Sorpresa al boxoffice americano in questo secondo weekend di maggio, notoriamente dagli incassi in calo dopo l’expoit del kolossal del primo fine settimana (tanti i film “caduti in battaglia” negli anni, da Speed Racer a Robin Hood). Le prime stime di incasso alle anteprime serali del giovedì vedono in testa Cattivi Vicini (Neighbors), la commedia scorretta diretta da Nicholas Stoller (Non scaricarmi, Five Years Engagement), che vede Seth Rogen e Zac Efron protagonisti.
Si parla di 2.56 milioni di dollari già incassati nei 2200 cinema a disposizione, un dato notevole per una commedia R-rated e per un film non facente parte di un franchise. Da oggi il numero di cinema sale a circa 3300. Considerando che un film simile, Ted, aveva incassato 2.6 milioni alle sue anteprime, per poi chiudere il suo weekend d’esordio a 54 milioni (era luglio), mentre Una Notte da Leoni 3 era poco sopra con 3.1 milioni (ma era un terzo ed ultimo capitolo): in questo caso aspettiamo i dati del venerdì, ma non è impensabile un primo fine settimana oltre i 40 milioni di dollari. Tra l’altro il film è stato promosso anche dalla critica con il 76% delle recensioni positive su Rottentomatoes.
A questo punto non possiamo che chiederci se supererà The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, che aveva sbancato il botteghino lo scorso weekend con oltre 91 milioni, ma dopo i tiepidi dati infrasettimanali (siamo a 107 milioni) potrebbe calare di oltre il 50% (il primo episodio aveva raccolto 34 milioni nel secondo weekend). Nel mondo sta per superare i 400 milioni di dollari incassati in pochi giorni: chi vincerà la sfida negli USA?
Neighbors: Cattivi Vicini uscirà a maggio 2014 negli Stati Uniti, mente da noi arriverà il 19 giugno. Nel cast anche Christopher Mintz-Plasse (Kick Ass 2) e Dave Franco (Now You See Me). Qui trovate la pagina facebook del film
Fonte: deadline