generale

A113, la misteriosa scritta che compare in tanti film Disney-Pixar

Pubblicato il 08 maggio 2014 di Redazione

I fan della Disney/Pixar sanno ormai bene che tutti i film  racchiudono delle sorpresine chiamate Easter Eggs. Una di queste è legata ad un numero…il A113. Questo misterioso numero è stato abilmente nascosto in ben 13 dei 14 film della Disney/Pixare e  compare in alcune scene chiave.

In Toy Story ad esempio appare sulla targa della macchina della mamma di Andy, in Alla ricerca di Nemo compare sulla fotocamera di un subacqueo ed in Ribelle – The Brave appare in una scena a numeri romani.

A113 Ribelle The Brave

Ma siete curiosi di sapere che cosa significa e la sua storia? Eccovela svelata!

A113 inizialmente era una scritta utilizzata dagli studenti della CalArts (California Institute of the Arts) l’istituto di animazione dove molti animatori Pixar tra cui John Lasseter, Andrew Stanton, Brad Bird e Pete Docter hanno imparato il loro mestiere, e faceva riferimento al numero di classe.

 A113 Gli animatori Disney

Successivamente la scritta è stata inserita non solo in molti film della Disney/Pixar, ma anche in film di altre case di produzione come I Simpsons, della 20th Century FoxI Griffin, Il gigante di ferro della Warner Bros, American Dad, Powerpuffgirls e le avventure di Tinytoon.

 A113 Simpson

A seguire un video di Inside Edition in cui troverete tante altre curiosità su questa non più misteriosa scritta A113

Cosa ve ne pare? Raccontateci tutto nel box dei commenti!