L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Amazing Spider-Man 2, vi presento i villain!

Di Marlen Vazzoler

The amazing spider-man 2 Green Goblin

Temevamo che il grande numero di cattivi in The Amazing Spider-Man 2 potesse creare una situazione simile a quella di Spider-Man 3. Fortunatamente questo non è successo, KurtzmanOrciPinkner sono riusciti a dosare gli spazi per i vari personaggi, anche se in alcuni casi l’apparizione del villain è più di un cameo che una parte vera e propria.

In queste schede faremo un riepilogo della storia dei personaggi nei fumetti e accenneremo alla loro versione nel film di Webb. Nelle sezioni relative al film sono presenti degli spoiler, quindi fate attenzione.

ATTENZIONE SPOILER

the-amazing-spider-man-2-poster-electro

Max Dillon aka Electro:

-Nei fumetti Dillon assume i poteri di Electro quando viene colpito da un fulmine mentre si trovava su dei cavi elettrici, a cui si è aggrappato. Max è rimasto indenne ma ha ottenuto il potere di generare ed emettere corrente elettrica. L’Uomo Ragno è riuscito a sconfiggerlo usando una pompa dei viglili del fuoco che causò uno shock a Max. Il suo costume è giallo e verde. Può ionizzare i metalli e scagliare gli oggetti servendosi del suo campo elettromagnetico.
Nella versione Ultimate non indossa un costume, ma è costituito interamente di energia elettrica, ha un aspetto bluastro.

-Nel film Dillon è un ingegnere elettronico che lavorava alla Oscorp. I piani per la centrale elettromagnetica della Oscorp erano suoi ma la compagnia glieli ha rubati. Dopo esser stato salvato da Spider-Man ne diviene ossessionato e comincia a mostrare segni di schizofrenia. Acquista i suoi poteri dopo essere stato elettrizzato con la corrente ed essere caduto in una vasca di anguille modificate geneticamente che lo mordono ripetutamente. Il suo corpo subisce forti modifiche, diventa un accumulo di energia elettrica. Nel corso del film diventa pura energia.
Durante il suo soggiorno al Ravencroft Institute diventa il test per gli esperimento del dottor Kafka.

the-amazing-spider-man-2-dehanne

Harry Osborn aka Green Goblin

Figlio di Norman Osborn, Harry è il miglior amico di Peter Parker. La sua nascita debilita la madre Emily che muore giovane e trasforma Norman in un padre freddo e senza amore che o lo abbandona o diventa il recipiente della sua furia. Nei fumetti Harry è ignaro dell’identità segreta del padre e di Peter, ma non sapendo spiegare lo strano comportamento del padre ricomincia a drogarsi in modo esponenziale, questo uso ha degli effetti sulla sua stabilità mentale e il rapporto con i suoi amici. La vita di Harry è distrutta, Mary Jane lo ha lasciato, e finisce in overdose con delle anfetamine. Il padre colpito da questa tragedia e l’imminente bancarotta rapisce Gwen e la fa cadere dal ponte di Brooklyn, purtroppo Peter non riesce a salvarla in tempo. Segue una battaglia tra Peter e Norman in cui quest’ultimo muore. Ma Harry, nascosto, ha assistito alla battaglia.

Harry rimette in carreggiata la società e decide di vendicarsi dell’Uomo Ragno. Ma un giorno scopre per caso la sua identità e decide di diventare il secondo Goblin utilizzando l’arsenale e i costumi del padre. Nell’arco della storia Harry perde la memoria inerente all’identità di Spidy mentre quella del Goblin viene nascosta nei meandri del suo cervello dal dottor Hamilton, ma anni dopo torna in superficie quando viene ricattato da Hobgoblin.

Nella serie Inferno Harry ricorda tutto, e riesce a catturare Spidy che dopo averlo torturato progetta di uccidere ma non ce la fa. Nel frattempo trova il siero originale del padre per il Goblin che lo spinge a rapire la sua famiglia. Peter lo sconfigge e lo spinge ad affidarsi alle cure del dr Kafka, un psichiatra, ma viene mandato nella Volta, da dove viene rilasciato poco dopo. Harry scopre un’ultima versione più avanzata della formula del Goblin, ma è letale, inoltre mentre sta per uccidere se stesso e Peter nella sua casa di città scopre che Mary Jane e il figlio Normie si trovano nell’edificio, alla fine salva tutti prima di collassare.

amazing-spider-man-2-dane-dehanne-goblin

-Nel film Harry e suo padre sono affetti da una malattia genetica mortale, l’iperprasia retrovirale che rende la loro pelle verdognola e provoca delle alterazioni alle loro estremità. Viene convinto dal padre che il sangue dell’Uomo Ragno è l’unica cura per la loro malattia.
La freddezza di Norman nei confronti di Harry è dovuta dalla ricerca di una cura per la loro condizione, che comincia a manifestarsi con un tremore della mano. Anche se nel caso di Harry lo si vede tramite a una escoriazione che ha sul collo.

