In armonia con una delle tendenze televisive più abusate dell’anno, anche The Truman Show (1998) potrebbe subire una trasposizione per il piccolo schermo, proprio com’è successo a The Transporter, About a Boy, Dal tramonto all’alba, Fargo, Rosemary’s Baby e – presto – anche L’esercito delle 12 scimmie.
La notizia è stata riportata da The Wrap (via Collider): la Paramount sarebbe al lavoro su questo adattamento, ma il progetto si trova ancora nelle prime fasi di sviluppo, tant’è che la produzione non ha ancora scelto un network a cui proporre lo show. Si tratterebbe comunque di una limited series, espressione dietro cui si nasconde il vecchio concetto della miniserie, similmente a quanto fatto da FX con il sopracitato Fargo, o da Fox con 24: Live Another Day; sarebbe quindi una serie con una durata limitata, decisa già in principio. Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni.
Vi ricordo che The Truman Show, diretto da Peter Weir (L’attimo fuggente, Master & Commander) e scritto da Andrew Niccol (Gattaca, Simone), aveva per protagonista Jim Carrey nel ruolo di Truman Burbank, un uomo che, a sua insaputa, ha vissuto la sua intera vita all’interno di un colossale reality show: la città in cui abita è infatti un enorme set cinematografico, mentre i suoi amici e parenti sono attori che recitano una parte. Nel corso del film, Truman comincia ad avere sospetti sulla vera natura del mondo che lo circonda. Gli autori non lo dichiarano apertamente, ma l’ispirazione per la storia arriva da uno dei più celebri romanzi di Philip K. Dick, Tempo fuor di sesto.