New Girl, la recensione del season finale: Cruise

New Girl, la recensione del season finale: Cruise

Di Lorenzo Pedrazzi

newgirl-cruise-copertina

Jess e Nick affrontano le conseguenze della loro rottura, e lo fanno… in crociera! Cruise, ultimo episodio della terza stagione di New Girl, ci riporta allo status quo originario della serie…

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER.

Poiché Jess e Nick avevano prenotato un viaggio in crociera quand’erano ancora fidanzati, Cece, Schmidt, Winston e Coach dovranno accompagnarli per limitare le potenziali situazioni d’imbarazzo… peccato però che nel biglietto fossero comprese anche molteplici attività di coppia – dai massaggi agli “origami” fatti con gli asciugamani – che minacciano di risvegliare la tensione sessuale fra i due. Il risultato è che Jess e Nick decidono di non frequentarsi per tutto il resto del viaggio, suscitando la preoccupazione dei loro amici. Intanto, Schmidt progetta di riconquistare Cece, mentre Coach confessa di essere terrorizzato dalle navi.

2

La terza stagione di New Girl non si chiude con uno studiato cliffhanger, né con un particolare colpo di scena, ma preferisce sfruttare l’espediente della crociera per risolvere (definitivamente?) le conseguenze della rottura fra Jess e Nick. D’altra parte, il loro rapporto è stato il nucleo narrativo di quest’annata, il perno su cui hanno ruotato tutte le trame, spesso influenzando le vicende degli altri personaggi, e la separazione – emotiva ma non fisica, dato che vivono insieme – è stata traumatica sia per loro sia per i coinquilini. Dopo aver “rischiato” di attizzare la fiamma della passione, Jess e Nick vengono forzati a confrontarsi e a ritrovare quel senso di amicizia che li aveva sempre legati, quella complicità senza complicazioni che li rendeva “speciali”: ecco che allora New Girl sembra tornare indietro, recuperando lo status quo delle prime due stagioni… anzi, addirittura precedente, poiché Nick si trasferisce nella camera di Schmidt, dove dormiranno in letti a castello come ai tempi dell’università. Teneroni.

1

L’episodio è, come al solito, adorabile e spassoso, tutto giocato sul nonsense (categoria in cui Winston vince il primo premio) e sull’imbarazzo delle corcostanze, soprattutto quando il capitano della nave (Kerri Kenney) e un membro dell’equipaggio (Oscar Nuñez) elargiscono una serie di agghiaccianti battutine marinaresche, che fanno rabbrividire Schmidt. Divertente anche la gag dei ragazzi che rimangono chiusi in cabina per tre giorni, e vengono ritrovati alla fine del viaggio in condizioni totalmente allucinate. Si tratta insomma di una conclusione un po’ reazionaria (per quanto il termine possa suonare eccessivo), poiché lo show sembra voler recuperare le sue vecchie dinamiche relazionali, con Jess e Nick di nuovo amici e un potenziale ritorno di fiamma tra Cece e Schmidt, suggerito dallo sguardo che la ragazza gli rivolge nella foto finale. Vedremo. New Girl resta comunque un delle migliori serie comiche dell’attuale panorama televisivo, e questa stagione ha ulteriormente ribadito il concetto.

La citazione: «Le dico che la amo ancora e la rivoglio, e faremo sesso finché la barca non affonda.»

Ho apprezzato: Nick e Schmidt che riscoprono la loro bromance; i momenti nonsense di Winston; la clausura forzata di tre giorni in cabina.

Non ho apprezzato: il potenziale ritorno a dinamiche già sfruttate.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di New Girl sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI