Joe Quesada parla delle serie Marvel/Netflix: si svolgeranno nello stesso universo di The Avengers, ma con toni più cupi

Joe Quesada parla delle serie Marvel/Netflix: si svolgeranno nello stesso universo di The Avengers, ma con toni più cupi

Di Lorenzo Pedrazzi

daredevil-copertina

Come sappiamo, l’accordo tra Marvel e Netflix porterà sulla piattaforma on-line ben quattro serie da tredici episodi ciascuna, dedicate a Daredevil, Jessica Jones, Pugno d’Acciaio e Luke Cage, che poi uniranno le forze in una miniserie di otto episodi intitolata The Defenders. Le riprese si svolgeranno a New York (i quattro eroi vivono a Hell’s Kitchen, un quartiere di Manhattan dal passato turbolento), e per ora sappiamo che Daredevil è stato affidato a Drew Goddard (Cloverfield, Quella casa nel bosco, I Sinistri Sei), mentre Jessica Jones sarà nelle mani di Melissa Rosenberg (Dexter, Twilight).

Si tratta di un netto cambio di tono per i Marvel Studios, i quali finora hanno esplorato soltanto alcuni personaggi che rientrano nella sfera dei Vendicatori: supereroi che operano su vasta scala, per affrontare minacce di livello globale, e che si prestano anche a riletture dal carattere ironico. Nel caso delle serie prodotte con Netflix, invece, la Casa delle Idee sposta l’attenzione sui personaggi che agiscono al livello della strada, in ambienti degradati, spesso a contatto con la piccola criminalità. Ebbene, Joe Quesada, il Chief Creative Officer della Marvel, ha parlato di questi show con Kevin Smith nel podcast di Fat Man on Batman (via ComicBookMovie), rivelando cosa possiamo aspettarci dalle serie in questione.

Gli show saranno ambientati nello stesso universo narrativo dei film e di Agents of S.H.I.E.L.D.:

Ci sarà un’interconnettività, come nei film. Fanno parte dell’universo cinematografico, quindi è lo stesso mondo di S.H.I.E.L.D. e The Avengers.

Ovviamente, però, i toni saranno differenti, perché diverse sono le radici dei personaggi:

Nonostante siano pur sempre delle storie di supereroi, ora la questione è diversa. Questo è il livello della strada… è il lato “sporco” e noir dell’universo Marvel. Qualcosa che non avete visto nei nostri film, e che probabilmente avrà una natura più “terrena” rispetto a ciò che avete visto finora. Non è che ci mettiamo a fare Batman, il Cavaliere Oscuro, o quelle cose lì. Sarà un prodotto interamente Marvel, ma con supereroi che operano al livello della strada.

Le sceneggiature sono quasi finite:

Le sceneggiature stanno per arrivare. Sono fantastiche. Molto emozionali. Sono molto, molto originali. Ma, allo stesso tempo, è comunque Daredevil. È Matt Murdock. Speriamo di cominciare il casting molto, molto presto, e sono davvero eccitato per tutto questo.

Le serie, come annunciato in precedenza, si svolgeranno a Hell’s Kitchen:

Gireremo a New York. La cosa fantastica è proprio questa: gireremo a casa, nel luogo a cui questi personaggi appartengono. Le storie si svolgono tutte a Hell’s Kitchen.

Per quanto riguarda il set di Daredevil, Quesada non ha usato mezze parole per descriverlo:

Puzza di vicoli oscuri, vomito e piscio.

Smith gli ha inoltre chiesto se Kingpin farà parte dell’universo cinematografico dell’Uomo Ragno oppure del mondo di Daredevil, ma Quesada non si è affatto sbilanciato:

Non dirò chi è il cattivo delle nostre storie.

LEGGI ANCHE

Invincible: la serie è già stata rinnovata per le stagione 4 e 5? 16 Aprile 2024 - 18:11

A quanto pare la serie animata è stata rinnovata per altre due stagioni, ecco tutti i dettagli.

Lo streaming sempre più vicino alla TV: Disney+ pronta a lanciare canali tematici 16 Aprile 2024 - 11:00

Disney+ sta pianificando il lancio di canali tematici dedicati a Star Wars, Marvel, Pixar e classici Disney, attivi h24.

Doctor Who: Varada Sethu sarà companion di Ncuti Gatwa con Millie Gibson 14 Aprile 2024 - 16:30

Grandi notizie per i fan di Doctor Who! Varada Sethu si unisce a Ncuti Gatwa e Millie Gibson nella stagione 2.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI