Joe Quesada parla delle serie Marvel/Netflix: si svolgeranno nello stesso universo di The Avengers, ma con toni più cupi

Joe Quesada parla delle serie Marvel/Netflix: si svolgeranno nello stesso universo di The Avengers, ma con toni più cupi

Di Lorenzo Pedrazzi

daredevil-copertina

Come sappiamo, l’accordo tra Marvel e Netflix porterà sulla piattaforma on-line ben quattro serie da tredici episodi ciascuna, dedicate a Daredevil, Jessica Jones, Pugno d’Acciaio e Luke Cage, che poi uniranno le forze in una miniserie di otto episodi intitolata The Defenders. Le riprese si svolgeranno a New York (i quattro eroi vivono a Hell’s Kitchen, un quartiere di Manhattan dal passato turbolento), e per ora sappiamo che Daredevil è stato affidato a Drew Goddard (Cloverfield, Quella casa nel bosco, I Sinistri Sei), mentre Jessica Jones sarà nelle mani di Melissa Rosenberg (Dexter, Twilight).

Si tratta di un netto cambio di tono per i Marvel Studios, i quali finora hanno esplorato soltanto alcuni personaggi che rientrano nella sfera dei Vendicatori: supereroi che operano su vasta scala, per affrontare minacce di livello globale, e che si prestano anche a riletture dal carattere ironico. Nel caso delle serie prodotte con Netflix, invece, la Casa delle Idee sposta l’attenzione sui personaggi che agiscono al livello della strada, in ambienti degradati, spesso a contatto con la piccola criminalità. Ebbene, Joe Quesada, il Chief Creative Officer della Marvel, ha parlato di questi show con Kevin Smith nel podcast di Fat Man on Batman (via ComicBookMovie), rivelando cosa possiamo aspettarci dalle serie in questione.

Gli show saranno ambientati nello stesso universo narrativo dei film e di Agents of S.H.I.E.L.D.:

Ci sarà un’interconnettività, come nei film. Fanno parte dell’universo cinematografico, quindi è lo stesso mondo di S.H.I.E.L.D. e The Avengers.

Ovviamente, però, i toni saranno differenti, perché diverse sono le radici dei personaggi:

Nonostante siano pur sempre delle storie di supereroi, ora la questione è diversa. Questo è il livello della strada… è il lato “sporco” e noir dell’universo Marvel. Qualcosa che non avete visto nei nostri film, e che probabilmente avrà una natura più “terrena” rispetto a ciò che avete visto finora. Non è che ci mettiamo a fare Batman, il Cavaliere Oscuro, o quelle cose lì. Sarà un prodotto interamente Marvel, ma con supereroi che operano al livello della strada.

Le sceneggiature sono quasi finite:

Le sceneggiature stanno per arrivare. Sono fantastiche. Molto emozionali. Sono molto, molto originali. Ma, allo stesso tempo, è comunque Daredevil. È Matt Murdock. Speriamo di cominciare il casting molto, molto presto, e sono davvero eccitato per tutto questo.

Le serie, come annunciato in precedenza, si svolgeranno a Hell’s Kitchen:

Gireremo a New York. La cosa fantastica è proprio questa: gireremo a casa, nel luogo a cui questi personaggi appartengono. Le storie si svolgono tutte a Hell’s Kitchen.

Per quanto riguarda il set di Daredevil, Quesada non ha usato mezze parole per descriverlo:

Puzza di vicoli oscuri, vomito e piscio.

Smith gli ha inoltre chiesto se Kingpin farà parte dell’universo cinematografico dell’Uomo Ragno oppure del mondo di Daredevil, ma Quesada non si è affatto sbilanciato:

Non dirò chi è il cattivo delle nostre storie.

LEGGI ANCHE

The Witcher: si pensa già alla stagione 5 28 Maggio 2023 - 13:00

La terza stagione di The Witcher arriverà su Netflix a giugno, ma già si pensa al futuro della serie.

Euphoria: la stagione 3 non arriverà prima del 2025 28 Maggio 2023 - 11:00

I fan di Euphoria dovranno aspettare un bel po’ prima di vedere la terza stagione della loro serie preferita.

Kizazi Moto: Generazione di Fuoco – L’antologia di corti animati dal 5 luglio su Disney+ 28 Maggio 2023 - 9:00

Disney+ ha annunciato che Kizazi Moto: Generazione di Fuoco debutterà mercoledì 5 luglio in esclusiva sulla piattaforma streaming.

Pesci piccoli, prima clip per la serie Prime Video dei The Jackal 27 Maggio 2023 - 17:00

È disponibile la prima clip di Pesci piccoli, serie prodotta e ideata dai The Jackal in arrivo il prossimo 8 giugno su Prime Video.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI