Attualità Ultime News

Chappie – La performance di Sharlto Copley verrà animata in post

Pubblicato il 21 maggio 2014 di Marlen Vazzoler

Dopo la parentesi di Elysium, Neill Blomkamp è tornato a dirigere un piccolo film Chappie, un progetto sulle linee di District 9. Ancora una volta il protagonista della pellicola sarà l’attore Sharlto Copley che presto vedremo al cinema in Maleficent nei panni di Stefan. Ma questa volta il ruolo di Copley è molto più leggero, un robot con la mentalità di un bambino di nove anni.

“Penso che abbiamo trovato la nostro andatura su questo terzo film. Tornando indietro a una sorta di stile più piccolo di produzione. Sono di nuovo il protagonista… sto interpretando un personaggio leggero… Un robot simile a un bambino, ed è fantastico. Ha uno sviluppo emotivo di circa nove anni. Ho potuto correre in giro in una delle città più pericolose al mondo nei panni di un bambino. È stato fantastico”.

La sua parte è stata girata in live action, con una sorta di motion-capture, ma in post-production verrà animata.

“Quello che mi ha lasciato a bocca aperta è che stanno animando sopra i miei movimenti. Stanno assolutamente usando tutto quello che ho fatto con una sorta di motion-capture dei poveri. Non sono mai stato certo di come si sarebbe tradotto, ma è incredibile quanto c’è di me nel personaggio… È stata un incredibile esperienza perché hanno creato qualcosa di completamente diverso adesso. Tutto quello di cui dovevo concentrarmi come attore è stato il comportamento. L’essenza di questo essere per niente preoccupato del suo aspetto, una cosa di cui normalmente ti preoccuperesti come attore”.

Da come la descrive Copley sembra che sia stata usata un animazione simile a quella impiegata per Rango, fondata sui movimenti dell’attore.

“In una piccola sequenza posso vedere se c’è mezzo secondo dello stuntman [invece di me]. Posso riconoscere se è lo stuntman dall’animazione, posso dire che è lui perché si muove in modo leggermente diverso da me. Perché la performance è basata sui movimenti. Il pubblico non lo vedrà ma io si”.

Dovremo aspettare quasi un anno prima dell’uscita del film che verrà distribuito nelle sale americane il 6 marzo 2015. Ma Blomkamp potrebbe sfruttare di nuovo il Comic-Con di San Diego per presentare le prime immagini del film e dare inizio alla campagna virale.

Fonte Coming Soon