Harry e Peter erano amici per la pelle fino a quando suo padre non l’ha spedito in collegio a 11 anni. Finita la sua istruzione Harry ha girato per il mondo, in Brasile, a Singapore e in Europa dove è finito nei giornali con delle modelle. Ritorna a New York dal padre poco prima della sua morte, al capezzale riceve una memoria che contiene tutte le sue ricerche per una possibile cura, e l’accesso ai progetti speciali.

Grazie a Felicia scopre che prima di uccidere i ragni è stato estratto il loro veleno. Dopo aver rapito Menken accede all’ala dei progetti speciali dove si trovano le braccia di Octopus, le ali di Avvoltoio, l’armatura di Rhino… Qui si fa iniettare i veleno da Menken ma come aveva predetto Peter, invece di aiutarlo il liquido accellera la sua trasformazione che contiene grazie alla tuta militare con capacità curative che si trova in una delle stanze, assieme al glider.
Alla fine del film sembra che Harry sia guarito, invece rivela che la sua situazione è instabile. Ordina a Gustav Fiers, di radunare un gruppo ristretto, a cui fornirà quanto si trova nell’ala dei progetti speciali per conquistare la città.

colm-feore-at-ravenscroft

Donald Menken

-Nei fumetti lavora come assistente personale di Norman alla Oscorp.

-Nella campagna virale del film lo abbiamo conosciuto come il portavoce della Oscorp e assistente personale di Norman, che tiene in grande considerazione a differenza del figlio Harry. Per minimizzare i danni provocati dal dottor Connors decide di eliminare tutti i progetti legati alle ricerche genetiche che coinvolgono le specie animali, tra cui i ragni su cui ha sperimentato Richard Parker. Sarà sempre lui a occuparsi dell’insabbiamento relativo all’incidente di Max Dillon alla Oscorp, che userà per licenziare Harry dopo averlo incastrato. Inoltre scopriamo che era coinvolto nel furto della proprietà del progetto della centrale elettromagnetica creata da Max.
Lavora assieme al dottor Kafka dell’istituto Ravencroft.

rhino the amazing spider-man 2 copia

Aleksei Sytsevich aka Rhino

-Per far espatriare la sua famiglia dalla Russia, Aleksei accetta di sottoporsi a un trattamento che lo avrebbe reso inarrestabile. Grazie alla sua super forza e a un’armatura virtualmente indistruttibile diventa Rhino e comincia ad accumulare denaro. Abbandona i suoi capi e decide di mettersi in proprio. Nei fumetti ha combattuto Spidy in varie occasioni.
Decide di abbandonare la vita del criminale, si sposa con una donna di nome Oksana con la quale finirà nel programma di protezione testimoni. Durante il loro trasferimento la donna viene uccisa dal nuovo Rhino, Aleksei si vendica ma sembra morire in un esplosione, in realtà è vivo e si è unito ai Sinistri Sei del dottor Octopus che progettano di distruggere il mondo.

-Nella campagna virale Aleksei Sytsevich ci viene presentato come un criminale russo che stava cercando di ottenere il controllo della città. Ma non ha tenuto conto di un altro avversario, Big Man (Frederick Foswell) che verrà smascherato dall’Uomo Ragno e successivamente morirà nel penitenziario di Ryker.
All’inizio del film Aleksei ha rubato del plutonio 238 ma l’Uomo Ragno riesce a fermare lui e i suoi complici. Viene mandato in prigione.
Alla fine del film scopriamo che è il primo candidato per il piccolo gruppo di Harry. Dopo esser fuggito di prigione comincia a creare danni a Manhattan.

the amazing spider-man 2

Gustav Fiers aka The Gentleman

-Nella trilogia di romanzi di Adam-Try Castro compare una formazione dei Sinistri sei composta da: Octopus, Avvoltoio, Electro, Misterio, il Camaleonte e un nuovo personaggio originale, Pity in grado di generare un oscurità di base psionica. Il gruppo è formato da Gustav Fiers un noto criminale conosciuto col nome The Gentleman che vuole uccidere Peter Parker per vendicarsi dei suoi genitori che hanno mandato a monte i suoi piani negli anni sessanta. Fiers libera i sei di prigione e programma il ‘Giorno del terrore‘ ma il suo piano crolla grazie agli sforzi di Spidy e al tradimento di Octopus e Camaleonte. Fiers alla fine muore per un colpo d’arma da fuoco.

