Televisione generale A casa Disney junior

Piccolo Grande Timmy, un agnellino ci insegna a vivere insieme agli altri

Pubblicato il 17 aprile 2014 di

Quando andiamo in montagna mia figlia è solita vedere cartoni animati che a casa non vede, vuoi per l’orario in cui vengono trasmessi o perchè la varietà di canali da vedere è maggiore e le da la possibilità di scegliere in base alle preferenze del momento.
piccolo grande timmy
E’ il caso di Piccolo Grande Timmy, un cartone animato per bambini in età prescolare che non la fa impazzire perchè “lei ormai si ritiene grande” ma che guarda lo stesso volentieri nel momento in cui non ci sono altri cartoni animati di suo gradimento.
Timmy è un piccolo agnellino che ha molto da imparare.
La prima volta che è apparso in video è stato nel cartone animato “Shaun vita da pecora”, dove è cresciuto come il solo agnellino del gregge e così si è abituato a pensare solo a se stesso e non anche agli altri.
E’ ostinato e biricchino come la gran parte dei cuccioli della sua età.
Quando, anche per lui, arriva il momento di andare all’asilo e di iniziare a convivere con altri piccoli animali come lui, Timmy deve imparare a tenere in considerazione anche gli altri e i loro sentimenti (e smettere di pensare solo ai suoi) ma deve anche imparare a condividere le cose con gli altri.
Inizia quindi per lui una nuova fase della sua vita, a tratti impegnativa (come del resto avviene nella vita di ogni bambino quando deve affrontare l’ingresso alla scuola materna) ma con l’aiuto dei suoi nuovi amici in penne e piume, Timmy riuscira’ a capire limportanza di non guardare sempre e solo a se stessi, ma di preoccuparsi anche degli altri.
Ogni episodio della serie racconta una giornata all’asilo con i compagni che, mentre imparano nuove attivita’ come colorare, fare musica o costruire, scoprono l’importanza dell’amicizia, dell’imparare dai propri sbagli, della condivisione e dello stare insieme.
piccolo grande timmi
Le storie vengono raccontate senza l’uso del dialogo ma attraverso la forza espressiva dei personaggi, dei loro gesti, della loro comicità nonche’ attraverso i rumori e i versi degli animali.
In effetti il Piccolo grande Timmy è più un cartone animato per bambini che si approcciano per la prima volta con il mezzo televisivo, ma come mamma mi piace molto i valori che ogni episodio cerca di trasmettere al piccolo telespettatore.
I vostri figli amano questo genere di cartoni animati? ce lo raccontate nel box dei commenti in fondo a questo post?
Piccolo Grande Timmy viene trasmesso da Disney Junior visibile sulla piattaforma Sky (canale 611) e Mediaset Premium.