L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pulp Fiction compie 20 anni e torna nei cinema! Da oggi fino a mercoledì

Pulp Fiction compie 20 anni e torna nei cinema! Da oggi fino a mercoledì

Di Valentina Torlaschi

pulp fiction 20 anni

In occasione dei suoi primi 50 anni festeggiati a marzo del 2013, Quentin Tarantino disse di sé: «sono una specie di aspirapolvere, risucchio materiale da ogni tipo di cinematografia». In effetti, dopo aver “ingurgitato” per anni ogni tipo di film mentre lavorava a una videoteca di Manhattan Beach a Los Angeles nutrendosi in gran parte dei cosiddetti B-movie, l’allora ragazzotto originario del Tennessee rimastica tutte quelle visioni ed esordisce nel cinema. E i suoi primi film sono tutt’oggi due pietre miliari della storia della settima arte: Le iene nel 1992 e Pulp Fiction nel 1994.

Mischiando sapientemente i generi dalla commedia all’action-thriller criminale in una storia destrutturata in 4 capitoli dall’andamento circolare dove la scena iniziale coincide con quella finale, Pulp Fiction segna l’affermazione definitiva della tipica estetica del regista americano fatta di umorismo nero, violenza esasperata, battute taglienti, situazioni surreali e citazioni cinefile-trash-pop insieme: aspetto, quest’ultimo insieme alla narrazione frammentata, che lo fa eleggere a icona del cinema post-moderno. Passando dai riferimenti alti come quelli di Fronte del porto di Elia Kazan, Un dollaro d’onore di Howard Hawks, Bande à part di Jean-Luc Godard, la danza di Gloria Morin (Barbara Steele) e Mario Mezzabotta (Mario Pisu) in di Fellini, fino a trovate a dir poco grottesche come quella per cui ogni volta che Vincent Vega (John Travolta) va in bagno succede qualcosa di tragico (vedi overdose e sparatorie), il film è divertissement intelligente ed esilarante. Un divertissement in cui cultura alta e bassa sono shakerate insieme in un gusto estetico come mai prima di allora.

Presentato in anteprima al Festival di Cannes del 1994 dove il Presidente di Giuria Clint Eastwood ne capì la portata rivoluzionarie e lo premiò con la Palma d’oro, Pulp Fiction si guadagnò anche l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Ma soprattutto conquistò il pubblico di tutto il mondo. E ancora oggi, a 20 anni di distanza, è tra i film più noti e osannati; senza dimenticare che fu la pellicola che fece di Uma Thurman una leggenda e rilanciò la carriera ormai impaludata di John Travolta.

Classificato dall’American Film Institute come il 7° miglior film gangster nella storia del cinema americano e tra i 100 miglior film americani di sempre, da oggi fino a mercoledì Pulp Fiction torna nei cinema: nelle sale, principalmente del circuito The Space e UCI, sarà quindi possibile ri-vedersi sul grande schermo questo cult-movie. E qui, come già si diceva, l’etichetta di cult-movie non è esagerata ma, anzi, semplicemente perfetta.

Ecco l’elenco delle sale aderenti all’iniziativa. E chissà che dopo un’altra ed ennesima visione, riuscirete a capire cosa contiene la mitica valigetta recuperata da Samuel L. Jackson/Jules Winnfield e John Travolta/Vincent Vega… Fateci sapere!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Old apre con $16,8M, Black Widow in home video dal 10 agosto 26 Luglio 2021 - 22:14

Old apre con $16,8M al Box Office USA, Black Widow in digitale dal 10 agosto nelle principali piattaforme digitali. Disney non parteciperà in presenza al CinemaCon

Pokemon: In lavorazione una serie live action per Netflix 26 Luglio 2021 - 21:29

In lavorazione una nuova serie live action basata su una serie animata giapponese. Dopo Cowboy Bebop e One Piece, è la volta dei Pokémon

Videogame News: Aloy su Genshin Impact, Apple TV+ Gratis con PS5, Kingdom Hearts alle Olimpiadi 26 Luglio 2021 - 20:05

Puntuale ogni Lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.