L’idea di far fronteggiare due super-eroi del calibro di Superman e Batman nel sequel dell’Uomo d’Acciaio venne subito accolta tra gli applausi dei fan. Ma dove e quando è nato questo pensiero di mettere insieme questi iconici personaggi? A raccontare i retroscena della genesi di Batman vs. Superman è stato lo stesso regista Zack Snyder (già dietro la macchina da presa per il primo capitolo L’Uomo d’Accaio) in un’intervista a Forbes. Ecco le sue dichiarazioni:
Dopo L’Uomo d’acciaio, con la Warner abbiamo iniziato a parlare del sequel, di cosa sarebbe successo, di chi sarebbe stato il nemico di Superman.E io ho iniziato subito a pensare a Batman. Così nel primo incontro con la produzione ho buttato lì l’idea: “E se ci fosse Batman?” La proposta era: magari possiamo introdurre il personaggio alla fine del secondo film, con un po’ di Kryptonite che veniva spedita a casa di Bruce Wayne. Oppure in maniera criptica, anche perché sarebbe stata la prima volta che vedevamo Wayne. Ma la cosa andò ben oltre: dopo aver detto l’idea di Batman ad alta voce mi sono ritrovato a partecipare a una riunione sulla storia per parlare di chi avrebbe dovuto affrontare Superman dopo aver sconfitto Zod, un alieno gigante che era praticamente al suo pari, proveniva dal suo pianeta e tutto il resto. Chi doveva combattere Superman, a questo punto? Il problema era che, una volta che ho detto Batman, era ormai impossibile tornare indietro!
Nella stessa intervista Snyder ha avuto modo di parlare delle sue emozioni quando, per la prima volta, ha visto insieme i costumi di Batman, Superman e Wonder Woman:
L’aspetto davvero affascinate di questo film sarà di trovarsi davanti tre super-eroi: Batman, Superman e Wonder Woman. Anche solo a vedere i costumi, senza gli attori, te li vedi insieme e pensi: “Ehi, è pazzesco!” È la prima volta che compaiono insieme sullo schermo in un film.
[…] Non so dirvi quando anche voi potrete vedere questi costumi: non conosco i piani di marketing, poi il film uscirà tra così tanto tempo… Certo a ma piacerebbe mostrarli a tutti, io posso scattargli una foto con il mio cellulare, uno di essi è davanti a me qui nel mio ufficio in questo momento, ma non posso mostrarveli! Vi dico però che è un costume immenso:lo vedo qui, sul muro del mio ufficio, ed è epico, lasciatemelo dire. E penso: “Oddio, vorrei mandare questa foto online subito!” Ma non mi è permesso…
Come sapete, Batman vs. Superman ha per protagonisti Henry Cavill e Ben Affleck nei panni dei due super-eroi del titolo. Tra le new-entry segnaliamo Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Jeremy Irons (Alfred) e Gal Gadot (Wonder Woman) mentre ritroveremo poi diversi attori presenti nel precedenti capitolo come Amy Adams, Laurence Fishburne e Diane Lane. L’uscita del film è fissata per il 6 maggio 2016.
Fonte: CBM