Pubblicate su oltre 2600 giornali per oltre 50 anni (dal 1950 al 2000, fino alla morte dell’autore), le strisce a fumetti dei Peanuts sono tra le più famose ed influenti in tutta la storia dei fumetti. Si parla di 355 milioni di lettori in 75 Paesi nel mondo, e sono state tradotte in 21 lingue diverse. Più che doveroso un passaggio sul grande schermo, dunque, che sarà preceduto da alcuni corti animati.
Per accompagnare l’uscita di Peanuts – Snoopy & Friends, la pellicola d’animazione targata Blue Sky Studios (gli stessi di Rio e L’era glaciale) e incentrata sui mitici personaggi creati da Charles Monroe Schulz, verranno realizzate ben 500 strisce animate della durata di 90 secondi e 104 della durata di 7 minuti. Questi brevi corti animati saranno pronti per la distribuzione mondiale a partire dall’autunno 2014. Faranno il loro debutto in Francia sul canale France 3 mentre per l’Italia saranno distribuite e co-prodotte da Rai.
La sceneggiatura di Peanuts – Snoopy & Friends è stata scritta da Craig Schulz (il figlio dell’autore), insieme a suo figlio Bryan Schulz e a Cornelius Uliano. La regia è stata invece affidata a Steve Martino, che ha diretto Ortone e il mondo dei Chi e L’Era Glaciale 4, insomma un membro di fiducia della famiglia Blue Sky.
L’uscita della pellicola è prevista per il 6 novembre 2015, in tempo del 65esimo anniversario delle strisce a fumetti. Qui trovate il primo teaser trailer.