L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Danish Girl – Tom Hooper alla regia del biopic sul primo trans della Storia

Di Valentina Torlaschi

The Danish Girl Tom Hooper

Dopo Les Miserables, i regista Tom Hooper e l’attore Eddie Redmayne tornano a fare squadra per The Danish Girl. Basato sull’omonimo libro di David Ebershoff (in Italia edito sotto il titolo di La danese per Guanda), il film racconta della tormentata storia d’amore tra la pittrice danese Einar Wegener e sua moglie Gerda Gottlieb. Una storia d’amore molto complicata e sofferta perché Einar Wegener è stata la prima transessuale della Storia: il primo uomo diventato donna dopo essersi sottopostato, nei primi decenni nel ‘900, ad una serie di interventi chirurgici di riassegnazione sessuale. Lili morì nel 1931 a causa di complicazioni, proprio tre mesi dopo la sua quinta e ultima operazione.

Eddie Redmayne vestirà appunto i panni della transessuale protagonista Einar Wegener: ruolo per il quale, negli anni passati – il progetto è in lavorazione da tempo – si erano fatti i nomi di Charlize Theron e anche Gwyneth Paltrow. La sceneggitura è firmata da Lucinda Coxon.

Di seguito la trama del libro:

Copenaghen, anni Venti. Greta è una giovane americana iscritta all’Accademia delle Belle Arti. Lì conosce Einar, il suo timido e taciturno insegnante, di cui si invaghisce. I due giovani si sposano e dedicano la loro vita comune alla pittura. Greta si specializza nei ritratti e quando una sua amica non può posare per gli ultimi ritocchi, Einar si presta come modello. Indossati gli abiti femminili, il pittore finisce per immedesimarsi a tal punto da assumere un’altra identità e il nome di Lili. Da quel giorno Lili compare sempre più spesso nella vita privata e sociale della coppia fino alla decisione definitiva di Einar di affrontare un’operazione chirurgica per diventare donna.

A produrre, la Working Title di Tim Bevan e Eric Fellner insieme allo stesso Hooper e alla Pretty Pictures di Gail Mutrux, Anne Harrison e Linda Reisman. Non sono ancora state definite le tempistiche di lavorazione e la data di inizio delle riprese: vi terremo aggiornati.

Fonte: Collider


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tutti i film horror in tv dal 18 al 24 giugno 18 Giugno 2021 - 10:41

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Nicolas Cage cerca il suo maiale nel trailer di Pig 18 Giugno 2021 - 10:30

Nicolas Cage è un ex chef che vive da eremita con un maiale, ma è costretto ad affrontare il suo passato quando il suino viene rapito: ecco il trailer e il poster di Pig.

Box Office Italia: The Conjuring e Spiral guidano la classifica 18 Giugno 2021 - 10:28

Si preannuncia un weekend all’insegna dell’horror, almeno a giudicare dal Box Office di ieri, giovedì 17 giugno.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.