Chris Claremont parla di X-Men: Giorni di un futuro passato, Wolverine e The Amazing Spider-Man 2

Chris Claremont parla di X-Men: Giorni di un futuro passato, Wolverine e The Amazing Spider-Man 2

Di Marlen Vazzoler

x-men-days-of-future-past

Questa settimana arriva nelle sale X-Men: Giorni di un futuro passato ispirato all’omonimo fumetto di Chris Claremont, al momento impegnato nella scrittura del fumetto di Nightcrawler della Marvel. Il fumettista ha recentemente svelato di non aver visto ancora il film durante il Motor City Comic Con:

“No, è la Fox. Qual è il punto? La produttrice mi aveva chiesto se volevo volare a Los Angeles e partecipare alla conferenza stampa con gli attori. Ho detto, ‘Diavolo si!’ Ha proposto l’idea ai piani alti della Fox e hanno detto ‘Oh no. Ci servono solo gli attori. Lo scrittore del materiale originale non è una mossa intelligente’. Odio dirlo, ma la mia risposta più delicata è la mia unica risposta: non sono i miei 120 milioni di dollari. Sono della Fox e perciò possono dettar legge. Sì, mi piacerebbe farne parte, ma per lo stesso motivo la Marvel non lo sta proiettando. Quindi prendetelo per quello che sarà”.

Per quanto riguarda il film, lo scrittore trova meraviglioso l’utilizzo di così tanti attori così pieni di talento.

“Ci hanno azzeccato, almeno col titolo. Ci sono grandi robot, è molto anni settanta. Non so cosa ci faccia il TARDIS nella Casa Bianca, ma quella è una storia completamente diversa. La mia sensazione di fondo è che probabilmente è il più ricco, più talentuoso, ‘cast da soldi al box office’ che abbia mai visto. Potete prendere due membri qualsiasi di quel cast e costruire un film di successo e vincitore di premi. Ed è così! Penso che sarà fantastico e lo sapremo in una settimana”.

Ma Giorni di un futuro passato non è stato l’unico film degli X-Men di cui ha parlato Claremont. Lo scrittore ha spiegato come la Fox ha forzato la realizzazione di X-Men le origini: Wolverine:

“X-Men le origini: Wolverine che sono 43 minuti di [Claremont fa finta di avere un conato di vomito] e circa 20 minuti di ‘Non è così male’. Diciamolo Hugh Jackman è assolutamente fantastico. X-Men le origini è stato forzato agli studio dalla Fox perché pensavano che il pubblico generale non avrebbe capito chi è o quello che è o perché è così com’è. Aveva bisogno di un’origine. La mia sensazione era ‘Amico, è Hugh Jackman! Chi se ne frega?’ Arriva sullo schermo e pensi ‘Questo è Wolverine!’ E il resto è irrilevante. Ma che ne so io. Non solo sono solo un civile quando si tratta di film, vivo anche sulla East Coast! Oltre al fatto che si tratta di uno dei film che ha 3-4 frasi che ho scritto, il che mi ha reso una persona incredibilmente fastidiosa con cui andare al cinema. Mia moglie mi stava colpendo nei reni perché non volevo smettere di stare zitto. Ma Hugh Jackman stava dicendo: ‘Sono il migliore in quello che faccio’. Si! Ora sapete perché sono pagato a parola. Mai dire in una frase quello che si può dire in un volume. O come George R.R. Martin fa in cinque volumi!”.

Parlando invece di Wolverine: l’immortale invece Claremont spiega di esser stato chiamato dalla gente di Darren Aronofsky.

“Stavano allestendo il loro ufficio a Brooklyn e mi hanno chiesto di venire giù e di leggere la prima sceneggiatura di Chris McQuarrie e ho pensato: ‘Perché?’”.

Il pannello si è concluso con un opinione di Claremont su un altro cinecomic, The Amazing Spider-Man 2.

“Il problema con i film sui supereroi è che tu speri di avere The Avengers, ma a volte quello che ottieni in realtà è Spidey 2.2. Io lo chiamo Spidey 2.2, perché se lo chiama Spider-Man 2 le persone dicono, ‘Aspetta, vuoi dire Spider-Man con Alfred Molina, perché quello era davvero buono, lo sai?’ Sì, era davvero buono, perché era diretto da Sam Raimi che è veramente bravo. Sam stupidamente ha avuto questo atteggiamento con la Sony dove ha detto ‘Che ne dite per il terzo film di avere meno personaggi!’ E la Sony era ‘Nooooo! VOGLIAMO PIÙ PERSONAGGI! 3 PERSONAGGI nel terzo, 4 per il quarto e 5 nel quinto! ‘Bé guada caso, questo è il quinto film e che cosa abbiamo? I Sinistri Sei! Sì, sei personaggi perché non riescono a contare. Sto prendendo in giro Spidey perché posso e perché il film X-Men non è ancora uscito!”.

Queste risposte cosi candide di Claremont sono davvero un toccasana, a questo punto ci piacerebbe sapere cosa ne pensa dell’ultimo film.

Speriamo di scoprirlo presto! X-Men: Giorni di un futuro passato, scritto da Simon Kinberg e diretto da Bryan Singer (già regista di X-Men e X-Men 2) si svolge nell’arco narrativo di Giorni di un futuro passato del 1981, ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento, un’adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente. Nel cast troviamo anche Patrick Stewart, Ellen Page e James McAvoy. L’uscita italiana è prevista per il 22 maggio 2014.

Fonte ComicBook

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI