John Carpenter ed Eric Powell firmano il sequel a fumetti di Grosso guaio a Chinatown: ecco le prime sei pagine!

John Carpenter ed Eric Powell firmano il sequel a fumetti di Grosso guaio a Chinatown: ecco le prime sei pagine!

Di Lorenzo Pedrazzi

Big-Trouble-In-Little-China-02_612x380

Non tutti i cult degli anni Ottanta sono stati accolti dal favore immediato del pubblico: alcuni, dopo il fallimento al box office, hanno costruito la propria fortuna sul passaparola, sulla diffusione dei primi vhs e sulla loro innegabile qualità intrinseca, che ne ha garantito un successo estensivo fino ai giorni nostri, in quanto tasselli fondamentali dell’immaginario collettivo. Esemplare il caso di Grosso guaio a Chinatown, una delle migliori commedie d’azione dell’ultimo trentennio, che fece fiasco ai botteghini del 1986, ma è tuttora amato da tantissimi appassionati in tutto il mondo. Il grande John Carpenter lo concepì come un atto d’amore nei confronti del cinema di kung fu, consapevolmente riletto alla luce di un approccio tutto americano, dove lo scontro culturale è ben rappresentato dall’alleanza tra il leggendario camionista Jack Burton (un Kurt Russell all’apice della carriera) e l’imbattibile Wang Chi (Dennis Dun), uniti per impedire al malvagio stregone Lo Pan (James Hong) di riprendere la sua forma umana dopo che una maledizione lo ha trasformato in una sorta di spettro. Spero di avervi fatto venire voglia di rivederlo.

Ebbene, diciott’anni dopo l’uscita del film, lo stesso Carpenter ha deciso di realizzarne un sequel a fumetti, coadiuvato da Eric Powell (The Goon) per la sceneggiatura, e da Brian Churilla (The Secret History of D.B. Cooper) per i disegni: la storia comincia esattamente dove finiva il film, con Jack Burton in viaggio sul suo Pork Chop Express e il mostruoso scimmione di Lo Pan nascosto sul retro. Entertainment Weekly, che ha pubblicato le prime sei pagine dell’albo (le troverete qui sotto), riporta inoltre le dichiarazioni di Carpenter e Powell, che hanno subito trovato un’intesa per lavorare insieme. Dice Powell:

Avevo un’idea precisa di ciò che volevo fare. Non appena ci siamo seduti a parlare, ciò che lui pensava dovessimo fare era esattamente quello che avevo in mente. Eravamo sulla stessa lunghezza d’onda sin dall’inizio.

Aggiunge il regista:

Eric lavora molto duramente, mi manda le cose e io gli rispondo «Ottimo lavoro!». È un bel processo. Qualcosa che riesco effettivamente a portare a termine.

Carpenter prosegue parlando del film:

Si tratta di una storia, di un mondo e di personaggi che amo, perché mi è davvero piaciuto realizzare il film. Non avevo mai visto niente del genere, e mi ha dato l’opportunità di fare un film di kung fu. Mi innamorai dei film di kung fu negli anni Settanta. Per quanti combattimenti avessero, erano anche molto divertenti e innocenti. Avevano delle cose molto bizzarre, e pensai che sarebbe stato grandioso rifarle in un film americano. C’è molta innocenza e purezza nei personaggi. Li amo davvero.

Un sentimento condiviso anche dal fumettista:

Nella mia città c’era un Dairy Queen che sul retro aveva un angolino per il noleggio dei video, e ci andavamo nei fine settimana per noleggiare dei film. Io e mia sorella ci andavamo di continuo, e ne prendevamo sempre uno divertente e uno pauroso. Grosso guaio a Chinatown copriva entrambe le esigenze. Era un film che noleggiavo costantemente, come Interceptor – Il guerriero della strada, Conan il Barbaro e La cosa.

Carpenter, inoltre, elogia l’approccio di Powell al personaggio di Jack Burton:

Ha davvero colto l’umorismo e il carattere di Burton. Jack Burton è davvero un pezzo di merda, se vogliamo essere onesti. È un egomaniaco, un incompetente che crede di sapere tutto. È molto divertente. È completamente inadeguato, e questa è la parte più divertente.

Il primo numero del fumetto, che avrà cadenza mensile, uscirà negli Stati Uniti il prossimo 2 giugno con quattro diverse copertine da collezione disegnate da Powell, Joe Quinones, Chris Weston, Terry Dodson ed Emi Yonemura Brown. Qui di seguito potrete leggere le prime sei pagine.

1

2

3

4

5

6

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI