24: Live Another Day – Questa sera il grande ritorno di Jack Bauer!

24: Live Another Day – Questa sera il grande ritorno di Jack Bauer!

Di Lorenzo Pedrazzi

24liveanotherday-copertina

Il ritorno di Jack Bauer è imminente: questa sera la Fox manderà in onda negli Stati Uniti la première di 24 – Live Another Day, miniserie in dodici puntate che – quattro anni dopo la conclusione dello show – racconterà una nuova avventura dell’ex agente del CTU, stavolta impegnato nelle strade di Londra per sventare un attentato terroristico che potrebbe sconvolgere gli equilibri mondiali.

Si tratta di una “serie-evento”, espressione che i network americani utilizzano per definire quelle miniserie la cui produzione è ammantata da un velo di eccezionalità: 24 – Live Another Day nasce infatti dalle ceneri del film su 24, un progetto a lungo cullato dalla Fox ma mai realizzato, e si propone come vero e proprio sequel della serie originale; non a caso, sarà ambientato a quattro anni di distanza rispetto agli eventi dell’ottava stagione, il cui ultimo episodio fu trasmesso il 24 maggio 2010. Ritroveremo quindi un Jack Bauer (Kiefer Sutherland) in fuga costante dai servizi segreti americani: ex agente di punta del CTU (Counter Terrorist Unit, un’unità che si occupa di prevenire e combattere il terrorismo), Jack si è infatti dato alla macchia dopo che Pavel Tokarev, un assassino russo, ha ucciso l’agente dell’F.B.I. Renee Walker e il presidente kamistano Omar Hassan, all’interno di un complotto terroristico volto a impedire la firma di un trattato fra gli Stati Uniti e la Repubblica Islamica del Kamistan. Jack, bramoso di vendetta, ha ucciso ogni membro della cospirazione, fra cui lo stesso Tokarev, ed è poi sparito dai radar del CTU grazie alla complicità di Chloe O’Brian (Mary Lynn Rajskub), che gli ha promesso di vegliare sulla sua famiglia.

Esiliato dal suo mondo, braccato dai suoi ex colleghi, Jack tornerà per salvare la situazione ancora una volta, e la sinossi ufficiale di 24 – Live Another Day ci chiarisce meglio la trama della miniserie:

Ambientata e girata a Londra, la serie-evento seguirà ancora una volta le imprese dell’eroico agente Jack Bauer (Kiefer Sutherland). Quattro anni fa, Jack era un fuggitivo dalla giustizia. Ora è un esiliato, ma è ancora disposto a rischiare la sua vita e la sua libertà per evitare un altro disastro globale. A braccare Jack ci sono il capo della CIA Steve Navarro (Benjamin Bratt); l’agente della CIA Kate Morgan (Yvonne Strahovski), spietata e piena di risorse; Jordan Reed (Giles Matthey), un intelligente e sofisticato tecnico informatico della CIA; ed Erik Ritter (Gbenga Akinnagbe), un agente operativo forte, duro e arrogante. A governare le operazioni c’è James Heller (William Devane), ora Presidente degli Stati Uniti. Heller è affiancato dal capo di gabinetto Mark Boudreau (Tate Donovan), sposato con la figlia del Presidente, Audrey (Kim Raver), ex fiamma di Jack. Nel frattempo, un’indurita Chloe O’Brian (Mary Lynn Rajskub) sta lavorando clandestinamente con un hacker di alto profilo, Adrian Cross (Michael Wincott). Fra le guest star di 24: Live Another Day figurerà Stephen Fry. La giornata in cui si svolgerà la serie vedrà Jack tentare di sventare un impensabile attacco terroristico che potrebbe cambiare il mondo per sempre.

Ecco lo spettacolare trailer cinematografico:

Mentre una tipica stagione di 24 era composta da 24 episodi di un’ora ciascuno, in modo da coprire in tempo reale l’arco di un’intera giornata, 24 – Live Another Day consterà invece di 12 puntate, che rappresenteranno – come dichiarato da Kevin Reilly, amministratore delegatro della Fox – le 12 ore «più importanti» di una tipica stagione della serie: ciò significa che anche le vicende di 24 – Live Another Day saranno effettivamente ambientate nell’arco di una singola giornata, ma per la prima volta assisteremo a svariate ellissi temporali tra le fasi salienti della giornata stessa. Sarà interessante verificare l’efficacia di questo nuovo format, anche alla luce dei cambiamenti che hanno rinnovato il panorama televisivo negli ultimi quattro anni, ma in ogni caso le avventure di Jack Bauer promettono di regalare ancora grandi dosi di azione e di tensione… arricchite da qualche immancabile «Dammit!» non appena le cose si metteranno nel modo sbagliato!

La miniserie andrà in onda in Italia su Fox HD a partire dal mese di giugno.

CLICCATE QUI per vedere lo speciale in quattro parti Jack Is Back.

CLICCATE QUI per vedere la featurette che racconta l’evoluzione del «Dammit!».

CLICCATE QUI per vedere gli spot e il trailer della serie.

CLICCATE QUI per vedere le immagini ufficiali dei personaggi.

CLICCATE QUI per vedere la featurette sul rapporto tra Jack e Chloe, e la copertina di Entertainment Weekly dedicata alla nuova serie.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI