Ben ritmato nonché ben dosato tra action ed ironia, promette bene questo primo trailer di Kill the Messenger, il thriller drammatico con protagonista Jeremy Renner e basato sulla storia (vera) del giornalista Gary Webb: un reporter americano coraggioso e determinato che svelò gli intricati legami tra Potere, CIA e traffici illeciti di droga negli anni ’80. Come riporta Wikipedia, in una delle sue inchieste più note e scomode nota come Dark Alliance, Webb denunciò che “il traffico di droga a Los Angeles di quel periodo era gestito da salvadoregni che destinavano i proventi al finanziamento dei Contras, movimento contro-insurrezionale del paese centroamericano sostenuto dagli USA. Secondo la documentazione presentata da Webb, tale manovra illecita fu condotta con la piena acquiescenza del governo federale e della CIA, che anzi ostacolarono le indagini”.
Jeremy Renner, noto al grande pubblico per essere Occhio di Falco in The Avengers, per le due candidature agli Oscar The Hurt Locker e The Town e per la sua ultima partecipazione in American Hustle, vestirà i panni del giornalista che con le sue inchieste scomode mise in crisi un intera sistema pagando con però la propria vita il suo coraggio (l’uomo venne trovato morto nel 2004 in circostanze molto ambigue).
A dirigere troviamo Michael Cuesta, regista televisivo di Homeland e Dexter, mentre alla sceneggiatura c’è il Peter Landesman di Parkland. Il resto del cast, di ottimo livello, vede Rosemarie DeWitt, Ray Liotta, Barry Pepper, Michael Sheen, Mary Elizabeth Winstead, Oliver Platt, Andy Garcia, Tim Blake Nelson, Robert Patrick, Michael Kenneth Williams e Paz Vega. Kill the Messenger approderà nelle sale americane a ottobre.