The American Genre Film Archive ha iniziato su IndieGoGo una campagna di raccolta fonti per salvare e restaurare le pellicole da 35 mm, troppo fragili per essere usate attivamente. L’AGFA specializzata in horror, porno, azione, film regionali indipendenti, e film internazionali di genere ha un archivio di oltre 3200 pellicole e ha intenzione di raccogliere 15mila dollari entro il 5 giugno per digitalizzare in 2K il loro primo restauro, la pellicola del 1975 diretta da Craig Denney, The Astrologer. L’archivio è in possesso dell’unica copia esistente al mondo, sconosciuta alla maggior parte del pubblico.
AGFA Indiegogo from Alamo Drafthouse on Vimeo.
Il film, autofinanziato, ha per protagonista Denny un vero astrologo, e racconta come Danny scopre di avere delle abilità psichiche e diventa famoso lavorando come consulente del Presidente degli Stati Uniti d’America.
Tra i membri dell’archivio troviamo i fondatori dell’Alamo Drafthouse, Tim e Karrie League, i filmaker Nicolas Winding Refn e Paul Thomas Anderson, da poco diventati consulenti. Ricordiamo che l’ultimo progetto di Anderson, Inherent Vice, sarà girato in 35 mm, mentre il film precedente, The Master, in 70 mm.
Parlando del progetto Refn ha dichiarato:
“Con ogni mezzo necessario dobbiamo vedere le pellicole su film, perché è così che dio ha creato il cinema. L’American Genre Film Archive ha iniziato una missione per preservare quella che considero la più alta forma d’arte”.
Il progetto è ammirabile, ma ci chiediamo se l’AGFA abbia intenzione di fare un crowfunding per tutte le pellicole in archivio, 3000 titoli sono una bella cifra.