L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Gundam terzo al box office in Giappone, ancora capace di sorprendere dopo 35 anni

Gundam terzo al box office in Giappone, ancora capace di sorprendere dopo 35 anni

Di Redazione SW

gundam_UC_episodio7_opt

(fonte immagine Famitsu.com)

In un weekend dove le dieci settimane in testa al botteghino giapponese di Frozen non fanno più oramai notizia, spicca il terzo posto per biglietti venduti di Mobile Suit Gundam Unicorn, episodio 7 – Over The Rainbow, l’ultimo episodio della serie ambientata nell’universo creato dal leggendario Tomino Yoshiyuki nel 1979 ed iniziata nel 2010. Si tratta di una serie di OVA, original video animation nel senso più ampio del termine, tratta dagli omonimi volumi di light novel scritti da Fukui Harutoshi dal 2006 al 2009, una sorta di spirale quindi, il mondo creato per l’animazione seriale da Tomino diventa una serie di romanzi (e poi manga) che a sua volta fungono da base per una nuova serie animata.

La serie ha una storia distributiva abbastanza interessante ed originale, il primo episodio dopo la premiere internazionale a Hong Kong il 6 febbraio 2010 e successivamente la proiezione in alcuni cinema selezionati nelle città giapponesi più grandi, fu distribuito sul PlayStation Network giapponese per la PlayStation 3 e la PSP il 20 febbraio, seguito da un’edizione in Blu-ray nel marzo sucessivo. Dopo sei episodi, di cui il terzo fu co-prodotto anche dallo Studio Ghibli, per la conclusione si è voluto fare le cose in grande con una pratica che è a dire il vero molto diffusa, facendo uscire l’episodio finale, lungo 90 minuti, nei teatri. Si tratta di un vero e proprio lungometraggio quindi che lo scorso weekend è uscito in 35 sale dell’arcipelago nipponico e che nonostante questo esiguo numero di teatri, grazie all’amore e l’ossessione degli appassionati, si è classificato, come si diceva più sopra, al terzo posto per numero di biglietti venduti lo scorso fine settimana. Una sorta di piccolo miracolo, ai quasi 100.000 biglietti venduti bisogna infatti sommare anche la vendita anticipata dei Blu-ray del film nelle stesse sale, la passione del fandom ai suoi massimi gradi. Chi è andato a vedere il lungometraggio ha potuto inoltre godere di un trailer di 90 secondi della nuova serie animata, Mobile Suit Gundam: The Origin che sarà nei cinema giapponesi la prossima primavera, da quel lontano 1979 in cui Tomino rivoluzionò il mondo degli anime robotici ed inaugurò una vera e propria nuova era sono pasati ormai 35 anni, ma davvero il successo di Gundam sembra non dover finire mai.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Reacher: la stagione 2 coprirà il romanzo Vendetta a freddo 18 Maggio 2022 - 20:30

Lo ha rivelato il protagonista Alan Ritchson. La nuova stagione vedrà anche il ritorno di Maria Sten nel ruolo di Frances Neagley

Obi-Wan Kenobi: dietro le quinte con Ewan McGregor 18 Maggio 2022 - 20:00

Andiamo dietro le quinte della nuova serie di Star Wars per Disney+ Obi-Wan Kenobi insieme al suo protagonista, Ewan McGregor, in una nuova featurette ufficiale.

Uwe Boll torna alla regia con un film su leggendario Eliot Ness 18 Maggio 2022 - 19:45

Ness sarà incentrato sul celebre caso del Macellaio pazzo di Kingsbury Run, noto anche come Cleveland Torso Murders

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.