L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Star Wars – La Lucasfilm inaugura il nuovo canone. Leggi l’annuncio ufficiale!

Di Valentina Torlaschi

Star Wars nuovo canone

Mentre le riprese della seconda unità di regia di Star Wars: Episodio VII sono iniziate ad Abu Dhabi e i fan sono in attesa del fatidico 4 maggio (data nella quale ogni anno si celebra lo Star Wars Day in tutto il mondo e in cui sono attesi i primi annunci ufficiali sul casting del nuovo film), la Lucafilm aggiorna sul futuro dell’Universo Espanso. Nel dettaglio, lo Studio ha rilasciato un comunicato stampa che fa chiarezza sulle nuovo produzioni affermando che tutto quello che verrà creato di nuovo rientrerà nel nuovo canone.

Ecco il comunicato stampa:

Per oltre 35 anni, l’Universo Espanso ha arricchito l’esperienza di Star Wars per i fan che desideravano ampliare la loro avventura anche oltre quello che avevano visto sullo schermo. Quando George Lucas ha creato Star Wars, ha anche costruito un universo che è stato spunto per l’immaginazione, l’ispirazione, la creazione di altre persone. Ha aperto quell’Universo, lo ha reso uno spazio creativo per le altre persone in cui raccontare le loro storie. Questo è diventato l’Expanded Universe, o EU, dei fumetti, dei romanzi, dei videogiochi e molto altro.

La Lucasfilm ha sempre cercato di mantenere le storie dell’Universo Espanso coerenti con i film e le serie tv, oltre che internamente, ma d’altro canto Lucas ha sempre dichiarato di non essere legato all’EU. Lui ha costruito “il canone” che è composto dai suoi sei film usciti al cinema e la serie televisiva da lui creata e prodotta “Star Wars: the Clone Wars”. Gli eventi raccontati dal “canone” sono oggetti inamovibili nella storia di Star Wars e tutto il resto si deve allineare a questi eventi e a questi personaggi.

Ora, con un eccitante futuro che riserva nuovi episodi cinematografici della saga, tutti gli aspetti narrativi delle nuove opere di Star Wars dovranno procedere insieme, connessi tra loro. Sotto la direzione del presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, lo Studio ha messo insieme una squadra responsabile della narrazione il cui compito sarà appunto di supervisionare e controllare lo sviluppo creativo dell’universo della saga.

“All’orizzonte abbiamo una lista senza precedenti di nuove proposte di intrattenimento legate a Star Wars” ha dichiarato la Kennedy. “Il nostro progetto è di riportare Star Wars sul grande schermo, ma anche di continuare l’avventura attraverso videogiochi, libri, fumetti e in altri format che si stanno ancora delineando. Questo futuro di nrrazioni sempre più interconnesse darà l’opportunità ai fan di esplorare la galassia in una profondità mai arrivata prima”.

Allo scopo di dare la massima libertà creativa ai registi e anche preservare un elemento di sorpresa e di scoperta per il pubblico, Star Wars: Episodio VII, VIII e IX non racconteranno la stessa storia narrata nell’Universo Espanso del post-Ritorno dello Jedi. Mentre l’universo che i lettori conoscevano sta cambiando, questo non verrà comunque messo da parte. I creatori di nuovi contenuti di Star Wars hanno accesso a tutto il ricchissimo contenuto dell’Universo Espanso. Per esempio, elementi dell’Universo Espanso saranno inclusi nella serie tv “Star Wars Rebels”. Inquisitor, l’Agenzia di Sicurezza Imperiale, i Sienar Fleet Systems sono elementi della storia della nuova serie animata, e tutte queste sono idee la cui origine risale ai giochi di ruolo pubblicati negli anni ’80.

La domanda per i vecchi racconti dell’EU continuerà comunque a essere soddisfatta grazie alle ristampate sotto la nuova etichetta Legends.

Sullo schermo, il primo esemplare del Nuovo Canone sarà la serie Star Wars Rebels. In editoria saranno invece i primi nuovi libri nati dalla nuova collaborazione creativa con la Del Rey Books: il primo tra questi romanzi è quello che John Jackson Miller sta scrivendo, un romanzo che precede gli eventi di Star Wars Rebels e offre uno sguardo approfondito nel passato dei nuovi personaggi, con informazioni provenienti direttamente dai produttori esecutivi Dave Filoni, Simon Kinberg e Greg Weisman.

E questo è solo l’inizio del programma creativo di allineamento narrativo di Star Wars creato dalla collaborazione di persone di straordinario talento unite dal loro amore per una Galassia Lontana Lontana…

Ed ecco anche un video che ripercorre l’Universo Espanso di Star Wars attraverso le testimonianze degli autori, artisti, personalità che hanno attraversato, attraverso fumetti, libri, videogames, questa galassia lontana lontana.

Rimaniamo in attesa delle prime conferme ufficiali di Star Wars: Episodio VII che arriveranno, come si diceva, il 4 maggio nel Star Wars Day. Vi aggiorneremo sulle eventuali iniziative in arrivo, nell’attesa seguite sui social network gli hashtag #StarWarsDay e #MayThe4th.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zack Snyder’s Justice League – Jared Leto riprende i panni del Joker 21 Ottobre 2020 - 22:24

Jared Leto riprende i panni del Joker durante le riprese aggiuntive di Zack Snyder's Justice League, la miniserie di quattro ore in arrivo su HBO Max nel 2021

Il bandito e la madama diventa una serie TV creata da David Gordon Green 21 Ottobre 2020 - 21:30

Il cult movie anni '70 con Burt Reynolds tornerà in una serie prodotta anche da Seth MacFarlane

Nuvole: sabato 24 ottobre un concerto virtuale per il film targato Disney+ 21 Ottobre 2020 - 20:45

Nuvole: il virtual concert, il tributo musicale virtuale al Disney+ Original movie e all’eredità di Zach Sobiech, sarà trasmesso in live streaming su Facebook sabato 24 ottobre alle 20.00.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).