-Nel primo film mentre parla con il dottor Connors nella sua cella, viene identificato come il misterioso uomo nell’ombra, nel secondo scopriamo il suo nome.
Alla fine del film Fliers visita Harry al Ravencroft, dove cominciano a parlare della formazione di una squadra ora che l’Uomo Ragno non è più in attività. Suggerisce di cominciare il reclutamento con Aleksei a cui fornisce l’armatura di Rhino presente nell’ala progetti speciali della Oscorp Tower.

B.J. Novak Amazing Spider-Man 2 Alistair Smythe

Alistair Smythe

-Figlio di Spencer Smythe, Alistair crea gli ammazzaragni commissionati da J. Jonah Jameson per uccidere l’Uomo Ragno. Decide di continuare la missione del padre dopo la morte di quest’ultimo per una prolungata esposizione alle radiazioni. Inizialmente lavora per Kingpin, prima di mettersi in proprio.
Con l’aiuto di Scorpion e della Gatta Nera cerca di fare fuori con i suoi amazzaragni l’Uomo Ragno, ma nonostante l’uso di un carapace biorganico (Ultimate Spider-Slayer) non riesce a batterlo. Nel corso della serie Smihe verrà ucciso da Superior Spider-Man. Smithe è un genio specializzato nella robotica, cibernetica e genetica. Oltre al miglioramento degli Amazzaragni, Alistar ha creato un carapace bio-organico che funziona come armatura e gli fornisce forza e l’abilità di poter camminare di nuovo, visto che si attacca alla sua spina dorsale.

-Nella campagna virale scopriamo che ha preso il posto del padre alla Oscorp. Nel film lo vediamo brevemente, sappiamo che è il superiore di Max. Sarà lui a ordinargli di riparare il danno elettrico che causerà la sua trasformazione.

Dr. Ashley Kafka

-Un psicologo specializzato nel trattamento dei super criminali. Nei fumetti il governo americano ha creato l’istituto Ravencroft con Ashley come fondatore, per trattare i suoi pazienti. Kafka ha cercato di riabilitare pazienti come Carnage, Electro, Avvoltoio, Octopus, Camaleonte e Carrion ma senza successo. Fu tragicamente ucciso da Massacre durante un tentativo di fuga.

-Nel film lo vediamo fare esperimenti su Max Dillon al Ravencroft. È in combutta con Menken, non è chiaro se i suoi esperimenti siano stati realizzati per trovare una cura per Norman o meno. Durante la fuga di Electro, Kafka viene rinchiuso nella ‘gabbia’ che conteneva il villain.

felicia-hardy

Felicia Hardy

-Felicia è conosciuta per essere la Gatta Nera e un altro importante amore di Peter Parker. Nei fumetti decide di seguire le orme paterne, un noto ladro e scassinatore, dopo aver scoperto che non era morto ma finito in prigione. Adotta l’identità di Gatta Nera e nel corso della sua carriera s’innamora di Peter, ricambiata. Decide di rinunciare alla sua carriera criminale per lui e quando Peter decide di svelarle la sua, lo rifiuta, perché ancora traumatizzata dallo stupro subito da giovane. Felicia decide alla fine di diventare una supereroina ma quando viene quasi uccisa in uno scontro, Peter decide di mettere fine alla loro alleanza.
Umiliata Felicia cerca di ottenere dei superpoteri, ovvero la possibilità di influenzare lo svolgere degli eventi in suo favore ma Peter con l’aiuto di Strange glieli toglie. In seguito i due tornano a lavorare insieme. Nella versione Ultimate ha il potere di portare sfortuna.

-Nel film era l’assistente di Norman prima della sua morte. In seguito lavorerà per Harry. Sarà lei a rivelargli dell’esistenza del veleno di ragno.

Nel caso di Smithe e Felicia, come avete potuto vedere, i loro personaggi vengono appena presentati. Potrebbero essere sviluppati nel terzo film, con Felicia nei panni della Gatta Nera e Smithe invece con l’invenzione degli Amazzaragni. Punto di domanda invece per il destino di Menken, che potrebbe essere svelato nella campagna virale, oppure sempre nel prossimo film.

Scritto da Alex Kurtzman e Roberto Orci, insieme a Jeff Pinkner, The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro è uscito nelle sale italiane il 23 aprile 2014 sempre in 3D. Cliccate sulla pagina Facebook del film per rimanere aggiornati, o sulla scheda del sito Warner Bros. QUI la nostra recensione #AmazingSpiderMan

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).