Le Formiche della Città Morta: Il film di Simone Bartolini arriva al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Le Formiche della Città Morta: Il film di Simone Bartolini arriva al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

le_formiche_della_citta_morta

Le Formiche della Città Morta è decisamente una delle piccole sorprese regalateci dal cinema nostrano negli ultimi anni. Sorprende per una serie di motivi, tra cui i più importanti sono l’essere un’opera prima e l’avere nel cast attori prevalentemente esordienti.

Tenendo bene a mente questi punti il lavoro fatto dal giovane Simone Bartolini e dal resto del cast (sia tecnico che artistico) risulta ancora più convincente e si erge come viva testimonianza che nella settima arte l’unica dote veramente essenziale è il talento. Una volta garantito questo presupposto basta poco per realizzare un buon film e non bisogna certo preoccuparsi di avere un budget particolarmente elevato.

Ambientato in una Roma cupa, lontana dagli sfarzi di quella Grande Bellezza che recentemente l’ha resa celebre in tutto il mondo, Le Formiche della Città Morta parla di un problema che ultimamente è tornato alla ribalta nel nostro paese: la droga, in particolar modo l’eroina.

Protagonista un giovane di periferia (il bravissimo Simon Pietro Manzari, si stenta sul serio a credere che questa sia la sua prima esperienza da attore), aspirante rapper, eroinomane e spacciatore a tempo perso. Sommerso dai problemi questo ragazzo cerca di sopravvivere in un mondo ostile, tra rimpianti, rimorsi e sogni di gloria.

Nel raccontare questa storia Simone Bartolini utilizza uno stile asciutto e, proprio per questo, parecchio efficace, lontano da sfarzi e del tutto in linea con il microcosmo all’interno del quale si muovono i suoi protagonisti, anime perse in cerca di un qualcosa che, molto probabilmente, non arriverà mai. Le Formiche della Città Morta è infatti un film senza speranza, doloroso nel dipingere un mondo dal quale è impossibile uscire.

Le Formiche della Città Morta Poster Italia

A partire da domani, 15 maggio, fino al 21 maggio il film sarà in programmazione in esclusiva presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Venerdì 16 maggio, inoltre, il regista Simone Bartolini, nonché il produttore Gregory J Rossi, i protagonisti Simon Pietro Manzari (aka Simon P) e Nina Torres e gli altri attori, musicisti e tecnici che hanno collaborato al film risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. Modera l’incontro Fabio Meloni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Jaeden Martell e Rachel Zegler nella commedia catastrofica Y2K 23 Marzo 2023 - 17:30

Prodotto da Jonah Hill e dall'autore di The Bear, Christopher Storer, il film A24 sarà ambientato a Capodanno 2000

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, ecco il trailer finale! 23 Marzo 2023 - 16:00

Il trailer finale di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri contiene molta azione, e anche numerosi elogi della critica.

In Mission: Impossible – Dead Reckoning tornerà anche un altro personaggio del primo film 23 Marzo 2023 - 14:00

Oltre a Henry Czerny nei panni di Eugene Kittridge, nel prossimo capitolo di Mission: Impossible rivedremo un'altra vecchia conoscenza

Coup de Chance: il nuovo film di Woody Allen in Italia con Lucky Red 23 Marzo 2023 - 13:00

Sarà Lucky Red a portare in Italia Coup de Chance, il nuovo film di Woody Allen. E non solo...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI