I Simpson – La recensione dell’episodio in versione Lego: Brick Like Me

I Simpson – La recensione dell’episodio in versione Lego: Brick Like Me

Di Lorenzo Pedrazzi

thesimpsons-bricklikeme-copertina

I Simpson festeggiano il loro 550° episodio con Brick Like Me, puntata speciale in cui Homer si ritrova in una Springfield fatta di mattoncini Lego…

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER.

È un giorno come un altro, a Springfield: Homer si sveglia con la voce “soave” dell’amata Marge, i ragazzi fanno colazione in cucina, e tutto è composto da mattoncini Lego. Ogni personaggio è liberamente smontabile, le teste e gli arti si possono separare dal corpo senza ripercussioni, la morte non esiste. Basta ricostruire, o ricostruirsi. Ma, quando Homer si reca al negozio di fumetti per comprare una scatola di montaggio per Lisa, accade qualcosa d’inaspettato: non appena tocca la scatola, Homer sperimenta la visione di una realtà parallela in cui tutti sono fatti di carne, e vede se stesso che regala a Lisa il medesimo giocattolo, aiutandola a montarlo. Progressivamente, si rende conto che il mondo di mattoncini non gli appartiene, ma è invece un universo ideale in cui ogni cosa trova il suo posto, nessuno invecchia e nessuno muore, e Lisa non crescerà mai per diventare adolescente, ma resterà sempre bambina e sarà sempre disposta a giocare con lui. Eppure, è davvero questo ciò che Homer vuole? Tornare alla “vera” realtà non sarà semplice…

1

«Non ci stiamo svendendo! È co-branding! Co-branding!» dice Homer all’inizio di Brick Like Me, stabilendo sin dalla prima scena un clima ironico e autoreferenziale che si adatta benissimo al retaggio de I Simpson. Era dai tempi gloriosi dello splendido Homer³ che lo show di Matt Groening non esplorava una dimensione parallela, ma la differenza è che stavolta si mantiene all’interno della sua continuità narrativa, in un episodio della serie regolare (Homer³ era invece un segmento di La paura fa novanta VI). Una sfida anzitutto di natura tecnica, che può dirsi vinta: la ricostruzione di Springfield dimostra una grande cura per ogni singolo dettaglio, giocando sulla specificità dei mattoncini Lego (l’acqua composta di dischetti trasparenti, le capigliature sostituibili a seconda dell’occasione…) e sulla virtuale immortalità di oggetti e personaggi, che si possono ricostruire senza problemi. L’animazione, poi, ha la spigolosità tipica e piacevolissima dello stop-motion, e restituisce ottimamente il senso di solidità e “fisicità” della plastica, anche in virtù degli effetti riflettenti e luministici. Efficace anche l’integrazione con i disegni animati in 2D, quando le mani di Homer e il suo riflesso nei vetri diventano a cartoon («Marge! Per caso hai sostituito il nostro solito specchio con uno specchio magico comprato presso un negoziante mistico in uno strano negozio che se fossimo tornati a cercarlo non l’avremmo trovato?»).

simpsons-lego

Non proprio memorabili sono le gag, almeno per chi è abituato all’epoca d’oro de I Simpson. Si sorride garbatamente, senza slanci di grande brillantezza, anche se gli sviluppi della trama sono piuttosto apprezzabili: la contaminazione con il Lego, infatti, non è gratuita, ma trova una giustificazione sensata all’interno della storia, poiché Homer vede nei mattoncini l’emblema dell’infanzia di Lisa, quando ancora la bambina guardava a suo padre come l’unico uomo della sua vita, e desiderava averlo vicino per giocare. Lisa, però, sta crescendo, e pretende maggiore autonomia (simboleggiata dal film della saga The Survival Games, limpida parodia di Hunger Games), dunque non ha più voglia di condividere grandi momenti con lui; da qui, Homer costruisce una realtà allucinatoria in cui tutto è stabile, congelato, sottratto allo scorrere del tempo: come un plastico di mattoncini Lego. «Ho fatto questo folle sogno in cui mi trovavo in un mondo di mattoncini Lego, e ho imparato delle lezioni importanti sull’essere genitore» dice Homer dopo il risveglio, e Lisa tenta di fargli notare che la trama è la stessa di The LEGO Movie (pur senza citarlo verbalmente). Gli autori scherzano quindi sulle similutudini tra Brick Like Me e il film di Phil Lord e Chris Miller, che in effetti presenta alcune dinamiche molto simili, come il modellino di una città che diventa l’ambientazione per una realtà parallela fatta di mattoncini Lego, o la riconciliazione fra padre e figlio al termine dell’avventura. Naturalmente, però, l’episodio non fatica ad affermare la propria personalità e indipendenza creativa: la fusione dei due mondi si realizza da una prospettiva nettamente simpsoniana, con tutte le conseguenze umoristiche del caso. Senza dubbio, insomma, è una puntata da ricordare, ma più per la sua eccezionalità tematica e realizzativa, che per la sua effettiva brillantezza comica o satirica.

La citazione: «Non posso andare in chiesa, sono troppo occupato a impazzire!»

Ho apprezzato: l’animazione dei mattoncini e dei personaggi Lego; l’integrazione con i cartoon disegnati; l’impostazione della trama; la gag finale che cita The LEGO Movie.

Non ho apprezzato: la maggior parte delle gag sono poco incisive.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Agents of S.H.I.E.L.D. sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI