Cinema Ultime News

A margine The English Teacher, 5 “cattive” maestre al cinema

Pubblicato il 11 maggio 2014 di Valentina Torlaschi

C’è quella che va a letto con i suoi ex-studenti, quella che fuma marijuana e si addormenta sulla cattedra, quella che vuole (letteralmente) il sangue dei suoi alunni, quella che difende uomini indifendibili (ovvero pedofili travestiti da santoni) e quella che è così odioso da venire rapita-legata-tenuta in ostaggio dai suoi liceali. Ecco 5 cattive maestre viste al cinema negli ultimi anni.

Julianne Moore in The English Teacher

Julianne Moore veste qui i panni di un’appassionata e un po’ infelice prof. del liceo. La sua vita a encefalogramma piatto della donna subirà un repentino cambiamento quando ritroverà un suo vecchio alunno (Michael Angarano). Il ragazzo si era trasferito a New York per realizzare il suo sogno di diventare drammaturgo ma è poi dovuto tornare nel paesino natale… Sarà lì che rincontra la Prof. Julianne Moore e, grazie all’incoraggiamento della donna, deciderà di non mollare. Tra i due si creerà però un legame un po’ troppo ravvicinato e complicato: vedi foto in alto… The English Teacher è ora nei cinema.

• Cameron Diaz in Bad Teacher

Elizabeth Halsey (ovvero una formidabile Cameron Diaz) è la persona meno indicata a fare l’insegnante: impreca, fuma erba e non vede l’ora di trovare un riccone che la sposi così da vivere di rendita. Quando nella scuola in cui lavora arriva Scott Delacorte, un affascinante e facoltoso supplente, dovrà contendersi le sue attenzioni con la virtuosa collega Amy Squirrel. Questa commedia scorrettissima era uscita nei cinema nel 2011 e ora è disponibile su iTunes.

• Dolores Umbridge (Imelda Staunton) in Harry Potter e l’ordine della fenice

È la strega più strega che abbia sia mai arrivata a Hogwarts. Immediatamente riconoscibile in quei suoi abiti di tutte le gradazioni del rosa, la Prof. Dolores Jane Umbridge non solo terrorizza Harry Potter al punto di farlo (letteralmente) sanguinare ma usa la sua autorità per far sentire chiunque a Hogwarts un essere miserabile. È un’insegnate terribile e una direttrice ancor peggiore: ma nel corso della storia, giustizia sarà fatta e Dolores Umbridge scomparirà… Il film era uscito nei cinema nel 2007 e ora è disponibile su iTunes.

• Kitty Farmer (Beth Grant) in Donnie Darko

Una prof. tanto scema e tanto cattiva insieme. Questa è Kitty Farmer, ossia l’insegnate di ginnastica di Donnie Darko: un’insegnante bigotta, dalle teorie assurde e così accecata dall’altrettanto bigotta guru locale aka Jim Cunningham (Patrick Swayze) da continuare a difenderlo anche quando viene smascherata in casa sua una stanza segreta allestita per girare video pedopornografici… Il film era uscito nei cinema italiani nel 2004 e ora è disponibile su iTunes.

• Helen Mirren in Killing Mrs. Tingle

Leigh Ann Watson (Katie Holmes) è la classica brava ragazza: al suo liceo è la prima della classe e ora il suo sogno è la cittadina d’origine per andare a studiare ad Harvard. L’unica cosa di cui ha bisogno per concretizzare il suo progetto e ottenere la fatidica borsa di studio che tanto desidera è una “A” in Storia. Peccato che la prof. di Storia sia l’odiosa e cattivissima Mrs. Tingle (Helen Mirren)… Il rapporto tra maestra e alunna degenererà fino al punto che la Prof. verrà tenuta prigioniera e legata in casa sua.

Tra le altre cattive maestre segnaliamo anche: Judi Dench in Diario di uno scandalo, Angel Tompkins in Professoressa facciamo l’amore, Maggie Smith in La strana voglia di Jean. E poi? Quali altre aggiungereste voi?