Cinema Ultime News

Tribeca Film Festival, tra i premiati anche Valeria Bruni Tedeschi

Pubblicato il 28 aprile 2014 di Valentina Torlaschi

Se l’emozione per la vittoria de La Grande Bellezza agli Oscar è forse ormai un ricordo lontano, arriva un’altra bella notizia per il cinema italiano: Valeria Bruni Tedeschi è stata premiata come Migliore attrice al prestigioso Tribeca Film Festival per la sua interpretazione in Il capitale umano di Paolo Virzì.

Un bel riconoscimento al nostro cinema dal Tribeca Film Festival, la manifestazione creata da Jane Rosenthal e Robert De Niro nel 2002 per mantenere viva l’anima culturale di New York dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre. Ecco la motivazione della giuria per il premio all’attrice:

Con il suo elegante ritratto di una donna e madre che vive un conflitto profondo, questa attrice è riuscita a delineare un’interpretazione complessa di una donna che combatte tra amore, famiglia e doveri. L’attrice ha delineato sia la forza sia la fragilità di questo personaggio senza imbarazzo, senza paura, con sottigliezza ed equilibrio

Di seguito l’elenco completo dei premi:

Miglior Film: Zero Motivation di Talya Lavie
Miglior attrice: Valeria Bruni Tedeschi – Il capitale umano
Miglior attore: Paul Schneider – Goodbye To All That
Miglior sceneggiatura: The Kidnapping of Michel Houellebecq
Menzione speciale della giuria: The Kidnapping of Michel Houellebecq
Miglior regista esordiente: Josef Wladyka – Manos Sucias
Menzione speciale della giuria: Alonso Ruizpalacios – Güeros
Miglior montaggio: Keith Miller – Five Star
Miglior fotografia: Damian García – Güeros
Miglior documentario: Point and Shoot di Marshall Curry
Miglior corto: The Phone call di Mat Kirkby

Uscito nei nostri cinema lo scorso gennaio, Il capitale umano è un’oscura storia di sotterfugi e tradimenti ambientata nella ricca Brianza. Dopo una carriera di costellata di commedie (l’ultima è stata nel 2012 Tutti i santi giorni), Virzì ha infatti virato sul thriller e ha diretto questa pellicola ricca di tensione e mistero, dotata di un’architettura narrativa ben orchestrata e in cui la storia è narrata da diversi punti di vista.

Nel ricco Nord dalle ville eleganti con piscina, le macchine lussuose e i liceali in divisa s’intarsiano intrighi familiari, lotte di potere, conflitti tra genitori e figli nonché sporchi tradimenti. Ispirata all’omonimo romanzo di Amidon Stephen, nella pellicola Valeria Bruni Tedeschi è una ricca donna che sarà travolta da un crisi finanziaria ma soprattutto umana.

Fonte: CS