Nel lontano 2009 si era parlato di un possibile sequel di Cliffhanger, pellicola ad alta quota del 1993 diretta da Renny Harlin e con protagonista Sylvester Stallone. Un solido action thriller, che si è rivelato un successo al box office e che si potrebbe benissimo descrivere come un Die Hard sulle montagne.
A differenza di Die Hard che si basa sul fatto che il suo protagonista sia l’uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato, Cliffhanger non possiede un’elasticità tale da poter dar vita ad un franchise. Trovare delle scuse valide per ambientare un’intera storia d’azione sulle montagne è decisamente più difficile ed è forse per questo che si è deciso di accantonare l’idea di un sequel, per buttarsi su un più semplice e sbrigativo reboot, che sembra sia entrato nel vivo.
Stando a quanto riportato da Deadline questa rivisitazione della storia originale potrebbe presto vedere la luce, per mano del produttore Neal Moritz (il franchise Fast & Furious). La sceneggiatura è stata affidata a Joe Gazzam, l’unico tra i vari candidati che ha attirato l’attenzione di Moritz. Al momento non sono stati rivelati dettagli sula storia, quindi non possiamo ancora dire quanto questa pellicola rimarrà fedele all’originale.
Parlare di reboot in ogni caso sembra fuori luogo. Cliffhanger non ha una tradizione tale da permettere un nuovo inizio. La storia è semplice e non permette troppe variazioni, quindi conviene chiamare questo progetto per quello che è: un remake. Ovviamente vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.