L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dragon Trainer 2 – La recensione dal Festival di Cannes

Di Andrea D'Addio

Dragon Trainer 2 Poster USA 02

A distanza di quattro anni con Dragon Trainer 2 ritorna l’isola di Berk, lì dove un tempo draghi e vichinghi si facevano la guerra ed ora oasi di felice di comune convivenza grazie al legame stretto tra Hiccup e Sdentato. Tutto sembra andare per il meglio tanto che Stoick ha deciso di farsi da parte e di lasciare il comando del villaggio a suo figlio che però non si sente pronto. Nuovi pericoli però vengono dal passato, da un vecchio maestro di draghi pronto a tutto pur di spezzare l’idillio creatosi e conquistare il mondo. Con lui c’è un imponente esercito e una mostruosa creatura dai poteri molto speciali….

Se il primo Dragon Trainer metteva di fronte umani e draghi, stavolta lo scontro è fra draghi e draghi. Da un punto di vista narrativo l’aspetto drammatico della vicenda ruota ancora una volta intorno all’amicizia, il diventare adulti e l’unità della famiglia. Come nel precedente episodio non manca una tragicità da “Re leone”, oltre a ricorrere il tema della mutilazione (se da una parte Hiccup è senza un piede e Sdentato senza una parte di coda, anche il nemico di turno non è integro). Ben dosati ancora una volta sono i vari momenti commoventi della vicenda, ben concentrati all’inizio e a metà del racconto prima di arrivare allo spettacolare finale. Si ride e sorride come al solito, ma soprattutto ciò che sorprende è come nulla sembri tirato via a forzam un rischio sempre alto quando si parla di sequel (e questo non sarà il solo, ci sarù un terzo capitolo in uscita nel 2016). Sia i personaggi che lo sviluppo della storia segue una coerenza di fondo invidiabile se si pensa che all’epoca del primo Dragon Trainer non si pensava di farne una saga.

HOW TO TRAIN YOUR DRAGON 2    Hiccup   Astrid  Clip   YouTube

Da un punto di vista visivo non c’è dubbio che Dean DeBlois, il regista, sappia come sfruttare al meglio il 3D: alcune sequenze di insieme con i draghi risultano davvero impressionanti e rendono l’intero spettacolo ancora più godibile. A distanza di qualche passo falso, la Dreamworks è tornata a realizzare un ottimo film. Non si può che esserne lieti.

QUI trovate le foto della presentazione a Cannes di oggi.

Dragon Trainer 2 uscirà in America il 13 giugno 2014, mentre verrà proposto in anteprima italiana al Taormina Film Festival, che si terrà dal 14 al 21 giugno. In cantiere c’è già un terzo lungometraggio, Dragon Trainer 3, la cui uscita è prevista per il 18 giugno 2016. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sex and the City: nel revival tornerà anche John Corbett 19 Aprile 2021 - 17:30

In And Just Like That..., il revival targato HBO Max, ci sarà anche Aidan Shaw

Maradona: il teaser trailer della serie Amazon dedicata al Pibe de Oro 19 Aprile 2021 - 16:45

Il mito di Diego Armando Maradona è pronto a rivivere in una nuova serie Amazon Original, intitolata Maradona – Sogno Benedetto. Ecco il teaser trailer.

LOVE, DEATH + ROBOTS – VOLUME 2 – Ecco il trailer ufficiale, dal 14 maggio su Netflix 19 Aprile 2021 - 16:30

È disponibile lo spettacolare trailer di LOVE, DEATH + ROBOTS - VOLUME 2, seconda stagione della serie antologica prodotta da David Fincher e Tim Miller.

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.