L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Danish Girl – Tom Hooper alla regia del biopic sul primo trans della Storia

Di Valentina Torlaschi

The Danish Girl Tom Hooper

Dopo Les Miserables, i regista Tom Hooper e l’attore Eddie Redmayne tornano a fare squadra per The Danish Girl. Basato sull’omonimo libro di David Ebershoff (in Italia edito sotto il titolo di La danese per Guanda), il film racconta della tormentata storia d’amore tra la pittrice danese Einar Wegener e sua moglie Gerda Gottlieb. Una storia d’amore molto complicata e sofferta perché Einar Wegener è stata la prima transessuale della Storia: il primo uomo diventato donna dopo essersi sottopostato, nei primi decenni nel ‘900, ad una serie di interventi chirurgici di riassegnazione sessuale. Lili morì nel 1931 a causa di complicazioni, proprio tre mesi dopo la sua quinta e ultima operazione.

Eddie Redmayne vestirà appunto i panni della transessuale protagonista Einar Wegener: ruolo per il quale, negli anni passati – il progetto è in lavorazione da tempo – si erano fatti i nomi di Charlize Theron e anche Gwyneth Paltrow. La sceneggitura è firmata da Lucinda Coxon.

Di seguito la trama del libro:

Copenaghen, anni Venti. Greta è una giovane americana iscritta all’Accademia delle Belle Arti. Lì conosce Einar, il suo timido e taciturno insegnante, di cui si invaghisce. I due giovani si sposano e dedicano la loro vita comune alla pittura. Greta si specializza nei ritratti e quando una sua amica non può posare per gli ultimi ritocchi, Einar si presta come modello. Indossati gli abiti femminili, il pittore finisce per immedesimarsi a tal punto da assumere un’altra identità e il nome di Lili. Da quel giorno Lili compare sempre più spesso nella vita privata e sociale della coppia fino alla decisione definitiva di Einar di affrontare un’operazione chirurgica per diventare donna.

A produrre, la Working Title di Tim Bevan e Eric Fellner insieme allo stesso Hooper e alla Pretty Pictures di Gail Mutrux, Anne Harrison e Linda Reisman. Non sono ancora state definite le tempistiche di lavorazione e la data di inizio delle riprese: vi terremo aggiornati.

Fonte: Collider

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).