Cinema Videogames

E3 2014: Il Futuro dei Videogames tra un Mese a Los Angeles

Pubblicato il 07 maggio 2014 di Fabrizio Tropeano

Milioni di videogiocatori hanno già cominciato il countdown: Martedi 10 Giugno comincerà l’Electronic Entertainment Expo, conosciuto ai più come E3, il più importante appuntamento mondiale per l’industria videoludica. Già il giorno prima però cominceranno le prime conferenze dei publisher che hanno iniziato a rilasciare informazioni ufficiali per mettere gli appuntamenti in agenda.

Per quelle che sono le nostre informazioni al momento, ad aprire le danze sarà Microsoft Lunedi 9 alle 18.30 (ora italiana) con una conferenza che probabilmente sarà incentrata su Xbox One (anche se la multinazionale di Redmond ha dichiarato negli ultimi mesi di tornare ad occuparsi anche di gaming PC). Ci auguriamo di vedere/sapere di più su Halo, sia sul prossimo capitolo videoludico di cui si sono perse le tracce da tempo, sia sulle serie TV di cui si parla da tempo così come su Quantum Break, l’interessantissimo esperimento videogame/telefilm.

Il gap con Playstation 4 (a proposito: Sony ancora non annunciato date e orari della propria conferenza ma quest’ultima è stata già confermata ufficialmente) è innegabile e Microsoft dovrà per forza di cose presentarsi all’appuntamento californiano con una line-up di esclusive importanti e sorprendenti per provare a colmare il numero di console vendute fino ad oggi a favore della multinazionale giapponese.

Passiamo a Nintendo: la grande N nipponica conferma una presenza “virtuale” all’E3 con un Digital Event che sarà  trasmesso martedì 10 Giugno alle 18.00 (ora italiana). Si vocifera che venga presentata una nuova console ma l’assenza di una conference “reale” fa pensare ad annunci in tono minore.

Veniamo poi alle software house. Ubisoft  ha dato appuntamento per martedi 10 giugno alla mezzanotte (ora italiana). La più importante realtà europea nel campo dei videogiochi, sicuramente mostrerà il nuovo Assassin’s Creed Unity (e forse anche il nuovo AC destinato alle old console di cui si vocifera da tempo) ed in molti pensano anche a Beyond Good & Evil 2, finito nel dimenticatoio da tempo. Potrebbe anche essere l’occasione giusta per annunciare un reboot di Prince of Persia e chissà che non arrivi anche qualche altra sorpresa non annunciata come capitato con Watch Dogs 2 anni fa.

Sorprese annunciate invece per Electronic Arts. Oltre al giorno e l’ora della conferenza (Lunedi 9 Giugno alle 22 sempre ora italiana), il publisher ha già dichiarato che saranno presentate nuove serie in fasi di sviluppo. Già annunciata (ancora non si sa in che forma) la presenza dell’attesissimo reboot di Star Wars Battlefront in lavorazione negli studios Dice e primo titolo a rientrare nel canone principale dell’universo immaginifico di George Lucas.

E gli altri? Il titolo più “rumoreggiato” per l’E3 è indubbiamente Resident Evil 7 ma Capcom per il momento non ha rilasciato alcun tipo di anticipazione in merito. Si sogna sempre Half Life 3 da parte di Valve ma difficilmente l’annuncio arriverà in tale sede. Possibili anche i reveal dei nuovi Mortal Kombat e/o Injustice da parte di Warner Bros. Da qui ad un mese comunque rumours, indiscrezioni e voci di corridoio aumenteranno a non finire. Di certo tutte le novità più importanti annunciate e mostrate all’E3 2014 le potrete scoprire sulle pagine di Screenweek.