Dopo The Comeback la HBO riporterà sul piccolo schermo un altro vecchio progetto, la serie documentaristica prodotta da Ben Affleck e Matt Damon, Project Greenlight andata in onda per due stagioni nel 2001 e nel 2003 sulla HBO, e nel 2005 su Bravo, senza i due produttori esecutivi.
Lo show che andrà in onda questo autunno per una stagione, segue l’intero processo filmico di due registi alla loro opera prima, senza censure. Il candidato viene scelto attraverso una competizione digitale, e seguito durante il processo di pre-produzione, casting, fotografia principale e post-produzione. Fornito con una sceneggiatura vagliata da Hollywood e circondato da una squadra di professionisti del settore, il regista alle prime armi dovrà imparare a gestire la pressione da parte dello studio e dei produttori, sopravvivere alle politiche sul set e guidare un cast di veterani tra attori e troupe, lavorando a una pellicola che funziona, in tempo e senza sforare col budget.
“Project Greenlight aveva anticipato i tempi. Ora che la tecnologia ha raggiunto il concetto, abbiamo pensato che fosse arrivato il tempo di riproporlo”, ha spiegato Affleck. “Una nuova generazione di registi è cresciuta condividendo tutto, e il prossimo nuovo grande regista potrebbe essere a un upload di distanza”.
Ha aggiunto Damon:
“Carriere sono state lanciate e sostenute come diretta conseguenza di questo concorso. Pete Jones, John Gulager, Patrick Melton e Marcus Dunstan sono solo alcuni dei allumi del PGL che sono andati a fare grandi cose a Hollywood, e Ben e io siamo davvero orgogliosi di questo”.
Fonte Deadline