L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Paul Thomas Anderson e Nicolas Winding Refn insieme per salvare e restaurare le pellicole da 35mm

Di Marlen Vazzoler

the-astrologer

The American Genre Film Archive ha iniziato su IndieGoGo una campagna di raccolta fonti per salvare e restaurare le pellicole da 35 mm, troppo fragili per essere usate attivamente. L’AGFA specializzata in horror, porno, azione, film regionali indipendenti, e film internazionali di genere ha un archivio di oltre 3200 pellicole e ha intenzione di raccogliere 15mila dollari entro il 5 giugno per digitalizzare in 2K il loro primo restauro, la pellicola del 1975 diretta da Craig Denney, The Astrologer. L’archivio è in possesso dell’unica copia esistente al mondo, sconosciuta alla maggior parte del pubblico.

AGFA Indiegogo from Alamo Drafthouse on Vimeo.

Il film, autofinanziato, ha per protagonista Denny un vero astrologo, e racconta come Danny scopre di avere delle abilità psichiche e diventa famoso lavorando come consulente del Presidente degli Stati Uniti d’America.

Tra i membri dell’archivio troviamo i fondatori dell’Alamo Drafthouse, Tim e Karrie League, i filmaker Nicolas Winding Refn e Paul Thomas Anderson, da poco diventati consulenti. Ricordiamo che l’ultimo progetto di Anderson, Inherent Vice, sarà girato in 35 mm, mentre il film precedente, The Master, in 70 mm.
Parlando del progetto Refn ha dichiarato:

“Con ogni mezzo necessario dobbiamo vedere le pellicole su film, perché è così che dio ha creato il cinema. L’American Genre Film Archive ha iniziato una missione per preservare quella che considero la più alta forma d’arte”.

Il progetto è ammirabile, ma ci chiediamo se l’AGFA abbia intenzione di fare un crowfunding per tutte le pellicole in archivio, 3000 titoli sono una bella cifra.

Fonti Deadline, Indiegogo

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman utilizzerà la tecnologia StageCraft di The Mandalorian 20 Ottobre 2020 - 13:45

La Industrial Light & Magic lavorerà alla produzione di The Batman con la tecnologia StageCraft, già utilizzata nelle riprese di The Mandalorian.

Sandman – Iniziate le riprese della serie Netflix, presto l’annuncio del cast 20 Ottobre 2020 - 12:00

Neil Gaiman annuncia che le riprese di Sandman sono già iniziate, e che presto sarà rivelato il cast dell'attesa serie Netflix.

Ma Rainey’s Black Bottom – Trailer ufficiale per l’ultimo film con Chadwick Boseman 20 Ottobre 2020 - 11:00

Il compianto Chadwick Boseman interpreta un ambizioso cornettista nel suo ultimo ruolo: ecco il trailer di Ma Rainey's Black Bottom, dal 18 dicembre su Netflix.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).