Edge of Tomorrow – Senza Domani: il nostro incontro con Tom Cruise a Roma!

Edge of Tomorrow – Senza Domani: il nostro incontro con Tom Cruise a Roma!

Di Leotruman

tom cruise roma edge of tomorrow

Un solare e come sempre disponibile Tom Cruise, una delle più grandi star cinematografiche al mondo, è sbarcato oggi a Roma per presentare la sua nuova pellicola, Edge of Tomorrow – Senza Domaniaction sci-fi diretto da Doug Liman e ispirato alla light novel di Hiroshi Sakurazaka (All you need is kill), in uscita nelle sale italiane e del mondo questo weekend.

Il traguardo dei 50 anni è già stato superato, ma l’attore ha ancora tanta voglia di fare e di mettersi in gioco, oltre ad energia da vendere. Nel film (promosso a pieni voti dalle prime recensioni, domani in arrivo la nostra) l’attore corre, combatte e si fa uccidere centinaia di volte, senza mostrare segni dell’età che avanza: ricordiamo infatti che interpreta il tenente Bill Cage, impegnato a contrastare una terribile invasione aliena ripetendo più e più volte lo stesso terribile giorno. Il contatto con uno dei Mimic lo ha infatti catapultato in un loop temporale, che gli darà possibilità di dimostrare il suo valore dopo iniziali atti di codardia, ma anche di salvare il mondo e una tostissima Rita Vrataski, soldatessa interpretata da Emily Blunt (Il Diavolo Veste Prada).

Lo abbiamo incontrato sulla terrazza Civita, dove il magnifico panorama di piazza Venezia ha fatto da sfondo non solo ad un’irripetibile photocall, ma anche al breve incontro con la stampa. Ecco cosa ci ha raccontato:

Tom Cruise presenta a Roma Edge of Tomorrow - le nostre foto - Foto 16

Dove posizioni questo personaggio e questo film nella tua carriera?

Tom Cruise: “Questo personaggio è stato per me così divertente. L’idea alla base del film mi ha intrigato fin dal principio, sin da quando ne parlai con Doug Liman tre anni fa. L’idea di rivivere lo stesso giorno, il peggiore della sua vita, e di poter cambiare i fatti e potenzialmente salvare il mondo. Il mio personaggio inizialmente non è un soldato, è un anti-eroe, codardo e terrorizzato. Non vuole salvare il mondo, vuole che altri lo facciamo al suo posto, e lo si vede fin dalla scena iniziale, quando atterra a Trafalgar Square. Inoltre mi è piaciuta molto anche l’idea di questa relazione unica e particolare che si crea tra lui e Rita, ed è la donna in questo caso ad essere il guerriero, l’eroe che vuole salvare il mondo. Un potenziale amore, suspence, un mondo interessante e inedito, l’alternanza di toni drammatici e più leggeri: è per tutto questo che è stato così divertente lavorare a questo film.”

Se potessi rivivere un giorno della tua vita, quale sarebbe e cosa cambieresti?

“Mi piace la vita per quella che è: un’avventura. Sin da piccolo ho sempre sognato di fare film. Sono sempre stato un vero amante del cinema, ed eccomi qua oggi qui a Roma. Mi sento davvero fortunato di fare quello che faccio, di girare film, di girare il mondo come avevo sempre sognato. È quello che voglio continuare a fare per il resto della mia vita. Voglio continuare a fare film, in paesi differenti, con differenti registi e attori. È un’esperienza unica perché il cinema è una forma d’arte unica, collaborativa visto che servono centinaia o anche migliaia di persone per realizzare film come questo. È tutto molto soddisfacente per me.”


Provare, cadere, fare meglio. Il film sotto questo aspetto sembra un videogioco. Che ne pensi?

“È la vita! Certamente, è proprio come superare livelli differenti. Bill Cage compie molti errori, va avanti ed è uno degli aspetti più interessanti del film, che interessava a me e a Doug Liman, il regista, che ha dato a Edge of Tomorrow un “gusto” unico. Anche i personaggi sono unici, interessanti, forti. La scena nella quale Cage si ritrova catapultato in battaglia è molto intensa, lui è per la prima volta terrorizzato. Inizialmente non vuole nemmeno il potere che acquisisce, vuole cederlo a Rita. Col tempo, sbagliando e cadendo, capisce sempre più che il destino è nelle sue mani, e che può proteggerla. Il film è vero, è simile ad un videogame, ma anche alla vita stessa. Sbagli, cadi, e cerchi di fare sempre meglio.”

Tom Cruise presenta a Roma Edge of Tomorrow - le nostre foto - Foto 12

Parlaci della tua collaborazione con Emily. Cosa ne pensi di lei come interprete?

“È un’attrice davvero fantastica, e ha lavorato molto duramente. Si è allenata per tre mesi raggiungere la forma fisica che le serviva per il film. Sapete, io guardo molti film, vedo nuovi attori, attrici e registi comparire sulla scena, e Emily l’ho seguita sin dai suoi primi lavori. È una vera forza della natura sullo schermo! Si immerge completamente nei suoi personaggi, e il lavoro che fa sulla caratterizzazione sia nelle commedie che nei drammi, è fantastica. Non vedo l’ora di lavorare nuovamente con lei. La sua Rita è fantastica, e mi sono divertito moltissimo a lavorare con lei.”


Come si diventa un così grande attore?

“Io amo molto quello che faccio, e costantemente lavoro molto e non do nulla per scontato. Cerco di cogliere le opportunità, per spingermi a superare nuovi limiti. Sono molto fortunato di lavorare con persone che rispetto. Non dare niente per scontato, tenete duro e andate avanti, mantenete la vostra integrità e rimanete fedeli a voi stessi. Questo è un lavoro duro, ma finirete per amarlo di più così, perché per me non un semplice lavoro: è la mia vita. Mi sento davvero fortunato per questo.

Edge Of Tomorrow Senza Domani Tom Cruise Emily Blunt Foto Dal Film 1

I tuoi prossimi progetti? A che punto siete con il sequel di Top Gun?

“Sì, stiamo lavorando allo script di Top Gun, ma attualmente sto lavorando e mi sto preparando solo per il nuovo Mission Impossible (ndr: che uscirà a dicembre 2015 e sarà diretto da Christopher McQuarrie, regista di Jack Reacher e tra gli sceneggiatori anche di Edge of Tomorrow).”

Tom Cruise presenta a Roma Edge of Tomorrow - le nostre foto - Foto 11
Dopo decine di foto e selfie con la quasi totalità dei presenti, realizzati con disponibilità anche mentre i suoi assistenti cercavano di strapparlo via causa tempi strettissimi, l’attore è ripartito alla volta di Londra. Domani lo attenderà una giornata a dir poco campale: lo aspettano tre première in sole 24 ore, a partire da Londra (9.30), Parigi (15.30) e New York (23.30 ora locale, le 5.30 in Italia). Potrete seguire l’evento in Live Streaming anche su ScreenWeek a questo link.

QUI LA NOSTRA GALLERY COMPLETA di Tom Cruise a Roma

Sceneggiato da Christopher McQuarrie (Jack Reacher), Dante Harper e Joby HaroldEdge of Tomorrow – Senza Domani uscirà nelle sale italiane questo giovedì 29 maggio 2014. Per rimanere aggiornati sulla lavorazione del film, seguite le News dal Blog, la pagina Facebook del film e la scheda sito Warner Bros. #EdgeOfTomorrow #ViviMuoriRipeti

Fonte e Immagini: ScreenWeek.it

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI