Star Wars Day – Ecco com’è nata la festa mondiale del 4 Maggio!  #MayThe4th

Star Wars Day – Ecco com’è nata la festa mondiale del 4 Maggio! #MayThe4th

Di Leotruman

Star Wars Day Card

Sarà un grande anno per gli appassionati di Star Wars (il prossimo lo sarà ancora di più!). Le prime riprese esterne di Star Wars: Episodio VII sono iniziate, e tra l’altro ieri sono arrivate quelle che possono essere le prime immagini dal set nel deserto di Abu Dhabi (le potete vedere QUI).

Nell’attesa di scoprire il cast ufficiale, che ci auguriamo venga annunciato a breve (a maggio inizieranno le riprese principali) è iniziato il conto alla rovescia per il 4 maggio, data nella quale ogni anno si celebra lo Star Wars Day in tutto il mondo. Una giornata da celebrare, caratterizzata dall’augurio “May the 4th Be With You”.

Ma com’è nato lo Star Wars Day? Un comunicato stampa ci rivela una curiosità che pochi conoscono, e a sorpresa c’entra l’Iron Lady Margaret Thatcher! 

MayThe4thLogo

Sebbene sia nota a tutti l’assonanza tra “May the 4th Be With You” e la frase utilizzata dai cavalieri jedi “May the force be with you”, ovvero “Che la forza sia con te”, pochi sanno che la vera storia alla base di questo gioco di parole risale al 1979, così come racconta Alan Arnold nel suo resoconto delle riprese dell’Episodio VI di Star Wars, dal titolo L’impero colpisce ancora:

Venerdì 4 maggio 1979

Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna. Per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il seguente messaggio: “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”.

Un’ulteriore prova di quanto Star Wars abbia profondamente influenzato la cultura di massa.

Quando internet ha reso possibile l’interazione dei fan di Star Wars provenienti da ogni parte del mondo, il 4 maggio è diventato una vera e propria tradizione, che gli appassionati della saga hanno proclamato Star Wars Day.

Questa data inaugura inoltre una stagione di festeggiamenti e ricorrenze che coinvolgono tutto il mese di Maggio. I sei film live-action della saga di Star Wars, infatti, sono stati distribuiti sempre a Maggio (a iniziare dal primo capitolo che arrivò nelle sale il 25 maggio 1977) e a Maggio di quest’anno cominceranno le principali riprese dell’Episodio VII. In questo mese ricorre inoltre il compleanno del creatore della saga, George Lucas (14 maggio 1944).

Il mese di maggio è quindi un mese particolarmente caro ai fan della saga, e il mondo si prepara a festeggiare l’evento anche quest’anno. Vi aggiorneremo sulle eventuali iniziative in arrivo, nell’attesa seguite sui social network gli hashtag #StarWarsDay e #MayThe4th.

Vi ricordiamo che le riprese del settimo film si svolgeranno presso gli storici locali dei Pinewood Studios di Londra e in Islanda. Al momento, la trama è ancora avvolta nel mistero: sappiamo solo che Star Wars: Episodio VII sarà ambientato 30 anni dopo gli eventi dell’Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi e vedrà un trio di giovani protagonisti insieme e volti familiari (ovvero Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher e Peter Mayhew/Chewbacca). Per il trio di giovani protagonisti è stato fatto il primo nome: Maisie Richardson-Sellers. Sembra essere ormai confermata la presenza di Adam Driver nei panni del cattivo.

In attesa delle prime conferme ufficiali, vi ricordiamo che Star Wars VII uscirà nelle sale il 18 dicembre 2015. A questo LINK trovate la pagina Facebook italiana di Star Wars.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI