ultimo film è stato quasi fatto un reset, anche se non è chiaro di cosa. Il colore dei capelli di Rogue lascia intendere che gli eventi del primo film sono accaduti, ma poi? Come è stato inserito l’adamantio su Logam? E che fine hanno fatto Mistica e Magneto?

Fonti IGN, /Film, Movie Pilot, Collider, Total Film

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Professione “Big Bad”: Tutti i ruoli da villain di Giancarlo Esposito 23 Novembre 2020 - 20:05

Giancarlo Esposito si è specializzato nel portare in scena una tipologia di villain moderno che abbiamo visto praticamente ovunque ormai: ecco tutti i maggiori ruoli da "Big Bad" dell'attore!

Beau Is Afraid – Joaquin Phoenix in trattative per il film di Ari Aster 23 Novembre 2020 - 20:02

Joaquin Phoenix è in trattative per il prossimo film scritto e diretto da Ari Aster, Beau Is Afraid

Titans – Ecco Anna Diop con il nuovo costume di Starfire 23 Novembre 2020 - 19:45

Titans svela le prime immagini di Anna Diop con il nuovo costume di Starfire, che vedremo nella terza stagione della serie.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?