In attesa dell’anteprima al Festival di Cannes ora in corso (il film sarà presentato nella sezione collaterale dell’Un Certain Regard), torniamo a gettare uno sguardo su Lost River. Debutto alla regia di Ryan Gosling (Drive), la pellicola è una sorta di fiaba noir e visionaria che racconta di una madre single (Christina Hendricks) che viene trascinata in un mondo oscuro e sotterraneo mentre il figlio adolescente (Iain De Caestecker) scopre una strada segreta che lo porta a una città subacquea. I due dovranno affrontare questo mistero per far sì che la loro famiglia possa sopravvivere…
Ecco la prima clip con Matt Smith (Doctor Who) e Iain De Caestecker (Agents of S.H.I.E.L.D.):
In base alle ultime dichiarazioni di Gosling, le fonti principali di ispirazione per lo stile del suo film sono state Nicolas Winding Refn e Derek Cianfrance, due registi con cui Ryan ha lavorato per ben due volte ciascuno. Lost River vorrebbe essere un insieme dell’estetica di quei due autori, del realismo del primo e del febbrile sogno del secondo. Inoltre, dopo aver girato le Idi di marzo a Detroit, quella città gli è rimasta fortemente impressa nella memoria: il suo film sarà quindi un omaggio a quel luogo, al suo decadimento dopo la crisi e alla sua possibile rinascita. Gosling specifica che Lost River non è ambientato esplicitamente a Detroit, ma piuttosto “in una città immaginaria in un immaginario passato”, una città che è una sorta di “signora dell’angoscia”.
Vi ricordiamo infine che per il suo primo film da regista, Ryan Gosling ha messo insieme un cast di tutto rispetto che vede schierati, oltre ai già citati Christina Hendricks e Iain De Caestecker anche Saoirse Ronan, Matt Smith, Reda Kateb, Barbara Steele, Eva Mendes e Ben Mendelsohn. Al momento Lost River non ha ancora una data d’uscita ufficiale fissata né in Italia né negli Usa. Per ora rimaniamo in attesa di sapere come il film verrà accolto sulla Croisette.
Fonte: Collider