L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Amazing Spider-Man 2: esordio da 4.6 milioni di euro in Italia!

Di Leotruman

The_Amazing_Spider-Man_2 recensione

È boom di incassi per The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, il nuovo film diretto da Marc Webb e con protagonisti Andrew Garfield ed Emma Stone, arrivato mercoledì in circa 800 cinema (2D, 3D e IMAX 3D).

Dei 132 milioni di dollari incassati nel mondo in pochi giorni, una discreta porzione arriva anche dal nostro paese: nei suoi primi 5 giorni di programmazione, compresa la festività del 25 Aprile, ha raccolto poco meno di 4.6 milioni di euro, portando in sala oltre 620mila spettatori. Il dato è esattamente in pareggio con quanto raccolto dal primo capitolo nel luglio 2012: raccolse proprio 4.6 milioni (dovrebbe esserci un piccolo sorpasso con i definitivi), mentre i 578mila spettatori sono stati superati di quasi 40mila unità dal sequel. Purtroppo scontato e in svantaggio il confronto con il ponte dello scorso anno: Iron Man 3 raccolse circa 7 milioni di euro nel weekend da 4 giorni, uno dei migliori di sempre.

L’incasso nel fine settimana da 4 giorni è stato di 4 milioni (quasi 1.2 milioni solo ieri), con una media per copia di 4600 euro per sala. The Amazing Spider-Man ha monopolizzato il weekend, raccogliendo il 40% degli incassi totali. A questo punto sarà interessante scoprire la tenuta del film, che fino all’uscita di Godzilla (15 maggio) ha campo libero: riuscirà a raggiungere e superare gli 11.8 milioni del primo episodio?

Ottima tenuta per Rio 2: Missione Amazzonia di Carlos Saldanha, che perde solo il 13% rispetto all’esordio e aggiunge altri 1.39 milioni al suo bottino, cresciuto in 11 giorni a quota 4.5 milioni di euro. La media per sala è stata di circa 2100 euro, non esaltante ma in linea con il resto della top-ten: tutti i film (tranne Spidey) hanno infatti registrato medie tra i 1600 e i 2700 euro per copia.

Bene Gigolò per caso, la commedia diretta da John Turturro con protagonista anche Woody Allen: 1.04 milioni raccolti anche in questo secondo fine settimana, per un totale già di 3.2 milioni. Dopo Philomena e Harlock, un nuovo successo per Lucky Red e ci si aspetta una chiusura sopra quota 5 milioni. Molto soddisfacente anche il risultato di Noahil kolossal biblico con protagonista Russell Crowe ha infatti incassato altri 846mila euro nel weekend, per un totale che ormai sfiora i 7 milioni di euro totali. Nel mondo la pellicola è a quota 320 milioni e dovrebbe chiudere sopra i 350 milioni, un risultato ottimo e non scontato per una pellicola “difficile” come questa.

Grand Budapest Hotel continua a brillare con altri 615mila euro raccolti per un totale di 2.8 milioni, mentre Transcendence con Johnny Depp arriva a quota 2 milioni (592mila euro negli ultimi 4 giorni). Buon risultato per La Sedia della Felicità, il film postumo di Carlo Mazzacurati (scomparso lo scorso gennaio) che ha incassato 491mila euro con una media di circa 2700 euro, la seconda della classifica. Dopo il discreto esordio del primo capitolo, delude invece Nymphomaniac Volume 2che arriva nelle sale italiane a breve distanza dall’uscita del primo (840mila euro raccolti fino ad oggi). Lo scandaloso film con Charlotte Gainsbourg e Shia LaBeouf non è andato oltre i 171mila euro, con la deludente media di nemmeno 1700 euro per sala. Chiudiamo con Captain America 2, in decima posizione e con 7 milioni di euro totali (nel mondo ha superato gli incassi di Thor: The Dark World!).

Che ne pensate dell’incasso di The Amazing Spider-Man 2?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: trovereteaggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Teheran: Glenn Close nella stagione 2 della serie Apple TV+ 24 Giugno 2021 - 11:30

L'attrice sarà una cittadina britannica che risiede a Teheran nella seconda stagione della serie di spionaggio

A Quiet Place 2: la recensione del sequel con Emily Blunt 24 Giugno 2021 - 11:25

A due anni dall’enorme e sorprendente successo di A Quiet Place, John Krasinski è tornato dietro la macchina da presa per un sequel che conferma pienamente la bontà creativa e produttiva del franchise.

Festival di Cannes 2021: svelata la giuria del concorso 24 Giugno 2021 - 10:50

Il Festival di Cannes ha annunciato tutti i membri della giuria del Concorso della 74ma edizione, che si svolgerà dal 6 al 17 luglio.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)