Un mese e mezzo fa si era fatto il nome della leggenda del teatro inglese Mark Rylance, ma ora arriva la notizia che sarà Rhys Ifans a vestire i panni del padre del cappellaio matto Johnny Depp. Il film in questione è ovviamente il sequel Alice in Wonderland 2, per ora noto come Through the Looking Glass (tratto appunto da Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò: libro sempre scritto da Lewis Carroll e pubblicato nel 1871). Nella realtà, Ifans ha 4 anni in meno di Depp, ma poco importa dato che nella pellicola entrambi saranno resi praticamente irriconoscibili dal make-up e latri trucchi in post-produzione.
Rispetto al primo film torneranno nel cast anche Mia Wasikowska come Alice e Helena Bonham Carter come Regina Rossa mentre Sacha Baron Cohen dovrebbe essere il villain della storia chiamato Time.
Il successo di Alice in Wonderland è stato strepitoso nella primavera 2010: uscito poco dopo Avatar il fantasy di Tim Burton incassò oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo (30 milioni di euro in Italia!) e vinse due Oscar. Disney sta quindi lavorando a un secondo episodio sempre ambientato nel mondo della leggendaria fiaba di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll e ha già fissato la data di uscita: nei cinema americani, e quasi certamente in quelli italiani, arriverà il 27 maggio 2016 (è il ricco weekend del Memorial Day).
Confermata la sceneggiatrice Linda Woolverton, autrice anche dello script del primo capitolo nonché di Maleficent, mentre il timone della regia passa da Burton a James Bobin, pupillo Disney con The Muppets del 2010 e del sequel in arrivo The Muppets… Most Wanted.
Fonte: The Wrap