L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

35 anni fa Alien, celebriamolo con le immagini del H.R. Giger Bar a Tokyo (che non c’è più)

Di Redazione SW

alien_opt

Il Giger Bar si trovava a Meguro, uno dei quartieri della capitale giapponese è fu costruito nel 1988, all’apice della bigu baburu, la bolla economica che aveva gonfiato a dismisura l’economia del Paese del Sol Levante e soprattutto Tokyo, un periodo in cui la liquidità che circolava era impressionante e si dovevano trovare nuovi modi per investire e spendere. Il locale ora non c’è più, chiuse dopo pochi anni parte di quel ciclo di perenne rinnovamento che anima e danna la metropoli giapponese, difficilmente un bar, un ristorante ha una vita superiore ai cinque o dieci anni nelle grandi città nipponiche, è se l’idea iniziale era scaturita dallo stesso artista svizzero durante una conferenza a Tokyo, in seguito le varie normative antisismiche e altri problemi burocratici lo fecero allontanare dal progetto.

gigerbar001
(la facciata del Giger bar)

Il bar comunque vide la luce ma ben presto si trasformò, sempre secondo le parole dello stesso Giger (ricordiamo, scomparso solo pochi giorni fa), in qualcosa di diverso da quello che lui avrebbe voluto che fosse, la yakuza cominciò a frequentarlo e lentamente ne divenne la proprietaria di fatto, cominciando a farlo diventare un polo per giochi ed altre attività illegali. Forse le atmosfere cupe e i vari esseri biomeccanici che adobbavano il locale attirarono un’umanità altrettanto cupa e buia, ma tant’è, il Giger Bar di Tokyo non esiste più, ce ne sono altri due nella sua natia Svizzera, ma per fortuna sono rimaste ed arrivate fino a noi delle foto (tutte le immagini sono prese da qui):

gigerbar_counter

gigerbar006

gigerbar009

gigerbar007


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How I Met Your Father: Hulu ordina lo spin-off con Hilary Duff 21 Aprile 2021 - 21:55

Hilary Duff sarà la protagonista e uno dei produttori di How I Met Your Father la serie di dieci episodi ordinata da Hulu

Antoine Fuqua dirigerà un nuovo adattamento de La gatta sul tetto che scotta 21 Aprile 2021 - 21:15

Sarà ispirato al revival teatrale interpretato da un cast di attori afro-americani

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: ecco le prime immagini, domani il trailer! 21 Aprile 2021 - 20:41

Domani vedremo il primo trailer di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan. Intanto ecco le prime immagini.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.