L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Malik Bendjelloul, il regista premio Oscar di Sugar Man

Di Valentina Torlaschi

malik-bendjelloul morto

Informata dalla Polizia, l’Associated Press ha riportato la notizia del decesso di Malik Bendjelloul. Il corpo del regista svedese è stato trovato senza vita a Stoccolma e ancora non sono state rese note le cause del decesso: si esclude però un collegamento criminale. Bendjelloul aveva solo 36 anni.

Una morte tragica e assurda che si porta via un artista talentuoso. Malik Bendjelloul è infatti l’autore del bel documentario, girato in parte con l’iphone, Sugar Man che nel 2013 si è anche aggiudicato l’Oscar. Il film racconta tra immagini e canzoni la figura del cantautore folk americano Sixto Rodriguez: un ragazzo che intorno agli anni ’70 compone due album, “Cold Fact” e “Coming From Reality”, dalle ottime recensioni ma dalla scarse vendite. La sua è una carriera che muore prima di iniziare, e così Sixto si ritira dalla scena musicale e si dedicò ad altri lavori. Il suo nome sembra esser ormai dimenticato, eppure un giorno l’uomo arriverà a scoprire che le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all’Apartheid in Africa.

Nato in Svezia, Bendjelloul entra da bambino nel mondo dello spettacolo recitando per la tv, ha poi studiato giornalismo e media production, e prodotto diversi documentari musicali per la tv svedese dove ha anche collaborato come reporter e viaggiato molto tra Africa e Sud America. Proprio in questi viaggi si imbatté nella storia del cantante Sixto Rodriguez a cui dedicò il documentario poi premiato con l’Oscar. Peccato non poter più vedere altri suoi film.

Fonte: Variety


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?