L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dal Giappone: tutti al cinema a vedere i campionati del mondo di calcio, in 8K

Di Redazione SW

samurai_blu_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della Coppa del Mondo di calcio in Brasile e anche in Giappone, dove il calcio in questi ultimi dieci anni è diventato uno sport popolarissimo quasi agli stessi livelli del passatempo nazionale, il baseball, si stanno preparando a dovere. La squadra allenata da Zaccheroni, i cosiddetti Samurai Blue, che può contare fra i suoi talenti più forti e noti giocatori come Honda Keisuke, Nagatomo Yuto e Kagawa Shinji, tutti e tre reduci però da una stagione in modi diversi tutt’altro che positiva, avrà su di sè un’attenzione mediatica molto vasta. I giocatori simbolo della nazionale nipponica, come succede del resto a livello internazionale per tutti coloro che giocano ad alto livello, sono infatti diventati delle vere e proprie star, basta vedere le pubblicità televisive con protagonisti specialmente Honda e Nagatomo, oppure fare un giro in una qualsiasi libreria del paese del Sol Levante per rendersi conto delle proporzioni della loro popolarità.

libreria_calcio_opt

Un’iniziativa interessante dal nostro punto di vista e assai particolare legata ai prossimi campionati del mondo è stata svelata pochi giorni fa dai due partner coinvolti, l’emittente nazionale NHK e la catena di cinema appartenenti al gruppo Aeon. Quest’ultimo è il colosso dei centri commerciali in Giappone, senza dubbio il numero uno per estensione e numero, che ha lanciato all’interno di questi shopping center anche una catena di teatri, Aeon Cinema, 77 in tutto il territorio. Uno di questi nella città di Yokohama in partnership con l’emittente NHK, che trasmetterà in diretta le partite del campionato del mondo, proietterà in una delle sue sale 9 partite della World Cup, dal primo impegno del Giappone il 15 giugno contro la Costa d’Avorio fino all’ultima partita dell’evento, la finale del 14 luglio. Le proiezioni saranno gratuite, non si sa quali saranno i metodi adottati per la distribuzione dei biglietti o forse vista la differenza di fuso orario non si aspettano grandi folle, e saranno un interessante esperimento anche dal punto di vista tecnico. Infatti le immagini delle partite saranno proiettate in altissima risoluzione, “Super high vision 8K” e con un suono surround 22.2, componente audio del super hi vision, sistema inventato proprio da un ingeniere della NHK alcuni anni fa. Una visione da non perdere, per gli appassionati ma anche per chi di calcio non se ne intende ma volesse far esperienza di un livello talmente alto di definizione delle immagini.

aeon_cinema

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zack Snyder’s Justice League – Jared Leto riprende i panni del Joker 21 Ottobre 2020 - 22:24

Jared Leto riprende i panni del Joker durante le riprese aggiuntive di Zack Snyder's Justice League, la miniserie di quattro ore in arrivo su HBO Max nel 2021

Il bandito e la madama diventa una serie TV creata da David Gordon Green 21 Ottobre 2020 - 21:30

Il cult movie anni '70 con Burt Reynolds tornerà in una serie prodotta anche da Seth MacFarlane

Nuvole: sabato 24 ottobre un concerto virtuale per il film targato Disney+ 21 Ottobre 2020 - 20:45

Nuvole: il virtual concert, il tributo musicale virtuale al Disney+ Original movie e all’eredità di Zach Sobiech, sarà trasmesso in live streaming su Facebook sabato 24 ottobre alle 20.00.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).