Ultime News Casting

Nuove entrate nei film in lingua inglese di Luca Guadagnino e Matteo Garrone

Pubblicato il 17 maggio 2014 di Marlen Vazzoler

Le riprese del film in lingua inglese diretto da Matteo Garrone, The Tale of Tales (Il racconto dei racconti), sono cominciate questo mercoledì in Sicilia. Al cast formato da Vincent Cassel, Salma Hayek, Alba Rohrwacher, Giselda Volodi, Massimo Ceccherini e Stacey Martin si sono aggiunti John C. Reilly, Shirley Henderson, Toby Jones e Bebe Cave.
La sceneggiatura, scritta da Garrone, Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, è stata adattata in lingua inglese dalla traduttrice e studiosa di Dante Virginia Jewiss. Come Gomorra anche Tales racconterà tre storie separate che si intrecceranno tra loro, basate sulla raccolta di fiabe “Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille” di Giambattista Basile. I racconti saranno collegati da dei segmenti in cui la Rohrwacher e Ceccherini interpreteranno una famiglia circense di strada.
In una storia la Hayek interpreterà una regina gelosa che rinuncia alla vita del marito, in un’altra Cassel sarà un re la cui passione è alimentata da due misteriose sorelle. Garrone ha spiegato:

“Quando ho letto le storie ho sentito immediatamente che erano famigliari. Mi sono davvero connesso al loro spirito, alla loro ironia e anche ai loro aspetti oscuri”.

La pellicola sarà prodotta dallo stesso filmaker con un budget di 14,5 milioni di dollari attraverso la sua Archimede Film e co-prodotta da Le Pact di Jean Labadie. Alla fotografia troviamo Peter Suschitzky, storico collaboratore di Cronenberg, alle musiche Alexandre Desplat (Godzilla), e alle scenografie Dimitri Capuani, l’assistente di Dante Ferretti. In questi giorni la HanWay venderà il film nei vari territori mondiali al Market di Cannes.

Novità anche per il nuovo lungometraggio di Luca Guadagnino che verrà completamente finanziata da Studiocanal. Il progetto viene descritto come un sexy thriller ambientato nell’isola di Pantelleria, non sembra dunque essere l’adattamento cinematografico del romanzo Body Art dello scrittore Don DeLillo e nemmeno Reliable Wife, il thriller romantico sceneggiato da Andrew Kevin Walker.
Faranno parte del cast Tilda Swinton (con cui aveva lavorato in Io sono l’amore), Ralph Fiennes, Margot Robbie e Matthias Schoenaerts.

Fonti Variety, Deadline