Star Wars – La Lucasfilm inaugura il nuovo canone. Leggi l’annuncio ufficiale!

Star Wars – La Lucasfilm inaugura il nuovo canone. Leggi l’annuncio ufficiale!

Di Valentina Torlaschi

Star Wars nuovo canone

Mentre le riprese della seconda unità di regia di Star Wars: Episodio VII sono iniziate ad Abu Dhabi e i fan sono in attesa del fatidico 4 maggio (data nella quale ogni anno si celebra lo Star Wars Day in tutto il mondo e in cui sono attesi i primi annunci ufficiali sul casting del nuovo film), la Lucafilm aggiorna sul futuro dell’Universo Espanso. Nel dettaglio, lo Studio ha rilasciato un comunicato stampa che fa chiarezza sulle nuovo produzioni affermando che tutto quello che verrà creato di nuovo rientrerà nel nuovo canone.

Ecco il comunicato stampa:

Per oltre 35 anni, l’Universo Espanso ha arricchito l’esperienza di Star Wars per i fan che desideravano ampliare la loro avventura anche oltre quello che avevano visto sullo schermo. Quando George Lucas ha creato Star Wars, ha anche costruito un universo che è stato spunto per l’immaginazione, l’ispirazione, la creazione di altre persone. Ha aperto quell’Universo, lo ha reso uno spazio creativo per le altre persone in cui raccontare le loro storie. Questo è diventato l’Expanded Universe, o EU, dei fumetti, dei romanzi, dei videogiochi e molto altro.

La Lucasfilm ha sempre cercato di mantenere le storie dell’Universo Espanso coerenti con i film e le serie tv, oltre che internamente, ma d’altro canto Lucas ha sempre dichiarato di non essere legato all’EU. Lui ha costruito “il canone” che è composto dai suoi sei film usciti al cinema e la serie televisiva da lui creata e prodotta “Star Wars: the Clone Wars”. Gli eventi raccontati dal “canone” sono oggetti inamovibili nella storia di Star Wars e tutto il resto si deve allineare a questi eventi e a questi personaggi.

Ora, con un eccitante futuro che riserva nuovi episodi cinematografici della saga, tutti gli aspetti narrativi delle nuove opere di Star Wars dovranno procedere insieme, connessi tra loro. Sotto la direzione del presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, lo Studio ha messo insieme una squadra responsabile della narrazione il cui compito sarà appunto di supervisionare e controllare lo sviluppo creativo dell’universo della saga.

“All’orizzonte abbiamo una lista senza precedenti di nuove proposte di intrattenimento legate a Star Wars” ha dichiarato la Kennedy. “Il nostro progetto è di riportare Star Wars sul grande schermo, ma anche di continuare l’avventura attraverso videogiochi, libri, fumetti e in altri format che si stanno ancora delineando. Questo futuro di nrrazioni sempre più interconnesse darà l’opportunità ai fan di esplorare la galassia in una profondità mai arrivata prima”.

Allo scopo di dare la massima libertà creativa ai registi e anche preservare un elemento di sorpresa e di scoperta per il pubblico, Star Wars: Episodio VII, VIII e IX non racconteranno la stessa storia narrata nell’Universo Espanso del post-Ritorno dello Jedi. Mentre l’universo che i lettori conoscevano sta cambiando, questo non verrà comunque messo da parte. I creatori di nuovi contenuti di Star Wars hanno accesso a tutto il ricchissimo contenuto dell’Universo Espanso. Per esempio, elementi dell’Universo Espanso saranno inclusi nella serie tv “Star Wars Rebels”. Inquisitor, l’Agenzia di Sicurezza Imperiale, i Sienar Fleet Systems sono elementi della storia della nuova serie animata, e tutte queste sono idee la cui origine risale ai giochi di ruolo pubblicati negli anni ’80.

La domanda per i vecchi racconti dell’EU continuerà comunque a essere soddisfatta grazie alle ristampate sotto la nuova etichetta Legends.

Sullo schermo, il primo esemplare del Nuovo Canone sarà la serie Star Wars Rebels. In editoria saranno invece i primi nuovi libri nati dalla nuova collaborazione creativa con la Del Rey Books: il primo tra questi romanzi è quello che John Jackson Miller sta scrivendo, un romanzo che precede gli eventi di Star Wars Rebels e offre uno sguardo approfondito nel passato dei nuovi personaggi, con informazioni provenienti direttamente dai produttori esecutivi Dave Filoni, Simon Kinberg e Greg Weisman.

E questo è solo l’inizio del programma creativo di allineamento narrativo di Star Wars creato dalla collaborazione di persone di straordinario talento unite dal loro amore per una Galassia Lontana Lontana…

Ed ecco anche un video che ripercorre l’Universo Espanso di Star Wars attraverso le testimonianze degli autori, artisti, personalità che hanno attraversato, attraverso fumetti, libri, videogames, questa galassia lontana lontana.

Rimaniamo in attesa delle prime conferme ufficiali di Star Wars: Episodio VII che arriveranno, come si diceva, il 4 maggio nel Star Wars Day. Vi aggiorneremo sulle eventuali iniziative in arrivo, nell’attesa seguite sui social network gli hashtag #StarWarsDay e #MayThe4th.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI