L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

New Girl, la recensione del season finale: Cruise

Di Lorenzo Pedrazzi

newgirl-cruise-copertina

Jess e Nick affrontano le conseguenze della loro rottura, e lo fanno… in crociera! Cruise, ultimo episodio della terza stagione di New Girl, ci riporta allo status quo originario della serie…

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER.

Poiché Jess e Nick avevano prenotato un viaggio in crociera quand’erano ancora fidanzati, Cece, Schmidt, Winston e Coach dovranno accompagnarli per limitare le potenziali situazioni d’imbarazzo… peccato però che nel biglietto fossero comprese anche molteplici attività di coppia – dai massaggi agli “origami” fatti con gli asciugamani – che minacciano di risvegliare la tensione sessuale fra i due. Il risultato è che Jess e Nick decidono di non frequentarsi per tutto il resto del viaggio, suscitando la preoccupazione dei loro amici. Intanto, Schmidt progetta di riconquistare Cece, mentre Coach confessa di essere terrorizzato dalle navi.

2

La terza stagione di New Girl non si chiude con uno studiato cliffhanger, né con un particolare colpo di scena, ma preferisce sfruttare l’espediente della crociera per risolvere (definitivamente?) le conseguenze della rottura fra Jess e Nick. D’altra parte, il loro rapporto è stato il nucleo narrativo di quest’annata, il perno su cui hanno ruotato tutte le trame, spesso influenzando le vicende degli altri personaggi, e la separazione – emotiva ma non fisica, dato che vivono insieme – è stata traumatica sia per loro sia per i coinquilini. Dopo aver “rischiato” di attizzare la fiamma della passione, Jess e Nick vengono forzati a confrontarsi e a ritrovare quel senso di amicizia che li aveva sempre legati, quella complicità senza complicazioni che li rendeva “speciali”: ecco che allora New Girl sembra tornare indietro, recuperando lo status quo delle prime due stagioni… anzi, addirittura precedente, poiché Nick si trasferisce nella camera di Schmidt, dove dormiranno in letti a castello come ai tempi dell’università. Teneroni.

1

L’episodio è, come al solito, adorabile e spassoso, tutto giocato sul nonsense (categoria in cui Winston vince il primo premio) e sull’imbarazzo delle corcostanze, soprattutto quando il capitano della nave (Kerri Kenney) e un membro dell’equipaggio (Oscar Nuñez) elargiscono una serie di agghiaccianti battutine marinaresche, che fanno rabbrividire Schmidt. Divertente anche la gag dei ragazzi che rimangono chiusi in cabina per tre giorni, e vengono ritrovati alla fine del viaggio in condizioni totalmente allucinate. Si tratta insomma di una conclusione un po’ reazionaria (per quanto il termine possa suonare eccessivo), poiché lo show sembra voler recuperare le sue vecchie dinamiche relazionali, con Jess e Nick di nuovo amici e un potenziale ritorno di fiamma tra Cece e Schmidt, suggerito dallo sguardo che la ragazza gli rivolge nella foto finale. Vedremo. New Girl resta comunque un delle migliori serie comiche dell’attuale panorama televisivo, e questa stagione ha ulteriormente ribadito il concetto.

La citazione: «Le dico che la amo ancora e la rivoglio, e faremo sesso finché la barca non affonda.»

Ho apprezzato: Nick e Schmidt che riscoprono la loro bromance; i momenti nonsense di Winston; la clausura forzata di tre giorni in cabina.

Non ho apprezzato: il potenziale ritorno a dinamiche già sfruttate.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di New Girl sul nostro Episode39 a questo LINK.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.