L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

BoxOffice – Maleficent e Angelina Jolie ‘volano’ in Italia e negli USA di venerdì

Di Leotruman

maleficent

La superstar Angelina Jolie e il suo Maleficent, nuova versione Disney della celebre favola della Bella Addormentata nel Bosco, ma narrata con un inedito punto di vista, quello della perfida regina cattiva Malefica, dominano le classifiche di tutto il mondo.

In Italia la pellicola fa registrare il suo miglior dato salendo a quota 665mila euro e con una media per copia di quasi 1100 euro. Questo significa che in soli tre giorni il fantasy ha già raccolto in cassa ben 1.76 milioni. Nelle giornate di oggi e domani la pellicola è inoltre pronta a cambiare marcia: non è impensabile che si avvicini molto ai 4 milioni di euro in questo suo primo weekend lungo di programmazione.

Ottima performance d’esordio anche negli USA, dove nonostante le critiche non esaltanti (45% su Rottentomatoes) ha raccolto un Cinemascore A pieno, che corrisponde al massimo gradimento del pubblico. Dopo le anteprime serale da oltre 4 milioni di dollari, il doppio rispetto a Il Grande e Potente Oz, Maleficent dovrebbe aver raccolto secondo le prime stime 23-24 milioni di dollari ieri per volare verso un weekend da 65-70 milioni di dollari. Ottima inoltre anche la performance nei vari stati del mondo nel quale è uscito, Regno Unito compreso: Disney ha speso 165-170 milioni per la pellicola, ma a quanto pare saranno presto ripagati visto il successo!

Scende al secondo posto sia in Italia che negli USA X-Men: Giorni di un futuro passatoche perde circa il 60% (un po’ come tutti i grandi kolossal) e incassa 208mila euro in Italia per un totale di 3.6 milioni di euro dopo 8 giorni di programmazione. Negli USA invece in questo secondo fine settimana dovrebbe raccogliere circa 30 milioni (sempre intorno al -65%) e si avvicinerà ai 160 milioni totali.

Uscirà solamente settimana prossima in patria, mentre inizia a far sentire il fiato sul collo a X-Men l’action Edge of Tomorrow – Senza DomaniLo sci-fi diretto da Doug Liman e ispirato alla light novel di Hiroshi Sakurazaka (All you need is kill) con protagonista assoluto l’inarrestabile Tom Cruise ieri sale a 156mila euro in Italia, con una media di 310 euro (terza della top-10), e per un totale di 280mila euro in 48 ore. Aspettiamoci una buona crescita nelle giornate di oggi e domani.

Godzilla, il monster movie diretto da Gareth Edwards, e Le meraviglie, secondo film diretto da Alice Rohrwacher premiato al Festival di Cannes con il prestigioso Grand Prix della Giuria, seguono con 55mila euro e 39mila euro, per due totali rispettivamente di 4.5 milioni e 372mila euro. Sale invece al settimo posto la commedia italiana Pane e Burlesque, con 21mila euro e media però di soli 120 euro, che supera Goool!, prima incursione nell’animazione di Juan José Campanella, regista del film Premio Oscar Il segreto dei suoi occhi: ieri 20mila euro e media al di sotto dei 100 euro per la pellicola.

Cosa succederà nella giornata di oggi? Che ne pensate della classifica?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dollface: su Disney+ arriva la serie con Kat Dennings prodotta da Margot Robbie 4 Marzo 2021 - 21:15

Tra le nuove serie in arrivo su Star, il sesto brand a essere incluso all’interno di Disney+, troviamo Dollface, una comedy targata Hulu che vede come protagonista Kat Dennings, volto di Darcy Lewis nella serie WandaVision.

SpongeBob: via libera per lo spin-off dedicato alla stella marina Patrick 4 Marzo 2021 - 20:48

Nickelodeon ha dato il via libera allo spin-off di SpongeBob SquarePants dedicato a Patrick Stella.

WandaVision – Le Teorie sul finale in vista dell’ultimo episodio 4 Marzo 2021 - 20:30

Manca ormai solo un episodio al termine di WandaVision: ecco le ultime teorie in vista del finale della serie!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.