Archivio

Flashmob – Dopo Amour, ecco il prossimo film di Michael Haneke

Pubblicato il 28 maggio 2014 di Marlen Vazzoler

Questa estate il registra austriaco Michael Haneke comincerà le riprese del suo prossimo film, un dramma corale intitolato Flashmob parzialmente ambientato negli Stati Uniti. La pellicola seguirà un gruppo di personaggi che si incontrano tramite internet, ognuno con una sua storia. Alla fine tutti si riuniranno in un flash mob.

Il progetto potrebbe risalire al 2010, in quel periodo il filmaker aveva abbandonato quello che è poi diventato Amour, per un progetto su internet sempre scritto da Haneke che doveva essere girato in varie location sparse in tutto il mondo, tra cui il Giappone e gli Stati Uniti. Alla fine il film non si fece ma nel 2011 Haneke ottenne dall’Austrian Film Institute (OFI) i finanziamenti per Flashmob.

Potrebbe Flashmob, che descrive il fragile rapporto tra i media e la realtà, essere quel film che quattro anni fa Haneke aveva concepito su internet, o una sua evoluzione? La parziale ambientazione in America e la tematica di base lascerebbero pensare che si tratti dello stesso progetto. Sapremo certamente qualcosa di più nelle prossime settimane/mesi, quando comincerà il casting del film.

Fonti filmcomment, derstandard, Screen daily