Il giorno prima della sua presentazione sulla Croisette, arriva online il trailer di Clouds of Sils Maria, il film del regista Olivier Assayas (Qualcosa nell’aria) in competizione alla 67a edizione del Festival di Cannes, interpretato da Juliette Binoche, Kristen Stewart e Chloe Grace Moretz.
Questo nuovo dramma scritto dal filmaker francese racconta la vita di un attrice di successo Maria Enders (Binoche) che comincia a crollare quando accetta di partecipare a una nuova versione dello spettacolo teatrale che l’ha resa famosa vent’anni prima, Maloja Snake. A diciotto anni aveva interpretato il ruolo della giovane e seducente Sigrid che spinge il proprio capo, Helena, una donna matura innamoratasi di lei, al suicidio. Il ruolo della protagonista questa volta viene assegnato alla diciannovenne Jo-Ann Ellis (Moretz). Perseguitata dal suo passato Maria decide di ritirarsi assieme alla sua assistente, Valentine (Stewart), nella città svizzera di Sils Maria.
Di seguito la trama completa:
A 18 anni Maria Enders (Juliette Binoche) conosce il successo interpretando a teatro il ruolo di Sigrid in Maloja Snake, una giovane ambiziosa il cui fascino seduce una donna matura, Melena, che poi si suiciderà. Un ruolo che cambierà per sempre la sua vita. Dopo 20 anni, al massimo del successo, Maria viene invitata a Zurigo per ritirare un premio prestigioso, dedicato a Wilhelm Melchior, l’autore e regista della pièce che le ha dato la fama e che ora vive recluso in Svizzera, a Sils Maria. La morte improvvisa di quest’ultimo, poche ore prima della cerimonia, la costringe a confrontarsi con il passare del tempo e con quello che è successo nel passato. Intanto un giovane regista, Klaus Diesterweg (Daniel Bruhl) le propone di interpretare nuovamente il dramma ma interpretando il ruolo opposto a quello di tanti anni fa, ossia quello di Melena, sulla cui distruzione lei ha costruito la sua fama. Reduce da un divorzio, l’unica persona con cui riesce a confidarsi è la sua assistente Valentina (Kristen Stewart), tutto fare e sua unica amica. Ma la vera minaccia è però rappresentata da Jo-Ann Ellis (Chloe Moretz), una giovane attrice hollywoodiana destinata a interpretare il ruolo della giovane Sigrid, sua rivale e specchio della sua giovinezza, con la quale sarà costretta una volta per tutte a confrontarsi. Per riconciliarsi con il tempo che passa Maria dovrà accettare il fatto che ad ogni età è necessario lottare per guadagnare la propria libertà, la propria indipendenza e la forza di essere sé stesse, anche se tutto ciò è porta a dolore.
Clouds of Sils Maria verrà distribuita nelle sale francesi dal 20 agosto. Per il momento non è ancora stata comprata per il mercato italiano.