L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

In attesa del #StarWarsDayRoma : certezze, ipotesi e rumor sul futuro della saga

Di Marlen Vazzoler

star-wars-riprese

Il nuovo film di Guerre Stellari, Star Wars: Episodio VII, continua ad essere la pellicola più discussa del 2015, lo dimostrano il numero di articoli, reportage, voci che sono stati scritti finora in tutto al mondo. Da quando la Disney ha comprato la Lucasfilm e quest’ultima ha annunciato la realizzazione di una nuova trilogia che proseguirà la storia della franchise dopo gli eventi di Il ritorno dello Jedi, intervallata da due spin-off, sono state fatte diverse ipotesi su cosa potremmo aspettarci e chi farà parte dei film.

La produzione di Star Wars 7 è circondata da un velo di segretezza che contraddistingue tutte le produzioni del suo regista J.J. Abrams, ma finalmente martedì scorso è stato rivelato parte del cast principale della pellicola. Dico parte perché inizialmente l’annuncio del cast era stato previsto per domani, 4 maggio, giorno in cui si festeggia lo Star Wars Day, ma non si sa se o per il numero sempre crescente di rumor attorno agli attori che avrebbero fatto parte del cast o qualche altro motivo, la Lucasfilm ha deciso di anticipare una parte del comunicato. Quindi domani oltre al trailer della serie animata di Star Wars: Rebels, dovrebbe essere annunciato almeno il nome un altra attrice femminile che ricoprirà un ruolo importante.

Ma cosa sappiamo del film? Ecco un recap delle informazioni a nostra conoscenza:

ELEMENTI CERTI

Storia

L’Universo Espanso di Guerre Stellari, ovvero tutto quello che è stato raccontato nei fumetti, romanzi e in tutte le altre produzioni della franchise al di fuori dei 6 film e delle serie animate Clone Wars e prossimamente Star Wars Rebels, non verrà direttamente adattato nei film, ma potrebbero comparire degli elementi.
Il film sarà il primo capitolo di una nuova trilogia e sarà ambientato 35 anni dopo gli eventi di Il ritorno dello Jedi. I protagonisti della pellicola saranno tre giovani.

Cast

Chi ci sarà? Han Solo (Harrison Ford), Leila (Carrie Fisher), Luke Skywalker (Mark Hamill), C3-PO (Anthony Daniels), Chewbacca (Peter Mayhew) e R2D2 (Kenny Baker). Grande assente per il momento è Lando Calrissian (Billy Dee Williams) di cui si era vociferata per mesi la presenza. Assieme a loro troveremo dei nuovi personaggi interpretati da John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson e Max von Sydow. Al momento non è stato rivelato quali personaggi interpreteranno questi attori, o quali rapporti hanno con i personaggi storici.

Tecnico

Il film verrà girato in 35mm ma alcuni segmenti verranno ripresi nel formato IMAX a 65mm. Verranno utilizzati effetti speciali pratici e digitali, l’obiettivo è di avere un estetica simile alla trilogia originale. John Williams tornerà a comporre le musiche dei film mentre Lawrence Kasdan e J. J. Abrams hanno sostituito Michael Arndt alla sceneggiatura. George Lucas lavora come consulente.

Set

La maggior parte delle riprese si terrà ai Pinewood Studios, in Inghilterra. Per due settimane si sono tenute delle riprese in Marocco e in Tunisia, precedentemente usate per le scene ambientate a Tatooine. La seconda unità ha girato a Abu Dhabi.

VOCI NON CONFERMATE
Personaggi

Si ipotizza che il personaggio della Ridley sia la figlia di Leila e Han. Il personaggio femminile che dovrebbe essere annunciato domani dovrebbe essere una discendente di Obi-Wan Kenobi, che potrebbe essere interpretata da Lupita Nyong’o o da Maisie Richardson-Sellers. Si vocifera che possa trattarsi di Asajj Ventress, un personaggio di Clone Wars.
Il personaggio di Max Von Sydow potrebbe essere un ruolo in cui l’attore userà solo la sua voce, mentre il ruolo di Luke Skywalker sarà simile a quello di Obi-Wan. Han Solo sarà un alto comandante della Nuova Repubblica, mentre Leia è una regina. Pare inoltre che il cattivo non sarà un signore dei Sith. Anche la presenza di Zac Efron non è ancora del tutto esclusa, anzi si parla di un possibile grande ruolo. Incerta la presenza di Jeremy Bulloch interprete di Boba Feet. Potrebbe essere sopravvisuto al Sarlac?
Il personaggio di Driver dovrebbe essere un villain nelle vene di Darth Vader.

Storia

Han Solo dovrebbe avere un ruolo gigantesco nel film, non si sa se a questo punto il suo personaggio morirà come era stato precedentemente vociferato, o meno. Ricordiamo che Ford è dagli anni ottanta che spera di uccidere Solo.

Tecnico

Il budget del film potrebbe aggirarsi sui 175-200 milioni di dollari. L’uscita del film potrebbe essere nuovamente spostata, dal dicembe al maggio 2015.

Set

Si vociferano delle riprese in Islanda, che potrebbero essere usate per un eventuale ritorno su Hoth.

Titolo

Si ipotizza che il titolo verrà annunciato al Comic-Con di San Diego. In molti credevano che sarebbe stato usato come titolo ‘A New Dawn‘ fino a quando la Disney non ha annunciato un nuovo romanzo con questo titolo, ora il più papabile sembra essere The Order of the Jedi.

Non ci resta che attendere domani e vedere cosa annuncerà la Lucasfilm.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan incassa ¥5.9 miliardi, Evangelion supera Shin Godzilla, Demon Slayer supera i ¥39.9 miliardi 11 Maggio 2021 - 21:38

Confermato Demon Slayer al primo posto al box office mondiale dei film del 2020, Evangelion supera Shin Godzilla durante la Golden Week e diventa il film di maggior incasso di Hideaki Anno. In Giappone estese le restrizioni a causa della pandemia. I due film di Kenshin in arrivo su Netflix

David di Donatello 2021: trionfa Volevo Nascondermi, tutti i vincitori 11 Maggio 2021 - 21:30

È terminata la 66esima edizione dei David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico italiano. Ecco tutti i vincitori.

Kiefer Sutherland in una nuova serie di spionaggio su Paramount+ 11 Maggio 2021 - 21:00

La star di 24 e Designated Survivor tornerà in azione in una serie ideata da John Requa e Glenn Ficarra, produttori esecutivi di This Is Us

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.