L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Star Wars Day – Ecco com’è nata la festa mondiale del 4 Maggio! #MayThe4th

Di Leotruman

Star Wars Day Card

Sarà un grande anno per gli appassionati di Star Wars (il prossimo lo sarà ancora di più!). Le prime riprese esterne di Star Wars: Episodio VII sono iniziate, e tra l’altro ieri sono arrivate quelle che possono essere le prime immagini dal set nel deserto di Abu Dhabi (le potete vedere QUI).

Nell’attesa di scoprire il cast ufficiale, che ci auguriamo venga annunciato a breve (a maggio inizieranno le riprese principali) è iniziato il conto alla rovescia per il 4 maggio, data nella quale ogni anno si celebra lo Star Wars Day in tutto il mondo. Una giornata da celebrare, caratterizzata dall’augurio “May the 4th Be With You”.

Ma com’è nato lo Star Wars Day? Un comunicato stampa ci rivela una curiosità che pochi conoscono, e a sorpresa c’entra l’Iron Lady Margaret Thatcher! 

MayThe4thLogo

Sebbene sia nota a tutti l’assonanza tra “May the 4th Be With You” e la frase utilizzata dai cavalieri jedi “May the force be with you”, ovvero “Che la forza sia con te”, pochi sanno che la vera storia alla base di questo gioco di parole risale al 1979, così come racconta Alan Arnold nel suo resoconto delle riprese dell’Episodio VI di Star Wars, dal titolo L’impero colpisce ancora:

Venerdì 4 maggio 1979

Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna. Per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il seguente messaggio: “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”.

Un’ulteriore prova di quanto Star Wars abbia profondamente influenzato la cultura di massa.

Quando internet ha reso possibile l’interazione dei fan di Star Wars provenienti da ogni parte del mondo, il 4 maggio è diventato una vera e propria tradizione, che gli appassionati della saga hanno proclamato Star Wars Day.

Questa data inaugura inoltre una stagione di festeggiamenti e ricorrenze che coinvolgono tutto il mese di Maggio. I sei film live-action della saga di Star Wars, infatti, sono stati distribuiti sempre a Maggio (a iniziare dal primo capitolo che arrivò nelle sale il 25 maggio 1977) e a Maggio di quest’anno cominceranno le principali riprese dell’Episodio VII. In questo mese ricorre inoltre il compleanno del creatore della saga, George Lucas (14 maggio 1944).

Il mese di maggio è quindi un mese particolarmente caro ai fan della saga, e il mondo si prepara a festeggiare l’evento anche quest’anno. Vi aggiorneremo sulle eventuali iniziative in arrivo, nell’attesa seguite sui social network gli hashtag #StarWarsDay e #MayThe4th.

Vi ricordiamo che le riprese del settimo film si svolgeranno presso gli storici locali dei Pinewood Studios di Londra e in Islanda. Al momento, la trama è ancora avvolta nel mistero: sappiamo solo che Star Wars: Episodio VII sarà ambientato 30 anni dopo gli eventi dell’Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi e vedrà un trio di giovani protagonisti insieme e volti familiari (ovvero Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher e Peter Mayhew/Chewbacca). Per il trio di giovani protagonisti è stato fatto il primo nome: Maisie Richardson-Sellers. Sembra essere ormai confermata la presenza di Adam Driver nei panni del cattivo.

In attesa delle prime conferme ufficiali, vi ricordiamo che Star Wars VII uscirà nelle sale il 18 dicembre 2015. A questo LINK trovate la pagina Facebook italiana di Star Wars.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious – 20 curiosità per i 20 anni della saga 22 Giugno 2021 - 20:00

20 anni fa arrivava nei cinema il primo Fast & Furious: ecco una serie di curiosità legate alla saga con protagonista Vin Diesel!

American Horror Stories: il nuovo poster ci riporta a Murder House 22 Giugno 2021 - 19:45

È disponibile un nuovo poster dello spin-off di American Horror Story, la serie antologica creta da Ryan Murphy e Brad Falchuk.

Only Murders in the Building: il trailer della serie con Selena Gomez, Steve Martin e Martin Short 22 Giugno 2021 - 19:40

È disponibile il trailer di Only Murders In The Building, la divertente serie murder mystery targata Hulu, che arriverà nel nostro territorio il 31 agosto in esclusiva su Star all’interno di Disney+.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)