L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le Formiche della Città Morta: Il film di Simone Bartolini arriva al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

le_formiche_della_citta_morta

Le Formiche della Città Morta è decisamente una delle piccole sorprese regalateci dal cinema nostrano negli ultimi anni. Sorprende per una serie di motivi, tra cui i più importanti sono l’essere un’opera prima e l’avere nel cast attori prevalentemente esordienti.

Tenendo bene a mente questi punti il lavoro fatto dal giovane Simone Bartolini e dal resto del cast (sia tecnico che artistico) risulta ancora più convincente e si erge come viva testimonianza che nella settima arte l’unica dote veramente essenziale è il talento. Una volta garantito questo presupposto basta poco per realizzare un buon film e non bisogna certo preoccuparsi di avere un budget particolarmente elevato.

Ambientato in una Roma cupa, lontana dagli sfarzi di quella Grande Bellezza che recentemente l’ha resa celebre in tutto il mondo, Le Formiche della Città Morta parla di un problema che ultimamente è tornato alla ribalta nel nostro paese: la droga, in particolar modo l’eroina.

Protagonista un giovane di periferia (il bravissimo Simon Pietro Manzari, si stenta sul serio a credere che questa sia la sua prima esperienza da attore), aspirante rapper, eroinomane e spacciatore a tempo perso. Sommerso dai problemi questo ragazzo cerca di sopravvivere in un mondo ostile, tra rimpianti, rimorsi e sogni di gloria.

Nel raccontare questa storia Simone Bartolini utilizza uno stile asciutto e, proprio per questo, parecchio efficace, lontano da sfarzi e del tutto in linea con il microcosmo all’interno del quale si muovono i suoi protagonisti, anime perse in cerca di un qualcosa che, molto probabilmente, non arriverà mai. Le Formiche della Città Morta è infatti un film senza speranza, doloroso nel dipingere un mondo dal quale è impossibile uscire.

Le Formiche della Città Morta Poster Italia

A partire da domani, 15 maggio, fino al 21 maggio il film sarà in programmazione in esclusiva presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Venerdì 16 maggio, inoltre, il regista Simone Bartolini, nonché il produttore Gregory J Rossi, i protagonisti Simon Pietro Manzari (aka Simon P) e Nina Torres e gli altri attori, musicisti e tecnici che hanno collaborato al film risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. Modera l’incontro Fabio Meloni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La ruota del tempo: un misterioso file audio anticipa l’arrivo del trailer? 29 Ottobre 2020 - 12:15

Il primo trailer de La Ruota del Tempo, la serie Amazon tratta dai romanzi di Robert Jordan, è pronto per fare il suo debutto nel web?

Y: The Last Man – Riprese iniziate, Ashley Romans e Olivia Thirlby nel cast 29 Ottobre 2020 - 11:30

Ashley Romans e Olivia Thirlby sostituiscono Imogen Poots e Lashana Lynch nel cast di Y: The Last Man, le cui riprese sono iniziate a Toronto.

Spider-Man 3 – Michael Giacchino tornerà per la colonna sonora 29 Ottobre 2020 - 10:30

Dopo Homecoming e Far From Home, Michael Giacchino comporrà le musiche del terzo Spider-Man con Tom Holland, ancora senza titolo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).