La storia delle opere d’arte rubate durante il nazismo sta destando un ulteriore interesse. Dopo il non proprio memorabile The Monuments Men di George Clooney la Weinstein Company si prepara a fare di meglio con The Woman In Gold.
Il film ha in realtà un’ambientazione molto più recente e racconta le vicende vere di Maria Altmann: un’ereditiera austriaca che combatté una lunga battaglia legare per tornare in possesso di 5 opere di Gustav Klimt che erano state trafugate alla sua famiglia durante la II guerra mondiale e poi finiti al Museo Belvedere di Vienna. La sua battaglia si concluse, con successo, solo nel 2006. La donna, che durante il conflitto visse tra la Germania e Liverpool si trasferì poi a Los Angels nel 1940, morendo nella gran ricchezza nel 2011.
Alla regia del film troviamo Simon Curtis (My Week With Marilyn) ed Helen Mirren vestirà i panni della protagonista Maria Altmann. Al suo fianco Ryan Reynolds nei panni dell’avvocato che prese le parti della donna e poi Daniel Bruhl in quelli le legale avversario nella Corte.
Fonte: Empire