L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Al Cinema Aquila di Roma torna Contest – Il Documentario in Sala

Di Filippo Magnifico

Contest

Il Nuovo Cinema Aquila di Roma è pronto per dare il via alla quarta edizione di Contest – Il Documentario in Sala. A partire da oggi, martedì 27 maggio, fino a domenica 1 giugno.

La quarta edizione del Contest si propone come una sorta di casa del documentario, non solo un programma dedicato ai documentari italiani ma una rassegna che offre ospitalità: a visioni internazionali; all’approfondimento e alla conoscenza di autori/autrici puntualmente ignorati dalla nostra distribuzione e qui in visione in anteprima a Roma; e infine alla sezione Audiodocumentari originali proposta del Contest 014.

Queste le sezioni previste:

Concorso Documentari italiani

Saranno dieci i titoli in concorso nella sezione Documentari italiani realizzati tra il 2013 e il 2014, proposti per lo più in anteprima a Roma, anche se molti hanno già esordito in alcuni tra i festival italiani più attenti e hanno partecipato ad alcuni appuntamenti internazionali. Si inizia martedì 27 alle 20.30 con ROSARNO, prima volta alla regia di Greta de Lazzaris, e si prosegue con FUOCO AMICO – La storia di Davide Cervia di Francesco del Grosso, che mette a punto le responsabilità istituzionali nella scomparsa del noto esperto di guerre tecnologiche. Mercoledi 28 saranno tre i titoli in programma, PER ULISSE di Giovanni Cioni, vincitore dell’ultima edizione del Festival dei Popoli come miglior documentario ma soprattutto autore di un film visionario e poetico sulla marginalità, RING PEOPLE di Alfredo Covelli, che ci ha riportato ai film di Antonello Branca, TERRA DI TRANSITO di Paolo Martino, ovvero entrare nell’intimo di un passaggio che troppo spesso diventa destinazione. Giovedi 29 sarà la volta di CAPULCU: voci da Gezi Park lavoro collettivo di Benedetta Argentieri, Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Duccio Servi, Stefano Zoja, e di ALMAS EN JUEGO di Ilaria Iovine. Ultimo giorno Venerdi: prima che la giuria popolare scelta tra il pubblico del Nuovo Cinema Aquila assegni i premi previsti, avremo l’occasione di vedere gli ultimi tre documentari, MIRAGE A L’ITALIENNE di Alessandra Celesia di cui abbiamo apprezzato tantissimo ‘Le Libraire de Belfast’, proiettato lo scorso anno, IL SEGRETO di Ciop&kaf, come si racconta la tensione di una storia (vincitore dell’ultima edizione di CINEMA DU REEL), e BUONGIORNO TARANTO di Paolo Pisanelli, voci collettive contro il disastro.

Tutti gli autori e le autrici saranno presenti in sala.

Concorso Audiodocumentari

FARE, ASCOLTARE, SCOPRIRE L’Audiodocumentario è il tema di questa originale proposta inserita nel programma del Contest 014. Sette Audiodocumentari selezionati tra le oltre 40 iscrizioni pervenute da Tratti Documentari e Audiodoc, anch’essi valutati da una giuria del pubblico, che concorreranno per aggiudicarsi il premio AUDIODOC Si inizia martedi 27 alle ore 18.00 con Urtisti e peromanti: venditori di souvenir a Roma di Giovanni Piperno, a seguire, A questo punto, viaggio in un possibile NORD-EST, di Jonathan Zenti. Mercoledi 28 ancora due audiodoc in programma, C’era una volta il telefono di Anna Raimondo e CIE di Stefano Liberti e Gabriele Del Grande. Si chiude giovedi 29 con gli ultimi tre audiodocumentari in concorso. Ero ora sono di Davide Tosco, Ucraina, terra di confine di Anais Poirot-Gorse e infine Condominium. Come ti rompo le scatole di Alessia Rapone.

Tutti gli autori e le autrici saranno presenti in sala.

Terredinessuno_35X70_web

Documentari internazionali/ Eventi speciali

Quattro titoli per una nuova sezione del Contest: l’attesissimo VERS MADRID (The Burning Bright), di Sylvain George, che ospitiamo per la prima volta al Nuovo Cinema Aquila e qui in anteprima nella sua versione finale La Sostanza-la storia dell’LSD di Martin Witz, distribuito da I WONDER PICTURES a riconferma della nostra fruttuosa collaborazione con Biografilm. Inoltre il nuovo film di Jonathan Nossiter, che sarà in sala ad introdurre RESISTENZA NATURALE, e in chiusura festival il visionario VIVAN LAS ANTIPODAS di Victor Kossalovsky.

Saranno presenti in sala Sylvain George e Jonathan Nossiter

FOCUS: Stefano Odoardi

Tre film per approfondire la conoscenza con questo autore Italiano trasferitosi in Olanda alla ricerca di valide opportunità distributive dei suoi lavori e di maggiore attenzione per la sua attività di artista contemporaneo. LA PLUIE, proiettato in anteprima mondiale, TUNNEL VISION, mediometraggio di finzione, e l’anteprima romana di MANCANZA – INFERNO, primo capitolo di una trilogia, presentato in anteprima a febbraio al Festival di Rotterdam e recentemente invitato alla prossima edizione della Biennale di Venezia. Stefano sarà a Roma a presentare i suoi film in compagnia di Angelique Cavallari, protagonista femminile di alcuni dei suoi film.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Adam – Hiram Garcia conferma le riprese da aprile in Georgia 3 Marzo 2021 - 11:00

Il produttore Hiram Garcia ha parlato della lavorazione di Black Adam, confermando che le riprese cominceranno il prossimo aprile in Georgia.

La Sirenetta – Jessica Alexander nel cast del live action Disney 3 Marzo 2021 - 9:45

Jessica Alexander (Get Even) è entrata nel cast de La Sirenetta, film in live action basato sull'omonimo classico Disney, con Halle Bailey nel ruolo di Ariel.

Nuovo Dpcm: cinema e teatri potranno riaprire dal 27 marzo 3 Marzo 2021 - 9:33

Il Dpcm 2 marzo 2021 conferma quanto riportato dal Comitato tecnico-scientifico qualche giorno fa

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.