Cannes 2014 – Una passeggiata sulla Croisette #1

Cannes 2014 – Una passeggiata sulla Croisette #1

Di laura.c

cqnnes lungo,qre

Il Festival di Cannes, la Croisette, i red carpet, i grandi volti e i grandi autori del cinema di tutto il mondo. Oltre al sole, alle palme e all’aria di mare, che quest’anno non hanno fatto sentire la loro mancanza in questo caldo e accogliente inizio festival, nella cittadina della Costa Azzura si respira cinema a ogni angolo. Dal Palais che ospita la kermesse al lungomare, con le giostre, gli artisti di strada e le spiagge attrezzate per feste ed eventi mondani. Ma anche le vetrine dei negozi e le facciate degli alberghi… Tutto è una celebrazione della settima arte, e ScreenWEEK vuole darvene un piccolo assaggio!

Diciamo la verità, la vita del cinefilo al Festival di Cannes non è tutta rose e fiori: con accreditati di tutto il mondo che non aspettano altro che seguire le proiezioni nelle enormi e sontuose sale della manifestazione, ogni visione si conquista con una discreta dose di file e di fortuna. Durante i red carpet o quando i “talent” si spostano dagli alberghi, le strade si gremiscono di fotografi, fan e curiosi, e perfino spostarsi a piedi può diventare un problema. Ma se ci si prende un po’ di tempo per una passeggiata, basta alzare il naso per accorgersi del bellissimo ambiente che circonda la manifestazione.

Cominciamo dal Palais du Festival, che quest’anno non potrebbe avere aspetto migliore: Cannes 2014 ha infatti scelto come locandina ufficiale una splendida immagine di Marcello Mastroianni, il cui sguardo ammaliante saluta ogni avventore e ogni passante della Croisette. L’effetto, come potete vedere, è splendido sia sui red carpet che la sera, quando la luna cala sul mare.

i mercenari 3 cannes 2014

Spostandosi sul lungo mare, verso est, inizia la sontuosa sfilata degli hotel di super lusso con le locandine, e i mega schermi allestiti dalle major per promuovere le loro prossime grandi uscite. Non solo cinema d’autore dunque: l’hotel Majestic è in fiamme con gli schermi sempre infuocati dove campeggia la ghiandaia imitatrice simbolo della saga di Hunger Games, mentre lo chichissimo Carlton è sovrastato Transformers 4: L’Era dell’Estinzione I Mercenari 3. Presente anche l’affissionistica di Maleficent, di Dragon Trainer 2, oggi in fuori concorso al festival e perfino del sequel di Spring Breakers!



Divertente anche vedere le facciate degli alberghi che ospitano le produzioni indipendenti, anche statunitensi, e dove è facile imbatterei con quei nomi che spassino scorrono nei titoli di testa senza che il pubblico li noti particolarmente, tipo Memento o Annapurna.

Per gli amanti dello stile è d’obbligo menzionare l’eleganza delle vetrine d’alta moda, tutte curatissime e molte a tema cinema. Ma la “Palma d’oro” dell’atmosfera di Cannes va ovviamente al mare e alla spiaggia, dove la sera si tengono anche le proiezioni della sezione “classici” (ieri campeggiava sempre il bel volto di Mastroianni in 8 1/2 di Fellini), con tanto di copertine termiche offerte dal festival per ripararsi dal freddo serale!

Continuate a seguirci e tra un film e l’altro proveremo a darvi un altro assaggio dell’atmosfera della kermesse!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI