L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Paul Thomas Anderson e Nicolas Winding Refn insieme per salvare e restaurare le pellicole da 35mm

Di Marlen Vazzoler

the-astrologer

The American Genre Film Archive ha iniziato su IndieGoGo una campagna di raccolta fonti per salvare e restaurare le pellicole da 35 mm, troppo fragili per essere usate attivamente. L’AGFA specializzata in horror, porno, azione, film regionali indipendenti, e film internazionali di genere ha un archivio di oltre 3200 pellicole e ha intenzione di raccogliere 15mila dollari entro il 5 giugno per digitalizzare in 2K il loro primo restauro, la pellicola del 1975 diretta da Craig Denney, The Astrologer. L’archivio è in possesso dell’unica copia esistente al mondo, sconosciuta alla maggior parte del pubblico.

AGFA Indiegogo from Alamo Drafthouse on Vimeo.

Il film, autofinanziato, ha per protagonista Denny un vero astrologo, e racconta come Danny scopre di avere delle abilità psichiche e diventa famoso lavorando come consulente del Presidente degli Stati Uniti d’America.

Tra i membri dell’archivio troviamo i fondatori dell’Alamo Drafthouse, Tim e Karrie League, i filmaker Nicolas Winding Refn e Paul Thomas Anderson, da poco diventati consulenti. Ricordiamo che l’ultimo progetto di Anderson, Inherent Vice, sarà girato in 35 mm, mentre il film precedente, The Master, in 70 mm.
Parlando del progetto Refn ha dichiarato:

“Con ogni mezzo necessario dobbiamo vedere le pellicole su film, perché è così che dio ha creato il cinema. L’American Genre Film Archive ha iniziato una missione per preservare quella che considero la più alta forma d’arte”.

Il progetto è ammirabile, ma ci chiediamo se l’AGFA abbia intenzione di fare un crowfunding per tutte le pellicole in archivio, 3000 titoli sono una bella cifra.

Fonti Deadline, Indiegogo


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locarno 2021: Beckett con John David Washington sarà il film di apertura, foto e poster 24 Giugno 2021 - 20:53

Prima immagine di John David Washington in fuga nel thriller Beckett che aprirà la 74a edizione del Festival di Locarno. Dal 13 agosto sarà su Netflix

Loki: un nuovo video dedicato a Sylvie ci offre un assaggio del prossimo episodio 24 Giugno 2021 - 20:41

La Marvel ha diffuso una nuova featurette di Loki. Il video è dedicato a Sylvie, la Variante interpretata da Sophia Di Martino

Star Wars: The Bad Batch, il nuovo teaser svela i prossimi episodi 24 Giugno 2021 - 20:30

Disney+ svela alcune scene dei prossimi otto episodi, che porteranno la prima stagione alla conclusione

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)